Mezza Maratona Roma Ostia - Roma - 02/03/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

REOPRO
Aspirante Maratoneta

Re: Mezza Maratona Roma Ostia - Roma - 02/03/2014

Messaggio da REOPRO »

...peccato non avervi salutato.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
La vita è una meravigliosa avventura...dalla quale non ne usciremo vivi.
REOPRO
Aspirante Maratoneta

Messaggio da REOPRO »

Leo...eri anche tu al Colombo?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
La vita è una meravigliosa avventura...dalla quale non ne usciremo vivi.
andrea's
Aspirante Maratoneta

Messaggio da andrea's »

ragazzi dove posso trovare la classifica della BUSINESS RUN....grazie
Domo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Domo »

Mi unisco innanzitutto ai messaggi di condoglianze per la famiglia di Fabrizio R.I.P.
gravity ha scritto: Si aggiungeranno alla festa anche Infernettorunning, Leoxgiusti, SkyMario e Domo che hanno corso in autonomia. Uno per tutti tutti per uno. =D> =D>
Bello l'abbraccio con Maumau appena dopo il traguardo :vicini:
Complimenti a tutti gli altri forumendoli che hanno partecipato e migliorato il loro PB. Un applauso particolare alle pink Flabat, Lalla e Tolly =D>
Grazie per la citazione Nic, PB sbriciolato 1h33'26'' (prec. 1h36'13'') e finalmente una costanza clamorosa in gara senza cali nel finale.
Sapevo di non avere una grandissima velocità visto che non ho fatto nessun tipo di richiamo o di allenamento specifico x la mezza ma sto preparando con molta meticolosità la mia prima maratona che sarà tra soli 19...ormai quasi 18 giorni.
Felicissimo anche perchè su un percorso piatto (tipo Fiumicino) oggi sarebbe stato 1h31' o giù di lì, ne sono quasi certo.

gravity ha scritto: E adesso che ci abbiamo preso gusto, stiamo preparando un bel gruppo anche per la Maratona…stay tuned!! :thumleft:
Se riuscissimo a farla insieme sarebbe un piacere e un grande onore per me, peccato per il mio pettorale ALTISSIMO visto che è la mia "prima", ma cercherò in tutti i modi di stare con te e Max magari facendo il "trenino" per entrare in griglia come avevamo detto :mrgreen: :beer:

Bellissime le foto del raduno pre-gara, grazie Leox!
G.S. Bancari Romani
PB 5KM:17'31'' (5000Bancario 10/2018)
PB 10KM:36'11'' (Miguel 1/2019)
PB 21097mt:1h21'12'' (RO 03/2019)
PB 30km:2h03'23'' (Passaggio Berlin Marathon 9/2018)
PB 42195mt:2h55'35'' (Turin Marathon 11/2018)
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Domo ha scritto: Felicissimo anche perchè su un percorso piatto (tipo Fiumicino) oggi sarebbe stato 1h31' o giù di lì, ne sono quasi certo.

Lo penso anche io, anche per questo motivo quando mi sono accorto che stavo perdendo i secondi decisivi per arrivare in 1:40:00 non mi sono scomposto più di tanto.
Come per Bologna a settembre ho corso una gara rischiando molto, stavolta mi è andata un po' meglio, perché come dicevo ho solo perso, nella seconda parte, un paio di secondi sul passo rispetto al riferimento del tratto dal km 5 al km 10.....e considerando che lì in discesa ci ho dato dentro, posso dire che ero in una bella forma domenica! :D
Quando fai primato e senti che potevi andare anche meglio, allora ti arriva una botta di ottimismo per il futuro! :wink:
Altra cosa che ho scoperto è che per me contano poco gli allenamenti mirati alla Mezza....ho preparato abbastanza meticolosamente l'evento di gennaio....ma sono arrivato con una condizione non sufficiente per puntare al primato....ed invece a due settimane da una Maratona di allenamento (Napoli) puntuale è arrivata la condizione che mi ha consentito di esprimermi al meglio in gara. :rambo:
A questo punto non farò mai più di 3 settimane di allenamento mirato alla Mezza....continuerò in linea generale a correre le Mezze per preparare le Maratone! :asd2:
E viceversa! :mrgreen:

Ma non voglio soffermarmi troppo sulla mia gara in termini di tempo, mi piacerebbe approfondire il discorso <<filosofia di corsa>>:
Hattori Hanzo ha scritto una cosa molto cool sul "correre in scioltezza" e non di potenza.
Ma questa cosa è facile da dire, si tratta di teoria, ma nella pratica non tutti riescono a vedere questa differenza nel proprio stile di corsa.
Io credo di aver corso in un mix dei due stili ipotizzati....se non hai sviluppato potenza (con un opportuno allenamento), sotto un certo passo (nel mio caso 5'/km) non riesci a correre in scioltezza. Se invece la potenza muscolare è ben sviluppata la scioltezza ti viene facile...
in pratica io credo di aver corso con ambedue le caratteristiche....la scioltezza rispetto alla potenza si è potuta evidenziare solo nei tratti di discesa, in cui ho cercato di recuperare un po', ma il mix vincente è stato nel coniugare le due caratteristiche.
Ripeto senza potenza, la scioltezza a mio parere è una pura masturbazione mentale, in una gara. Se sei sciolto ma non sei efficacie nella spinta, stai facendo solo jogging domenicale :mrgreen:

Altra differenza, abbastanza teorica, potrebbe essere "correre di testa" o correre spensierati.
Quì invece ci vedo una differenza stilistica di corsa facilmente riscontrabile, al di là dei più o meno esperti di running. Quando un passo gara ti viene naturale, allora si riesce a correre senza controllare il Gps, senza concentrarsi troppo sullo stile di corsa e sulla spinta (mia aspirazione del correre spensierato!). Si è più decontratti a livello muscolare e si pensa meno a cosa farai fra un chilometro, quando il tracciato avrà un cambio di caratteristica.
E vengo quindi al punto: domenica ho corso molto di testa. Ho dovuto guardare spesso il Gps, nonostante la presenza rassicurante del pace maker, ero sempre a verificare che tenessi una costanza di passo, perché ero consapevole che stavo correndo "al gancio", non tanto per il passo istantaneo, ma perché non avevo mai tenuto così a lungo quel passo durante una gara! :rambo:
Avrei voluto correre spensierato, correre col pilota automatico, per godermi il paesaggio, il fiume in piena di corridori verso Ostia. Ma non ho ancora la maturità, il livello di preparazione e l'esperienza per sapere che sto andando ad un determinato passo con costanza.
La testa si è mostrata quando il pace maker mi ha detto che avrebbe corso la salita del camping a 5 minuti al chilometro....nonostante i vari allenamenti urbani con la salita di via Nazionale e quella di Piazza Venezia, io ero cosciente che a quel passo sarei scoppiato.....e per questo sono andato in fuga nella discesa precedente il decimo chilometro. Come ho già scritto credo di aver guadagnato circa 15" sul passo...questo mi ha permesso di correre il chilometro più critico nella parte centrale a 5'28"...cosa che fà capire che se sono arrivato a sfiorare l'1:40 netto, ho pedalato abbastanza nel resto del tracciato.
Ed ho corso di testa anche gli ultimi 2 chilometri in cui ero sicuramente meno brillante dello scorso anno, ma che chiusi in 1:56, quindi con una gara molto meno tirata.

A questo punto chiudo la mia riflessione....certo di avervi annoiati a prima mattina :mrgreen:
Vorrei arrivare ad una condizione mentale e di forma fisica tale da non dover pensare a quanto sto spingendo ed al passo di gara. Una condizione che mi svincoli dal controllo meticoloso del Gps durante la corsa.
Torno al discorso iniziale, da oggi in poi nel 2014 preparerò solo Maratone :rambo: .
Ma al di là di questo non voglio essere troppo concentrato sull'obiettivo cronometrico... preferisco evitare di preparare gare veloci e concentrarmi sul fondo. Una volta all'anno posso correre come ho fatto domenica ad Ostia. Per il resto preferisco vivere le emozioni della gara e correre per il puro piacere di farlo....viva la corsa in spensieratezza! :D

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Leoxgiusti »

Mario, un'analisi splendida, molto intelligente. Anche io quando ho letto il post di Hattori Hanzo ho pensato "seeee, magari un giorno arriverò anche io ad essere un pacer 'naturale' come lui"...
Il problema è che correndo da poco non ho ancora il senso del ritmo di cui parla lui. Se domenica non avessi avuto il garmin non so come sarebbe andata, ma penso che avrei corso più velocemente i primi 15 km per scoppiare alla fine. Controllandomi, ciò non è successo. Punto.
Questo non vuol dire perdersi tutte le altre sensazioni, perché cmq mi guardavo intorno continuamente, sapevo esattamente dove ero (pur non conoscendo il percorso), mi godevo pure il panorama: quando abbiamo scollinato ho fatto girare un sacco di runners perché ho gridato "O' maaareee!!!" col sorriso sulla bocca e le braccia alzate ;-)
Detto questo, la filosofica idea di Hattori mi piace, è forse uno dei miei obbiettivi, ma è presto.
E poi, chi ha detto che non si possa trovare l'anima, a volte, anche attraverso il tempo? ;-)
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
emil
Maratoneta

Messaggio da emil »

bellisseme le foto e bel gruppo....
ed anche stavolta non ci sono riuscito.. ](*,) ](*,) ](*,) :emb: :emb: :emb:
l'unico che ho visto e' stato Nicola alla consegna del pettorale...poi....mah....siete,anzi siamo,, fortissimi e bellissimi bel grupponeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
10K: PISTOIA: 35'41
21k: ROMA: 1:19'26
30k : CORTINA-DOBBIACO 2:03'20
42k: NEW YORK: 2:52:00 PISA : 2:50:38
50K: PISTOIA-ABETONE: 4:46:36
dilar2001
Guru

Messaggio da dilar2001 »

penso che una foto della Sez. romana, in cui eravamo così numerosi nel pre-gara, non l'avevamo mai fatta ! :wink: :thumleft:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
ricmenelik
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ricmenelik »

Buongiorno ragazzi!

La Roma Ostia è stata la mia seconda mezza e sono molto soddisfatto di come sia andata.

Ho letto nel tempo i vari post dei più esperti e li ringrazio per le preziose indicazioni sul percorso. =D>

Un altro ringraziamento a chi ha creato la tabella (file excel preziosissimo!): sono riuscito ad arrivare 2' prima di quanto prevedeva il programma, segno della bontà dello stesso. =D>

Ad ogni modo ci ho preso gusto: spero di poter preparare la mezza di firenze o di genova al meglio!

Buona corsa a tutti!
Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Istvan »

Lalla ha scritto: @Ist: però potevi venire al raduno la mattina della gara, non vuoi conoscere noi forumendoli romani?!?
Ma che scherzi, ho pure proposto, inascoltato, il raduno post gara!?!?
Scherzi a parte, sono passato sei volte davanti al Pomodoro, sbirciando timidamente i gruppetti che si formavano ma senza individuarvi!
Poi sono capitate due cose: la pipì (con conseguente fila di venti minuti davanti al WC), superata la quale, non so come non so perché mi sono trovato già schierato in partenza (erano tipo le 8.50..) vabbè, io l'avevo detto di vederci dopo :mrgreen:

Sarà per la prossima!

Ist - organizzazione di eventi :mrgreen:

Torna a “Mezza Maratona”