aumentare la velocità

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Running Jo
Ultramaratoneta

Re: aumentare la velocità

Messaggio da Running Jo »

Oscar78 ha scritto:Vi leggo e state offrendo spunti interessanti. :study:

Jo, giusto per capire in termini di tempi/km, con 3'45" sui 10k e 3'52" sulla mezza a che ritmo corri i lenti?

Io non uso cardio e, lasciam perdere ora che rientro da un lungo periodo di stop, con 4'/km sul 10k il lento 40-50" più lento mi riusciva ben agevole.
i lenti li faccio sopra i 5', a volte anche a 6'. Diciamo che nel 90% dei casi sto tra 5' e 5'30''

Se rientri da un lungo periodo di stop una bella costruzione sarebbe ultra-indicata.
Non ho detto che 40-50'' più lento del ritmo gara non sia "agevole". Dico che non è la velocità giusta.
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
Running Jo
Ultramaratoneta

Milo Colli ha scritto: Pizzolato dice che la velocità del fondo lento deve essere l'80% della velocità della soglia anaerobica.....
Per esempio io che corro da 5 mesi ho una SAN di 5'50"....mi risulta il lento a 7'24"
allora calcolato così va quasi bene, meglio a volte leggermente più lento.
Il problema di calcolare 80% sulla SAN (ammesso pure che esista una SAN, anche questo è dibattuto) è questo: fra qualche mese farà caldo, se ti capitasse di allenarti con 30° e umidità al 100% andresti ancora a 7'24''? Se si probabilmente finiresti con frequenze cardiache dell'ordine del 95% della fcmax......
80% della SAN non tiene conto delle condizioni a contorno, né di quanto hai recuperato gli allenamenti precedenti, né di quanto hai dormito di notte, etc...
Personali:

Milo Colli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Milo Colli »

Io mi alleno guardando il cardio, mi baso poco sulla velocità, anche perché vicino a casa ho solo percorsi ondulati, quindi non avrebbe molto senso. Però volevo intervenire sulla questione di fare i lenti 40-50" meno rispetto alla SAN o VR che si vede sempre sulle tabelle. Secondo me è valido solo per chi va forte, mentre il calcolo in percentuale di Pizzolato dà dei tempi più giusti in rapporto alle capacità del momento di ognuno. La stessa cosa poi credo valga per tutte le andature, non solo per il lento, anche se non ricordo le percentuali.
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Running Jo ha scritto:
Oscar78 ha scritto:Vi leggo e state offrendo spunti interessanti. :study:

Jo, giusto per capire in termini di tempi/km, con 3'45" sui 10k e 3'52" sulla mezza a che ritmo corri i lenti?

Io non uso cardio e, lasciam perdere ora che rientro da un lungo periodo di stop, con 4'/km sul 10k il lento 40-50" più lento mi riusciva ben agevole.
i lenti li faccio sopra i 5', a volte anche a 6'. Diciamo che nel 90% dei casi sto tra 5' e 5'30''

Se rientri da un lungo periodo di stop una bella costruzione sarebbe ultra-indicata.
Non ho detto che 40-50'' più lento del ritmo gara non sia "agevole". Dico che non è la velocità giusta.
Ho fatto 100 giorni di stop totale.
Ripreso ad inizio anno. Il primo mese max 4-5 km alternati a tratti al passo.
Ora faccio 2-3 di uscite da 7-8 km al 6' ed un paio di una decina di km poco sopra il 5'.
In effetti l'idea sarebbe quella di fare sino a fine aprile lenti....a sto punto quindi non mi preoccupo proprio del passo per almeno altre 5-6 settimane. :study:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
GioPodistamoltomedio

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

@Milo
No Pizzolato parla espressamente di 50 secondi in generale come lo scarto massimo tra VR e fondi lento. Non per una certa categoria di corridori (i veloci) ma in generale.
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
GioPodistamoltomedio

@Jo
è "disarmante" la naturalezza, la leggerezza, con la quale dici: "no secondo me Pizzolato sbaglia", come s fosse l'opinione di un corridore qualsiasi e tu in possesso di un'autorevolezza pari alla sua. :mrgreen: [senza offesa, eh! :sbonk: ]
Tu dici che non supportano la loro tesi (lento = VR + 50') con studi scientifici ma neanche tu lo fai :mrgreen: :mrgreen: :)
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Running Jo
Ultramaratoneta

GioPodistamoltomedio ha scritto:@Jo
è "disarmante" la naturalezza, la leggerezza, con la quale dici: "no secondo me Pizzolato sbaglia", come s fosse l'opinione di un corridore qualsiasi e tu in possesso di un'autorevolezza pari alla sua. :mrgreen: [senza offesa, eh! :sbonk: ]
Tu dici che non supportano la loro tesi (lento = VR + 50') con studi scientifici ma neanche tu lo fai :mrgreen: :mrgreen: :)
un corridore non è un fisiologo, quindi perché dovrebbe avere un'autorevolezza particolare? Il fatto che sia stato un grande atleta non implica necessariamente che abbia studiato i motivi per cui lo era. Poi sinceramente non mi piace stare ai pareri degli atleti: un paio di anni fa probabilmente avresti detto che Armstrong fosse il più autorevole dei ciclisti....

Studi scientifici che dimostrano le teorie che seguo in allenamento ci sono. Il problema è che non è un singolo studio, ma un insieme e il quadro complessivo è piuttosto complicato. Per farti un idea ti ho già suggerito di leggere "Lore of running" di noakes (che non fornisce ricette, ma dà un quadro abbastanza ampio della materia).

Come procede l'alleamento? Ti sei convinto o no? :D
Personali:

GioPodistamoltomedio

Abbastanza. Ma avrei bisogno di qualche sicurezza in più. Come ti dicevo di sicuro rallento i lenti. E di sicuro dedico più tempo e attenzione alla costruzione aerobica. Sui tempi e i modi, però, devo ancora riflettere... :study: :asd2:
Pizzolato, però, ha un database infinito: ha allenato migliaia di atleti, di tutti i livelli. Un'esperienza sul campo che nessuno studioso può avere. Migliaia di tabelle fatte, commenti ricevuti, riscontri di tempi, miglioramenti, ecc...
mb70
Top Runner

Re: R: aumentare la velocità

Messaggio da mb70 »

Comunque stamattina altri 27 km di LL guardando solo i bpm. La seconda meta' ho accennato una progressione e ho notato di esserci arrivato meno stanco. Domandona: ma per mantenere e incrementare la resistenza aerobica puo' andar bene un LL con cadenza settimanale ?
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Running Jo
Ultramaratoneta

GioPodistamoltomedio ha scritto:Abbastanza. Ma avrei bisogno di qualche sicurezza in più. Come ti dicevo di sicuro rallento i lenti. E di sicuro dedico più tempo e attenzione alla costruzione aerobica. Sui tempi e i modi, però, devo ancora riflettere... :study: :asd2:
Ma scusa cosa hai da perdere? Bastano un paio, massimo 3 mesi per vedere i primi risultati...
GioPodistamoltomedio ha scritto:Pizzolato, però, ha un database infinito: ha allenato migliaia di atleti, di tutti i livelli. Un'esperienza sul campo che nessuno studioso può avere. Migliaia di tabelle fatte, commenti ricevuti, riscontri di tempi, miglioramenti, ecc...
Non è vero. Ci sono studiosi, professori universitari, che applicano le teorie sugli atleti delle proprie università. E cosa abbatanza diffusa nei college anglosassoni.
Personali:

Torna a “Allenamento e Tecnica”