Un altro esercizio per il VM è lo squat fatto appoggiando un foam roller/swiss ball tra la schiena e un muro.
Spero che la spiegazione "tecnica" si capisca

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
vero, si va forte all'inizio e i muscoli sono impreparati: richio di contratture a gògò! A me le scarpe con supporto all'arco fanno aumentare il carico sull'esterno del piede, rendendo l'appoggio più rigido e provocandomi dolori ai relativi metatarsi. Infatti con le vapor glove, senza supporto (econ le trail glove idem) ho i piedi sempre freschi.mantissa ha scritto:con le minimali iniziai di botto: prima uscita 14 km, e a oggi una sola sotto i 10. primo mese circa 320 km. sono passati 8 mesi.
zero infortuni, giusto leggeri fastidi controllabili, mentre la pubalgia iniziò ad affievolirsi. solo il supporto per l'arco delle Road Glove mi aveva dato un principio di fascite, mi pare a sinistra (non era proprio colpa delle scarpe ma del mio sbilanciamento, unito a quel caspita di supporto). il tutto in un'unica uscita di 14 km e una mattinata di calzata in casa.
primi 21 km dopo una quindicina di uscite. massima distanza a oggi 40 km. MR00. MT00 per il trail. distanza percorsa approssimativamente 2400 km. credo che il prossimo paio di scarpe sarà qualcosa con intersuola meno consistente.
oltre alle questioni appoggio e postura mi sento di dire di fare attenzione all'inizio, perché si tende a esagerare con la velocità, senza quasi rendersene conto. le contratture sono dietro l'angolo, se non peggio.
Curiosità: hai l'arco molto alto?kappa2 ha scritto:Io sto ancora attendendo prima di sentenziare o meno.
Quello che posso dire è che da ottobre sono in transizione, e non ho ancora finito.
Fascite lieve e tendinite sostanziosa già provate, dolore al metatarso pure.
Sicuro ho avuto e sto avendo un pò di problemi, vanno meglio la schiena e le ginocchia, vanno peggio i tendini e i piedi.
Oggi bella sgambata di un'ora in campagna con mr00, solo un fastidio al piede sx, per il resto belle sensazioni: spero di riuscire nella transizione (ma non ne sono certo)