aumentare la velocità

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Oscar78
Top Runner

Re: aumentare la velocità

Messaggio da Oscar78 »

@Jo
Innanzitutto lodevole la voglia di strutturare un pò meglio tutto il discorso anche con qualche "cavia". =D>
Ovviamente non ci sarà nessuna possibilità di estrapolare dati "statistici" ma sicuramente l'argomento susciterà mooolta curiosità. :asd2:

Detto ciò tieni conto che andrai tutto sommato ad "attaccare" dati per i più consolidati.
Il lento a +40"/50" rispetto al miglior 10k è assunto da una marea di gente come dato di base. Quasi un "postulato" da cui partire.
Daltronde chiunque vuole una qualche certezza su cui costruir qualcosa.

Tutto questo per preparare te e chi seguirà il tread alla possibilità (anzi direi probabilità :mrgreen: ) di toni abbastanza accesi durante l'evolversi dell'esperimento.
Proprio a causa di concezioni diametralmente opposte sel lento.
Ecco....cercate di non prendervela troppo se e quando ci saranno scintille stando consci che effettivamente nel 3d si andranno a proporre visioni molto fuori dal seminato.
In ogni caso comunque non mollate! :D
Ultima modifica di Oscar78 il 20 mar 2014, 14:19, modificato 1 volta in totale.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Running Jo
Ultramaratoneta

Messaggio da Running Jo »

aroldo74 ha scritto:Ed io? Che di in media 6 allenamenti a settimana 5 sono di CL dal 70-77%? Che faccio? Continuo così?
il 6° che fai?
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
Running Jo
Ultramaratoneta

Oscar78 ha scritto: Il lento a +40"/50" rispetto al miglio 10k è assunto da una marea di gente come dato di base. Quasi un "postulato" da cui partire.
Daltronde chiunque vuole una qualche certezza su cui costruir qualcosa.

Tutto questo per preparare te e chi seguirà il tread alla possibilità (anzi direi probabilità :mrgreen: ) di toni abbastanza accesi durante l'evolversi dell'esperimento.
però finora non sono stati portati molti argomenti a favore di questo postulato... :D ne avremmo discusso volentieri!

Tu che fai non ti unisci?
Personali:

Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

No aspetta, io ho sempre seguito il +50" perchè mi ci son sempre trovato a mio agio....anche perchè non potrei mai seguire il cardio....visto che non lo uso! :smoked:
Le decine di migliaia di persone che si basano su allenatori "storici" ne fanno un postulato! :D

Ma, al di là di questo, il mio era solo un preparare il terreno a confronti e discussioni, si spera sempre costruttive [-o< , che nasceranno.
Tutto qui.

Resta forse da pensar per bene come strutturare il tutto per renderlo il più fruibile ed interessante possibile!
Ultima modifica di Oscar78 il 19 mar 2014, 14:57, modificato 1 volta in totale.
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Di solito se non é una gara è un medio (85%) oppure progessivo, ma talvolta un CV per testare il RG. Raramente ripetute 1000 o 400 (questi ultimi mai massimali ) od ogni tanto 200 senza spingere troppo ma solo per la tecnica.
In piena stagione con gara intorno ai 10k ogni 15gg o addirittura ogni settimana anche se non la tiro al max si tratta dell'unica seduta di qualità. Per cui evito di tirare anche in settimana.
Magari mi sbaglio ma ho riscontrato (almeno per me) che uno stimolo qualitativo ogni 10/15 gg sia pienamente sufficiente per mantenere o migliorare certe caratteristiche.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Running Jo
Ultramaratoneta

giugar1 ha scritto:Vai, per me possiamo partire. Ovviamente dopo la descrizione del sistema, ogni partecipante descrivera' le proprie caratteristiche, i PB sulle distanze, la disponibilita' settimanale di sessioni d'allenamento, ecc.
Sara' molto stimolante per tutti verificare i progressi (qualora ci fossero).
Sara' necessario un test preliminare? Io non ho VR poiche' ho ricominciato da poco. Il 30 faro' una 10k proprio per questo (sebbene non necessario per il sistema che andremo a fare).
PS. Dovrai darci l'indirizzo del tuo blog Running Jo
Forse qualcuno non vorrà postare i propri dati personali, è comprensibile. Magari per queste cose potremmo usare i messaggi privati. Invece le descrizioni degli allenamenti, sensazioni, dubbi e quant'altro si possono mettere credo senza problemi.

Vi dirò di fare un test, al momento giusto, da ripetersi a frequenze regolari, ogni 6-8 settimane. Serve per 2 motivi: 1) monitorare i progressi, ma in realtà non ce ne sarebbe bisogno di per sé; 2) fornire il necessario supporto psicologico a chi usa il metodo: correre senza superare certe velocità fa venire il dubbio (lecito) dell'utilità dell'allenamento. Ecco il test dissipa ogni dubbio e fornisce la motivazione a continuare (senza essere controproducente come una gara).

Infine per quanto riguarda l'indirizzo del blog, giugar :D aguzza la vista! :shock: , sta qua sotto!
Personali:

Running Jo
Ultramaratoneta

Oscar78 ha scritto:No aspetta, io ho sempre seguito il +50" perchè mi ci son sempre trovato a mio agio....anche perchè non potrei mai seguire il cardio....visto che non lo uso! :smoked:
Caspita, un motivo in più per farlo! Sarebbe uno stimolo a fare ancora di più, ad aumentare la motivazione.

Però ovviamente decidi tu eh :D , magari ti accoderai strada facendo :thumleft:
Personali:

Running Jo
Ultramaratoneta

aroldo74 ha scritto:Di solito se non é una gara è un medio (85%) oppure progessivo, ma talvolta un CV per testare il RG. Raramente ripetute 1000 o 400 (questi ultimi mai massimali ) od ogni tanto 200 senza spingere troppo ma solo per la tecnica.
In piena stagione con gara intorno ai 10k ogni 15gg o addirittura ogni settimana anche se non la tiro al max si tratta dell'unica seduta di qualità. Per cui evito di tirare anche in settimana.
Magari mi sbaglio ma ho riscontrato (almeno per me) che uno stimolo qualitativo ogni 10/15 gg sia pienamente sufficiente per mantenere o migliorare certe caratteristiche.
completamente d'accordo.

Ma corri tutto l'anno, estate compresa?
Personali:

Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Mmmm per ora il mio FR205 va benone... :D
Comunque mi son convinto a fare almeno altri 2-300 km di lento molto lento per ri-costruire ciò che ho perso.

Alla fine dell'allenamento proverò a sentirmi i battiti manualmente per aver giusto un riscontro. :D
Anzi stasera dopo una decina di km me li misuro. Il mio 75% è 134. Vedremo!
Cecilia Mora
aroldo74
Top Runner

Re: R: aumentare la velocità

Messaggio da aroldo74 »

Running Jo ha scritto: Ma corri tutto l'anno, estate compresa?
Il campionato di corsa su strada provinciale comincia da febbraio fino a giugno. Poi da settembre a novembre.
In tutto 26 gare quasi tutte intorno ai 10k ma ci sono anche 3 mezze.
Di solito ne punto 2 o 3 adatte per il personale e le alte come test od allenamenti qualitativi.
Considera però che altre persone che conosco le tirano quasi tutte, poi ci buttano su anche i cross in inverno, qualche trail, vari meeting in pista, tapasciate assortite, varie mezze blasonate e magari una maratona a stagione.
Chiaramente un carico non indifferente spesso con prevedibili conseguenze..... :barella:
Dal canto mio mi limito a qualche garetta estiva serale sui 5-7 km quando vado in Sardegna d'estate.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Allenamento e Tecnica”