L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di cas

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Lillalely ha scritto:Ciao Emanuela! :flower:
Io corro tutti i giorni, con una media di 70-80 km a settimana e in effetti mangio un tantino di più di te... :emb: Più che altro nelle porzioni e questo anche da prima che iniziassi a correre ... anzi, ti dirò che all'inizio è stata dura tarare l'alimentazione sui dispendi energetici della corsa perché per la mia costituzione se non sto attenta tendo a perdere peso :( Credo che anche la mia alimentazione sia piuttosto sana, con tanta verdura e frutta, cereali preferibilmente integrali (li adoro), proteine di tutti i tipi, cotture semplici, varietà, etc etc. Ma quello che mi piace della tua alimentazione è che riesci a variare praticamente ogni pasto con alimenti sani e mantenendo sempre un perfetto equilibrio tra i macronutrienti! Ma come fai?? E' la dieta a zona che ti ha insegnato i trucchi del mestiere? E tutte quelle belle ricettine, che tutto sono fuorché tristi, sono frutto della tua fantasia?
Sappi che se apri un blog (e ribadisco che dovresti farlo) io sarò la tua prima fan :thumleft: :beer:

Ti rispondo in clamoroso ritardo :hail: :hail: ... Sì, è con la zona approcciata qualche anno fa che ho iniziato a "conteggiare" i vari alimenti, nel vero e proprio senso matematico del termine. Poi sono passata dai compilatori online della zona a un mio database excel dove sono riportati i prodotti che acquisto normalmente con descrizione di pro-carbo-grssi-kcal che si trovano sulle etichette e le varie percentuali con semplici formule che si fanno con excel.

Le ricette sono soprattutto quelle della mia tradizione in famiglia, altre viste in tv, web, riviste... a volte mi baso su quello che ho nel frigo e digito i soli ingredienti su google per vedere se mi tira fuori qualche idea.
Parto da questo "disegno di ricetta" per poi analizzare con excel la ricetta nelle sue componenti e vedere dove è sbilanciata (aggiusto quindi le dosi) e se ci sono alimenti che non mi piacciono (tipo troppi grassi animali) li elimino e li sostituisco con altro.
Credo che cavarsela ai fornelli sia la chiave di volta per approcciare una dieta in modo fattibile nel tempo.
Certo poi..capiamoci ...ahimè....una carbonara con guanciale, rossi, pecorino e parmigiano non ha alternative "light" che tengano ...... :cry: :cry: :cry: però almeno non mangio petto di pollo alla piastra e merluzzo lesso tutti i giorni :shock: :shock:

:beer: :beer: :beer:
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Oggi a colazione un bicchiere di latte di riso con qualche pezzo di pane raffermo poi 2 mele.

A pranzo cadavere di pollastro arrosto di cui ho mangiato solo il petto con qualche schizzo di ketchap.
una fettina di pane integrale un mandarino e 2 mele.
Immagine
Poi un pezzettino di dolce assieme ad un caffè edulcorato con stevia.....(speriamo finisca presto).
Ultima modifica di aroldo74 il 9 mar 2014, 20:12, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

aroldo74 ha scritto:Oggi a colazione un bicchiere di latte di riso con qualche pezzo di pane raffermo poi 2 mele.

Raffermo? :nonzo:
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Esatto. Pane duro..... ormai andato, buono solo per fare il pan grattato.. Nel latte va bene ma in quello di riso fa un po schifo....
Più castigo di così..... :mrgreen:
Ultima modifica di aroldo74 il 10 mar 2014, 12:25, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
emanuelascavasolchi

Aroldo sei una forza :D

La mia cena: 2 fettine di pane kamut (50 gr) e timballino con 100 gr porri, 100 gr asparagi e gr. 70 di salmone affumicato (in scatola sgocciolato dall'olio).
Ho cotto a vapore 5 minuti i soli gambi degli asparagi (più duri) e dopo anche i porri tagliati a rondelle e le punte degli asparagi per altri 5 minuti circa. All'acqua di cottura ho aggiunto un pò di sale e un cucchiaio raso di farina (10 gr) per fare una finta besciamella. Quando vela il cucchiaio è pronta. Quindi ho messo mescolato verdure e salmone affumicato in una terrina per forno, cosparso con la finta besciamella e infornato a 180° per alcuni minuti (solo grill acceso). Poi ho cosparso il tutto con 10 gr di pangrattato+10gr parmigiano e lasciato altri 15 minuti a dorare.

Ecco cosa mi è uscito fuori. Il sapore a me è piaciuto.
Immagine

Calorie tutto circa 438 - 45 gr carbo - 32 gr pro (gr 15 da salmone) - 14 gr grassi
42%C - 29%P-29%G

:beer: :beer: :beer:
emanuelascavasolchi

aroldo74 ha scritto:Oggi a colazione un bicchiere di latte di riso con qualche pezzo di pane raffermo poi 2 mele.

A pranzo cadavere di pollastro arrosto di cui ho mangiato solo il petto con qualche schizzo di ketchap.
una fettina di pane integrale un mandarino e 2 mele.
Immagine
Poi un pezzettino di dolce assieme ad un caffè edulcorato con stevia.....(speriamo finisca presto).

...poraccio...sembra uno chiaro di pelle che prende il sole al mare con le chiappe di fuori..... :D :D :D
Messa così inizio a diventare vegetariana però.. le somiglianze sono terribili.... :afraid:
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

aroldo74 ha scritto:Esatto. Pane duro..... ormai andato buono solo per fare il pan grattato.. Nel latt e va bene ma in quello di riso fa un po schifo....
Più castigo di così..... :mrgreen:
Il tuo "tozzo" di pane è diventato ormai leggenda :D :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Eh si! Anche stasera per cena un tozzo di pane integrale..... con insalata fatta di iceberg, pollo (quello rimasto da pranzo), pezzetti di formaggio a cubetti e pezzi di ciliegine di mozzarella. Il tutto condito con extravergine, un po, di maionese, e anche un po' di crema di aceto balsamico.
Per concludere una mela ed un bicchierone di coca light del Lidl con tanto di rutto finale. :pig:

La foto sarebbe stata da postare su mitico topic: "CarnivoriVSvegetariani/vegani". Purtoppo chiuso ormai da tempo immemorabile. :sad:
Un giorno postai un agnello allo spiedo scatenando un putiferio..... :smoked:
Prossima gara.......
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

CarnivoriVSvegetariani/vegani
:-$ :-$ se lo pronunci al contrario risalta fuori :asd2: :twisted: :twisted:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

Miro 69 ha scritto:
aroldo74 ha scritto:Esatto. Pane duro..... ......
Il tuo "tozzo" di pane è diventato ormai leggenda :D :D
:mrgreen: :mrgreen:

Miro, qualcuno/a potrebbe chiedersi ed essere curioso del tuo tozzo di gelato raffermo... :nonzo: :nonzo:
duro insomma :oops: :oops:
castigo?...vergogna?... tristezza? ...quale collocazione ottimale?
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”