Mezza Maratona Roma Ostia - Roma - 02/03/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gr68
Maratoneta

Re: Mezza Maratona Roma Ostia - Roma - 02/03/2014

Messaggio da gr68 »

aroldo74 ha scritto:Io non mi metto paura. Se qualcosa deve andare storto e che sia. Ora sono vivo. Mentre prima della corsa ero giĂ  morto e sicuramente uno o due anni avrei cominciato coi farmaci per colesterolo glicemia ecc. Colla corsa ho scoperto tutto un nuovo modo di gestire mente e corpo.
Massimo rispetto per quanto accaduto a Fabrizio, mi dispiace e mi addolora.

Sono comunque d'accordo con Aroldo, quante persone che magari erano sull'orlo di un pricipizio poi iniziando a correre sono migliorate in salute ma nessuno
di queste persone ne parla con la stessa enfasi di quando, purtroppo.., accede una disgrazia ..

Poi c'è chi sceglie di fumare o di distruggersi in altro modo , io preferisco correre e vada come vada, la vita è questa.

Circa le visite mediche, per me sono solo business non servono a un bel niente, meglio in altre nazioni dove per correre è sufficiente uno scarico di responsabilità.
Perchè io per correre devo avere il certificato medico, e chi va a comprarsi le sigarette o l'alcolizzato che va al bar a bere vino nooo ?
Poi di fatalità durante l'attività sportiva ne sono accadate anche in ambienti dove lo sport è professione, e gli atleti sono controllati non una volta l'anno
ma quasi ogni giorno !
prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da prefontaine »

Se non erro è la quinta volta che un atleta muore alla Roma-Ostia... secondo voi è questione "statistica" (essendo molto alto il numero di partecipanti, la possibilità che accada una disgrazia aumenta di conseguenza) oppure il percorso, la temperatura, il fatto di arrivare sul lungomare ecc può in qualche modo influire su disfuzioni cardiache?
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
orwell
LocalitĂ : Messina

Messaggio da orwell »

gr68 ha scritto: Circa le visite mediche, per me sono solo business non servono a un bel niente, meglio in altre nazioni dove per correre è sufficiente uno scarico di responsabilità.
mi permetto di dissentire.
Mi sono accostato alla corsa da pochi mesi. Ho fatto un controllo medico abbastanza scrupoloso (come tutti, credo) per la crtificazione, in aggiunta analisi del sangue e precedentemente ecocardio e doppler vari. Ora, è chiaro che tutto questo non mi dà nessuna garanzia che nulla potrebbe accadere, ma a prescindere dalle norme burocratiche, mi sento più tranquillo.

Colgo l'occasione per porgere anche le mie condoglianze alla famiglia di Fabrizio, sicuramente una tremenda botta. RIP
3 KM:12'04" (12/9/14 - Test)
5 KM:21'49" (Me - Campionati reg. siciliani 29/6/14)
10 KM:46'47" (23/11/14 - allenamento) - 47' 24" (27/4/14 Shakespeare Run Messina)
21 KM:1:47:37 (9/11/14 Siracusa) - 1:55:49 (23/3/14 Stramilano)
prefontaine

Messaggio da prefontaine »

sono d'accordo con te, conosco diverse persone a cui il medico ha proibito di correre dopo questi esami. tutte persone che, non fosse stato per il fatto che sono obbligatori per chi corre, non avrebbero mai fatto accertamenti e magari se ne andrebbero tranquilli e beati in giro a fare sforzi, ignari del rischio.
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
Running_Wild
Guru
LocalitĂ : Savona

Messaggio da Running_Wild »

entro rapidamente in questo discorso, soltanto per dire che a me correre è stato consigliato da un cardiologo a cui m'ero rivolto per una blanda ipertensione.

Quindi credo che, tutto sommato, i benefici della corsa sul sistema cardio-circolatorio siano più rilevanti del rischio di "morte da sport" che, ahimé, è una fatalità rara (benché tragica) e comunque non è legata alla corsa in sé (quanti muoiono giocando a calcetto, andando in bici o anche solo, che so, facendo giardinaggio... insomma, per mettersi al sicuro dall'eventualità della morte da sport ci si dovrebbe dedicare a una sedentarietà quasi assoluta).
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
MadSeason
Top Runner
LocalitĂ : Busto Arsizio

Messaggio da MadSeason »

@Running_Wild... siamo in due, io ho iniziato esattamente come te....
francesp
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Colli Pisani

Messaggio da francesp »

Ero antrato per leggere le vostre esperienze e farvi i complimenti ma purtroppo in primo piano c'è un evento che nessuno avrebbe voluto commentare che ci reca molta tristezza, a partire dal fatto che sarebbe potuto capitare a ognuno di noi, e quindi ci è facile immedesimarsi nella sventura in cui, suo malgrado, è capitato il nostro "collega" a cui va il mio pensiero per quello che possa servire.

Se prendendo spunto mi posso permettere di commentare, anche se forse non è di buon gusto dato l'evento, queste fatalità dovrebbero tornarci in mente ogni volta che pensiamo che la visita medica sia una noiosità burocratica perchè tanto "io sono sempre stato sano" oppure ogni volta che ci iscriviamo ad una gara e dobbiamo presentare il certificato criticando la burocraticità della procedura, me in primis.
Comunque per la cronaca io sono ormai oltre 15 anni che vivo la visita d'idoneità con un pò d'ansia perchè, causa extrasistole che si manifestano brevemente in fase di recupero dopo lo sforzo, devo sempre fare accertamenti (che però ho sempre accettato di buon grado). Quindi mi è capitato di fare cicloergometro, holter 24/h, vari ecocardiogrammi che hanno sempre fugato i dubbi e sincermante ho sempre pensato che sono tempo e soldi ben spesi indipendentemente dalla partecipazione o meno alle gare. La mia precauzione esterema, che nessuno mi ha raccomandato ma che io seguo quanto mi sento mooolto in crisi, è di non portare il cuore a soglie elevate e andare con un passo più costante possibile.
E' vero che la fatalità è sempre dietro l'angolo (e purtroppo di "inconvenienti" ne ho conosciuti) ma prevenire per quanto ci è possibile è doveroso, se non per noi per chi ci sta vicino, e poi comunque secondo me dovremmo cercare di vivere la vita come meglio ci aggrada dato che una ne abbiamo e di una dobbiamo goderne!

Detto questo: un applauso a tutti i runners che hanno onorato la corsa!
Ormai corro solo con la fantasia...
Robertino

Messaggio da Robertino »

La Roma-Ostia è sempre la Roma-Ostia. Entro in griglia e già risate e sfottò con gli amici compagnoni Max Cave e Adrix.
Partiamo forte, prendiamo il giusto ritmo e siamo già al 10°km. Max se ne va via, io provo a stargli dietro. Conosco bene il percorso e decido di non strafare troppo in salita e di non spingere troppo in discesa perchè è dal 15 km che voglio "osare". E così è stato.
Ultimi 6 km sempre sotto i 4' al km e gambe che spingevano a meraviglia. Ultimo km a tutta birra e nuovo PB in 1.25.23!
Alla fine abbracci e sorrisi con tanti amici forumendoli e non. Un applauso al pacer Gravity, lui si che è un grande! =D>

Nel pomeriggio ho saputo della morte di Fabrizio. Notizia scioccante. Condoglianze alla famiglia.
Robertino

10 km: 34.42
21,097 km: 1.15.36
42,195 km: 2.42.33
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

è solo casualità....concordo con mead Season e running wild
Astrorunner
Novellino

Messaggio da Astrorunner »

gr68 ha scritto: Circa le visite mediche, per me sono solo business non servono a un bel niente, meglio in altre nazioni dove per correre è sufficiente uno scarico di responsabilità.
!
Io la penso esattamento all'opposto di te.

A proposito di fatalità: è’ irrinunciabile giungere a tale conclusione, e quindi alla sua rassegnata accettazione, solo e soltanto dopo che siano stati fatti per bene (per bene) tutti (tutti) gli accertamenti preliminari per l’idoneità alla attività sportiva.

Non vorrei che passasse un messaggio sbagliato: l’area della fatalità deve oltrepassare l’area del rischio sostenibile e controllato, porsi come evento eccezionale, atipico, pertanto non prevedibile né evitabile.

Questa storia poi di persone che rantolano durante la corsa e che lascerebbe intendere il raggiungimento di soglie di sforzo eccessive andrebbe puntualizzata: c’è correlazione tra sforzo e infarto? Probabilmente in soggetti non allenati, altrimenti andrebbe bandito ogni allenamento allenante che è tale solo quando si propina al nostro fisico uno sforzo a cui non è abituato proprio per provocare gli opportuni adattamenti.

Ovviamente est modus in rebus, pertanto la stella polare di ogni programma di allenamento è la gradualità, che ti porta alla sopportazione distribuita nel tempo di carichi di lavoro sempre maggiori, ma io non trovo nulla di sbagliato in chi, allenato e adeguatamente controllato e verificato dal punto di vista medico, spuma bava dalla bocca per tentare di fare il PB, anzi lo trovo coerente con lo spirito di competizione con se stessi e il proprio desiderio di migliorarsi e con lo spunto motivazionale per allenarsi (non necessariamente unico e uguale per tutti)

Mi immedesimo con questo ragazzo e prova una tristezza infinita perché immagino lo stato d’animo festoso, comune a tutti, precedente alla gare, accompagnato dalla gioia per il desiderio di verificare se stessi, di mettere a profitto i progressi durante gli allenamenti, di svolgere un’attività fisica orientata dalla scelta di uno stile di vita sano, di partecipare insieme a tanti altri che condividono la tua stessa passione ( e che ti accorgi proprio durante queste manifestazioni che sono tanti a dispetto della solitudine che accompagna talvolta le nostre uscite e i nostri allenamenti) ed invece la gara di Fabrizio si è risolta in una corsa lugubre verso la morte in agguato: c’era vita durante la corsa e morte dopo il traguardo.

R.I.P. Frabrizio e un abbraccio fortissimo alla famiglia (mi pare avesse moglie e figli)
PB
10KM 55:01 13/10/2013

Torna a “Mezza Maratona”