Arrivo a Loano Sabato pomeriggio sotto una tempesta di pioggia e Vento nulla di buono...
Ritiro pettorale molto lungo per via di un accurato controllo di tutto il materiale, ma almeno l'attesa in coda e resa più piacevole dalle birre offerte dagli organizzatori.
Durante il Briefing tecnico ci viene detto che per Domenica rimane tutto confermato e le previsioni danno bel tempo; finite le pratiche formali mi piazzo nel palazzetto e mi preparo per il posto letto. Notte passata non troppo bene dormire in palestra non è mai riposante.. colazione offerta dagli alpini e preparazione di rito, il tempo come previsto è ottimo, calma di vento è un bel sole, in ogni caso non cambio idea su l'attrezzatura da portarmi dietro e tengo tutto il necessario per il brutto tempo anche perchè tutte le previsioni danno nel pomeriggio pioggia e la strategia di oggi e di correre in relax cercando di chiudere la gara in 8h quindi un eventuale piovasco rischio di prenderlo.
La partenza della gara avviene dal lungo mare; ci confermano che il percorso è confermato nella sua integralità, che i primi 3 km saranno ad andatura controllata e prima di partire c'è un sentito e commosso minuto di raccoglimento per l'atleta tragicamente scomparso lo scorso anno, ci viene anche chiesto che durante il passaggio in quota nel punto del incidente di non correre e di rimanere in silenzio.
3,2,1 si parte dal lungomare si entra in spiaggia e dopo 500mt si torna in strada dove tutto il gruppo viene compattato e si procede tutti lentamente dietro le bici,il ritmo e molto lento 6'30 /7' e senza quasi accorgermi mi trovo praticamente davanti, non mi era mai successo di correre fianco a fianco hai pro, dopo 2,5km viene dato il via svolta a sx 300metri di salita in asfalto e si entra in single track qui mi ritrovo si e no 5° con tutti i forti che spingono ed e impossibile accostare e far passare , costretto a correre a tutta per fortuna dopo altri 600mt si entra in una più agevole strada bianca, cosi finito mi sposto e faccio scorrere il gruppo ( ci metterò un bel pò a riprendere il ritmo programmato però bello stare con i primi!!!)
Il percorso sale prima più agevolmente lungo la strada bianca, poi il sentiero diventa più selvaggio e duro ,si sale lungo la dorsale, la salita e spezzata da qualche tecnica discesa, al km 9 si arriva alla croce e uno a uno ci fermiamo in silenzio per ricordare Paolo.........
km 11 primo ristoro, si prosegue ancora in salita prima di scendere dolcemente , qui inizia un tratto molto corribile in cui vorrei tanto aver il treno arancione del ultrabericus!!!! L'ambiente ormai e Boschivo altra salita e poi discesa fino al secondo ristoro. inizio ad avere fame ma da mangiare c'è solo frutta ma che a me proprio non va!! mangio 2 barrette e proseguo, intanto il cielo si fa minaccioso e borbotta; dopo la salita mi si spegna la luce o troppa fame le barrette non mi bastano crisi.. discesa salita il vento si fa forte arrivo ad una chiesa dove c'è un ristoro solo liquido e decido di prepararmi per il peggio giacca e panta-vento, non faccio in tempo a chiedere i pantaloni che si scarica una violenta nevicata, mancano 6km al ristoro ... sotto la neve che ha reso i sentieri una saponetta, e sopratutto il vento che nei punti scoperti non ti fa stare in piedi, fa anche freddo, più di qualcuno va in grave difficoltà perchè partito con solo k-way e pantaloncini!!!!!
Arrivo al ristoro dentro al rifugio. e appena vedo il banco mi fiondo sulla focaccia... fatto il pieno il mio corpo ora sta bene .. fuori intanto è una tormenta di neve... io mi sento bene e sono ottimamente coperto, mi cambio solo i guanti mettendo quelli invernali e mentre chiedo dei guanti in lattice da mettere sotto alla croce rossa, il giudice di gara dice che la gara e sospesa e chiusa di dare i nostri nominativi. Li per li accetto la decisione anche se sto bene e sono ok con tutto, fuori c'è la bufera e la scelta mi sembra saggia. Mi cambio la termica per stare più asciutto e dopo un conciliabolo tra la giuria ed altri atleti ci viene detto che chi vuole e se la sente può riprendere la gara... 1,2,3 sono prontissimo e incazzato!!! aspetto altri 2 ragazzi e riparto dopo più di 30' .. il primo tratto di discesa è impossibile ma entrati nel bosco la visibilità migliora, pattinando nella melma scendo a folle velocità staccando subito i miei compagni di viaggio; scendendo la neve diventa pioggia è il vento cala, finito il bosco si entra in un sentiero che ormai e proprio un torrente, corro scendendo alla cieca l'acqua mi copre fino alle caviglie non vedo dove metto i piedi !!! riesco a non cadere è arrivo sulla strada, si arriva cosi al ultimo controllo tempo prima del arrivo..
Ultimo tratto salita che i bevo come nulla discesa e altro strappo nel ultima discesa supero anche un concorrente partito prima della sospensione; ultimo strappo verso la chiesa poi discesa ed arrivo dentro il palasport.
Chiudo la mia prova in 8h25' .. 47km D+2600.. appena arrivato mi altero subito con la giuria, poi dopo la doccia mi scuserò...
Doccia bollente, massaggio,e gran piatto di pasta al pesto prima di ripartire....
Conclusioni.
Organizzazione ottima, logistica comoda, percorso segnato benissimo e sopratutto tantissimi volontari e c.r.i. lungo il percorso c'èra un volontario ogni 500mt
Saggia la decisione di sospendere la gara la situazione era molto estrema, poi io sono incosciente ma consapevole di quello che ho fatto, oltre ad essere ben attrezzato; ma molta, troppa gente si è trovata in difficoltà per il freddo lasciando tutto il materiale obbligatorio in macchina e pure era stato controllato; per un pelo non c'è scappata la tragedia anche quest'anno dato che un atleta è stato portato via in ipotermia con l'elicottero!!!!(ed era in pantaloncini e k-way!!!)...
Quindi unico consiglio che posso dare agli organizzatori per il 2015 e mettere un controllo materiale sul percorso a sorpresa!!!
p.s. Dimenticavo ... mettere anche qualche cibo solido oltre la frutta nei ristori !!!!
Gara che consiglio a tutti bella e dura allo stesso tempo!!!!