[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lnovali
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da lnovali »

esattamente cosi. sdraiato sul lettino, piede tirato con la punta verso l'alto per tendere la fascia, dita che scorrono lungo la fascia. l'ortopedico da questo ha capito che la fascia destra è molto più morbida (situazione quasi ok) mentre la fascia sx è ancora un pò più indietro ma comunque meglio rispetto a 3 settimane fa. in pratica passando il dito sulla fascia si sente in alcuni punti come se ci fosse qualcosa che "gratta" sotto la pelle e a detta sua quel "grattare" non ci dovrebbe essere in un piede normale
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
olimanu
Novellino

Messaggio da olimanu »

Ok, a me hanno detto invece che é talmente tirata da potersi quasi rompere :( questa cosa mi ha un pó spaventato..

Ti hanno fatto dei massaggi? Mentre te li facevano sentivi molto male? A me piú delle onde d'urto...sto cercando di capire se É normale tutto questo dolore, grazie al cielo con i plantari va molto meglio, ma per me lo onde d'urto hanno peggiorato di moltissimo, oggi chiamo ortopedico, sono pentita di sverle fatte ](*,) un piede cosí gonfio e dolorante non l 'ho mai visto :-#
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

ho fatto massaggi di tutti i tipi e ho fatto pure 3/4 sedute di onde d'urto. non ho mai avuto male.
cioè... quando facevo massaggi di manipolazione fasciale si, ma perchè andavano con i gomiti molto a fondo dietro al polpaccio in altre zone contratte. quando lavoravano sulla fascia non ho mai sentito cosi tanto male.
ripeto... io ho sempre avuto solo un fastidio sotto al piede: nella fase peggiore era un fastidio più accentuato... ora è un fastidio più lieve, però ho sempre camminato senza stampelle e senza zoppicare (per fortuna!!).
Quello che mi chiedo, leggendo invece i vostri racconti, è come sia possibile che la mia fascite, seppure apparentemente cosi "leggera" rispetto a altri casi, non sia ancora passata completamente dopo ormai 7 mesi!!
Personal Best
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

personalmente ho spesso ricorso allo stretch e massaggi riportati in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=hauyuX-uCq8

con i massaggi (circa dal 6' in poi) senti la differenza tra piede buono e quello "malato"
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

ho provato a fare quel tipo di massaggio del video ma io francamente non noto differenze fra i piedi e soprattutto in nessuno dei due piedi sento fastidio nè tantomeno dolore.
l'unica cosa che sento è che sotto la pelle la fascia plantare sembra che "gratti", ma ripeto non fa male.
boh..
Personal Best
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

probabilmente hai una fibrosi.....
non ti hanno mai consigliato la fibrolisi?

Io l'ho appena fatta per la fascia lata. Ero molto timorosa all'idea, avevo sentito pareri molto contrastanti, (tranne da Pizzolato che la consiglia x varie patologie) e invece mi sono pentita di aver aspettato così tanto a farla.....
Il dolore è forte ma sopportabile e dopo qualche gg ci si sente meglio, come se effettivamente fosse stato slegato il nodo........
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

morgana ha scritto:probabilmente hai una fibrosi.....
non ti hanno mai consigliato la fibrolisi?

Io l'ho appena fatta per la fascia lata. Ero molto timorosa all'idea, avevo sentito pareri molto contrastanti, (tranne da Pizzolato che la consiglia x varie patologie) e invece mi sono pentita di aver aspettato così tanto a farla.....
Il dolore è forte ma sopportabile e dopo qualche gg ci si sente meglio, come se effettivamente fosse stato slegato il nodo........
che cavolo è una fibrosi adesso??? :afraid:
Personal Best
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

E' una sorta di cicatrice, fibre che a seguito di un trauma o forte infiammazione, o come nel mio caso ispessimento, si sono raggrumate (termine che secondo me rende l idea......) e l unica maniera x far si che qs ritornino ad essere elastiche e' sbrogliare la matassa....

Si vede che sono un architetto e non un medico????

In parole povere serve x far si che le fibre recuperino la loro elasticità iniziale.......
grimax22
Mezzofondista

Messaggio da grimax22 »

Ragazzi....
purtroppo in rete si legge solo di gente disperata per la fascite, quasi fosse un tunnel de quale è difficilissimo se non impossibile uscire, e che comunque ti precluderà di rifare sport in futuro xchè destinata a tornare.
Ma tanto x tirarci su di morale c'è qualcuno (che l'ha avuta seriamente per tanti tanti mesi) che può dire "io ce l'ho fatta" e che è tornato ad allenarsi "intensamente" come prima senza avere ricadute?

spero vivamente che qualcuno risponda all'appello
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tulliodg »

Tornato dalla Roma Ostia da lunedi' avvertivo un fastidio , una specie di stiramento alla pianta del piede ,

oggi pero' ho ripreso a correre e durante la corsa non avverto ne fastidio , ne dolore ,

a questo punto se non e' fascite plantare cosa puo essere ?

ammetto che il fastidio lo avverto solo quando sto' parecchio in piedi o cammino .
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00

Torna a “Infortuni e Terapie”