Ciao a tutti
andata bene per me oggi: 2h 55' 56'' che mi soddisfano appieno pur non essendo PB, ma da come si era messa non pensavo proprio di stare sotto 2h 56'.
Primi 10 km troppo veloci, passaggio un pelo sotto i 40 minuti quindi 1 minuto meglio di quanto dovevo fare. Inizio a sentire un po' di fatica e consapevole che dal bivio della mezza maratona me ne resterò da solo o quasi inizio a correre ragionando sui passaggi ogni km.
Tarta fatica tra km 30 e km 35: poco prima avevo raggiunto un ragazzo che mi sono accorto averne meno di me; gli ho detto di mettersi dietro e parlando mi dice di avere un personale di 3h. Gli prometto che quel muro lo sfondiamo oggi (e così è stato: è arrivato 1 minuto circa dopo di me) e gli dico di continuare a stare dietro così da non prendersi il vento contrario che c'era in quel tratto. Al ristoro del 35-esimo si ferma e io procedo, riportandomi su un buon ritmo; supero qualche atleta in crisi, ne prendo un altro che era da una vita a 150 metri di distanza da me e lo stacco.
Ultimi 2 km del percorso belli (e grazie ai video di bibe avevo idea di cosa mi aspettasse); rettilineo finale dove vedo mio figlio, anni 7, pronto lungo il percorso così come avevo organizzato: entro in piazza della Loggia, lo prendo per mano e facciamo assieme la passerella finale passando sotto il traguardo con il pubblico che ci vede e parte con un applauso ancora più forte.
Confesso che un finale così vale molto più di qualsiasi PB, emozione intensa e bellissima (per tutti e due)
Alcune note:
percorso: abbastanza noioso e non bello. Si salvano gli ultimi 2 km in centro che sono sicuramente spettacolari e fanno ben vedere il cuore di Brescia
organizzazione: nulla di particolare da segnalare.
Supporto: percorso ben presidiato, tantissimi volontari a dare indicazioni. Nulla da segnalare per ristori e spugnaggi, tutto ben organizzato (anche il ristoro in fondo al sottopassaggio: mi veniva da ridere al pensiero di fermarmi

)
Pubblico: passando dove siamo passati li capisco i bresciani che non escono a vedere una gara di questo tipo.
Massaggi: per mia fortuna quando sono arrivato la tenda era deserta e una pia anima mi ha lavorato i polpacci, guardandomi e chiedendomi "ha tirato oggi, eh?" mentre vedeva le mie smorfie. Ho anche scoperto di avere un futuro fisioterapista in casa: mio figlio mi ha massaggiato la gamba libera seguendo le istruzioni del fisioterapista. Speriamo che vada a finire così: io come cavia per test di pratica sono sempre disponibile.
Pacco gara: per il costo direi completo, maglia carina e di buona qualità complessiva.
Giornata: clima da favola, temevo di soffrire un po' il caldo alla fine ma non ho avuto particolari problemi
Ristori con bittigliette d'acqua e non solo bicchieri. Una sola parola: grazie.
In negativo: troppe biciclette, condotte da idioti. E' inconcepibile che debba gridare ad un papà con bambino sul seggiolino che pedala accanto ai podisti che sta rompendo le scatole. Parecchi problemi per me anche negli ultimi 2 km in centro: avrò gridato dietro ad almeno 3 persone che attraversavano la strada senza guardare, rischiando di finirgli addosso. Se sei in giro di Domenica per vetrine sei pregato di collegare il cervello quando c'è una gara podistica in corso (e sto cercando con le poche forze rimaste di andare a prendere quello davanti a me

)
Medaglia: niente di memorabile
Spogliatoi: proprio accampati, neppure una panchetta per sedersi
Docce: anche solo pensare di prendere la metro per andare a fare una doccia mi sembra allucinante. Alla Lago Maggiore Marathon hanno messo delle docce portatili, come forma simili ai servizi igienici chimici, che funzionano benissimo e sono molto pratiche per gli atleti: credo che una cosa del genere sia da valutare quando si arriva in un centro storico e mancano le infrastrutture.
In definitiva, contento della mia gara e della giornata in generale. Non è una gara che rifarei con questo percorso, ma per l'organizzazione direi che è sicuramente valida e consigliabile almeno una volta.