Ciao a tutti,
ho un dubbio sul riscaldamento. Cercando su internet trovo mille riferimenti ma sono tutti per gente che già fa maratone o comunque distanze abbastanza lunghe...io ho appena ricominciato a correre con tempi lentissimi (siamo intorno ai 7.52 per km stando a quello che dice la mia app sul cellulare) e non sono mai sicuro di fare un buon riscaldamento. Non essendo proprio una libelulla sto cercando di perdere peso il programma prevede la prima settimana 30 minuti di corsa costante e poi la settimana successiva di 3x3 (tre minuti corsa, tre intervallo) il primo giorno, il secondo 40 minuti e il terzo 2x10min veloce e poi via via aumentando. La mia domanda è quindi...per chi è agli inizi come ci si regola con il riscaldamento??
Riscaldamento..per principiante!
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Riscaldamento..per principiante!
Difficile definire il "principiante" però una buona regola per riscaldarsi sarebbe semplicemente iniziare più lento del ritmo da tenere. In base al ritmo possono bastare 30"/60" in più e aumentare progressivamente fino al ritmo desiderato. Se il tuo passo è attendibile dovresti partire con una camminata veloce e in questo caso i riferimenti servono ben poco considerata la velocità.
Comunque per il passo che hai indicato mi sembra strano che tu debba già correre 30' di fila la prima settimana in quanto il tuo passo attuale è di poco superiore a quello di una camminata veloce...

Comunque per il passo che hai indicato mi sembra strano che tu debba già correre 30' di fila la prima settimana in quanto il tuo passo attuale è di poco superiore a quello di una camminata veloce...

Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Domanda scontata...quale "programma"?
Anche perché da quello che hai scritto a mio parere è un programma senza senso.
Anche perché da quello che hai scritto a mio parere è un programma senza senso.

5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
-
- Maratoneta
Exp personale: quando iniziai, durante i primi tre mesi, camminavo a passo rapido per i primi 10 min e poi iniziavo a corricchiare
Iniziata questa straordinaria scommessa il 01.09.2013:
Maratone: Firenze (4:39:21)
Mezze Maratone: Torino, Lago Maggiore (2)
Adesso migliorare i tempi:
Obbiettivi 2018:
Maratona < 4 h (Roma?)
Mezza Maratona 1:45 (+/-)
Maratone: Firenze (4:39:21)
Mezze Maratone: Torino, Lago Maggiore (2)
Adesso migliorare i tempi:
Obbiettivi 2018:
Maratona < 4 h (Roma?)
Mezza Maratona 1:45 (+/-)
-
- Novellino
Uso una app che si chiama Run keeper e il piano per dimagrimento..ma a questo punto forse dovrei abbandonarla! Qualche consiglio per una buona app per iniziare? ?