Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcominuti

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da marcominuti »

Capisco...in bocca al lupo per ogni cosa!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Master Yoda
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Master Yoda »

Ok allora provo ad allungare il kilometraggio ed abbassare il ritmo.. Solo che mi sento sempre in obbligo di non fermarmi mai... Come se camminando per 200/300 mt invalidasse il lavoro svolto...
marcominuti

Prova a cercare su google: "iniziare a correre runners world". Dovresti trovare un PDF con dei programmi molto interessanti!

emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Sky Mario ha scritto:Ho sempre fatto così quando mi alleno,
ho sempre mirato a rispettare un programma in termini di chilometri e non in termini di tempo.

Scusate se ho scritto in riferimento alle 3 ore di allenamento,
sò che alcuni stanno partendo da zero.
Ma una cosa ci accomuna:
anche io ho una decina di chilogrammi da smaltire! :thumleft:

@emanuelascavasolchi: avevo intuito poi il tuo discorso. Ma stessa cosa allora si potrebbe dire per le verdure, che spesso sono tuttaltro che biologiche ed in alcuni casi si ha la sfortuna di prenderle nell'area di un'inceneritore o di industrie inquinanti....insomma se ci pensiamo seriamente, ahimè, non dovremmo mangiare nulla ai nostri giorni!

Sky Mario

Beh dai ......un pezzetto di orto è a disposizione di molti e al mercato il contadino conosciuto da tutti che vende lo trovi sempre. Basta anche un terrazzino volendo. Per il pollo è diverso. E' a scopi preventivi e quindi sistematico l'uso che si fa di antibiotici viste le condizioni in cui vengono allevati. Sempre che non si usino di nascosto anche anabolizzanti ecc.ecc. Io cmq il petto di pollo lo prendo alla Coop, quello certificato. Il costo però te le dico dopo che ti sei messo seduto :D L'amara, amarissima verità è che per mangiare bene, in modo salutare, ci vogliono soldi a palate. Però con un pò di "economia domestica" (non la insegnavano a scuola?) magari si riesce a fare molto.

Qua un'inchiesta sul pollo
http://www.altroconsumo.it/alimentazion ... ella-carne
marcominuti

Vero anche quanto dici tu Emanuela.

Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Marco...stavo leggendo il tuo blog.....ammazza quanto corri !!! :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

Bel blog. Bravo :thumleft:
marcominuti

Grazie! Io invece ancora aspetto il tuo di cucina!

runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

emanuelascavasolchi ha scritto:secondo la mia opinione..e parte il poema :D :D

per fare una dieta di qualche tempo ci vuole un bilancino e bisogna pesare TUTTO e rimanere nel conteggio calorico che ci si è prefissati o che ci ha dato il dietologo se la perdita è notevole. Si parte dal fabbisogno calorico giornaliero che è dato da metabolismo basale+calorie legate al lavoro/sport. Ognuno ha il suo e da questo andrà si a togliere un tot calorie per scendere di peso. Quindi partiamo dicendo: ho bisogno di queste calorie e da questo tolgo un tot. di calorie. Dentro le calorie rimanenti ci si muove suddividendole in 3 pasti + 2/3 spuntini e suddividendo i vari macronutrienti a ogni pasto.

Passata questa fase di perdita di chili però, e volendo trasformare la nostra nuova alimentazione in uno stile di vita, bisogna per forza di cose imparare a menadito gli alimenti, come sono fatti "dentro" e quello che fanno "dentro di noi". Bisogna imparare a fare la spesa, dando un occhio alle offerte ma anche leggendo le etichette prima di buttare tutto nel carrello della spesa. Sarebbe importante anche imparare a cucinare, perchè se non siamo quelli ai fornelli, dobbiamo poi solo sperare che chi lo fa per noi non sia troppo magro, poco paziente o della vecchia scuola.... :D :D

L'alimentazione fatta non solo in modo tristemente ipocalorico, ma fatta in modo salutare e con gusto è un gioco ad incastri ma bisogna studiarsela un pò, nel senso vero e proprio del termine, tanto più se il budget familiare non concede ampi margini e in casa ci sono bambini/ragazzi in crescita che mangiano per quattro. :king:

Ultima nota: lo sgarro ci sta ma non va dimenticato.....soprattutto se parliamo di giornate alimentari da 4000 calorie e oltre (quasi mezzo chilo di peso).
E 4000 calorie si fanno fuori presto se si è una buona forchetta.

Stavo pensando che nella sezione dell'angolo della tristezza dietetica e castigata, a fine descrizione dei propri pasti, ognuno di noi potrebbe inserire una "pillola alimentare" su un alimento che si è mangiato. Ad esempio quando si scrive "oggi ho mangiato carne" provare a scrivere quale taglio di carne, di cosa si tratta, quante calorie. Idem per le verdure, sui legumi, ecc.ecc.
Anche se il quote è lungo, stavolta ci vuole proprio!
Sono d'accordo su tutto, e il primo punto di partenza è proprio quello di calcolare accuratamente gli introiti, a volte si hanno delle sorprese... :azz:
Alle indicazioni proposte da Emanuela vorrei aggiungere una certa "curiosità gastronomica", la voglia e la pazienza di provare nuovi "stili" alimentari, nuovi alimenti, modi diversi di cucinare...una scossa dalla routine non fa mai male, è piacevole e magari l'organismo "si sveglia" :thumleft:
Io in questo periodo sono "mediterranea" :mrgreen:
Forza Claudio, non demordere! :rambo:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Dopo un periodo che mi e' servito x rianimare il metabolismo, da lunedì riprendero' la dieta della dietologa e speriamo di ricominciare a dimagrire. Sono d'accordissimo sul fatto che tutto va pesato e misurato. Il fai da te, quando si tratta di calorie, non va per nulla bene!!!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”