Eccomi qui a raccontare della mia terza maratona, seconda a Milano dopo il debutto di un anno fa; ci arrivo con sensazioni contrastanti: una stagione da incorniciare finora, con PB in tutte le distanze (10k, mezza, 30k), ma allenamenti specifici per la maratona, pochi, e lunghissimi abbastanza sofferti.
E comunque siamo qui, come mio solito vivo il pre-gara con molta tranquillità e determinazione; la mattina arrivo alle 7.50 e incontro Francesco-Jakon..un po’ di chiacchiere nell’interminabile tragitto nella fiera fino al deposito borse. Eccoci al raduno, siamo numerosissimi e vedendo Pier per un attimo penso sia dei nostri…ma ci è venuto “solo” a trovare…grande Pier

; qualche faccia nuova, conosco finalmente ilmara, fortissimo..
Mi avvio verso la griglia fucsia, ma prima incontro igiul e zakkis…in effetti non comprendiamo perché io sia in griglia fucsia, probabilmente un errore, ma meglio così!!...la correrò in compagnia! Eccoci ..qualche minuto alle 9.15, lo sparo è imminente, in griglia si sente già caldo: già dai giorni scorsi, viste le previsioni, mi sono ripromesso di bere e spugnarmi ad ogni ristoro e questo mantra mi seguirà in tutta la gara, insieme ad un altro mantra, che vi dirò fra poco..
Sparo! Defluiamo per tre minuti prima di passare sul tappeto, ci sono kostia, danilo, espresso, lenzuolo e altri, faccio partire il garmin e via…primo km a 5.38, così ne metto dentro 4 sotto i 5.20 per recuperare la media di 5.25: come mio solito, cercherò di tenere i 5.20-5.25 finchè potrò..
Si fa un po’ di elastico con kostia e cristian, ogni tanto due chiacchiere, al 5^ piglio la bottiglietta come farò in tutti i ristori, tenendola stretta con docce varie fino allo spugnaggio, e poi via alla bottiglietta seguente…una rottura, ma sono convinto che sia assolutamente necessario, già mi vedo in via Washington a cuocere, come sarà di qui a un paio d’ore…
Ma torniamo a noi: procedo al mio passo e giro i 10k in 54 minuti, perfetto; a un terzo di gara, scherzo con Cristian e Kostia: giriamo infatti in 1.16, perfetta proiezione a 3.48…ho 6 minuti di buono, gli dico; tanto per noi è sempre PB, rispondono loro..e hanno ragione!
Dopo la bolgia di Lotto (bella sorpresa!) mi raggiunge FabioTN: uelà, ci troviamo tutti gli anni più o meno nello stesso punto! …. due chiacchiere e mi lascia andare.
Ho una flessione il 17 e 18, ma poi recupero…ora inizia il pezzo più bello, passaggio alla mezza in ottima media (1.54 circa), poi si arriva in Centrale: saluto gian_dil, maxf e davide, sempre presenti a incitare! 23 e 24 un po’ in flessione (sui 5.30) 25 pessimo (5.39), ma poi recupero bene, mettendo dentro qualche km sui 5.20; passaggio al duomo con bolgia (sento una voce di donna: vai Doriano! Grazie! Cristian mi dice: sei famoso! Ma no! Ho solo il nome scritto dietro…

).
Mi pettino per la foto al Duomo

ma credo di essere impallato da una graziosa pink in completo fucsia…vedremo le foto: io e Cristian imbocchiamo lo sticky mile insieme, kostia poco dietro: so che qui inizia la terra di nessuno e mi stampo in testa il mio mantra per gli ultimi 12k: “gestire il degrado”

Mi metto quindi in modalità 5.30 calcolando che sarei ampiamente in area PB: quindi alla Triennale lascio andare l’ottimo Cristian, ma non m sembra di vedere Kostia..non saprò fino alla fine se è rimasto indietro o se è addirittura avanti.
Gestire il degrado: fino al 35 ce la faccio: 5.27-28-29-31: dai che è quasi finita. Gestire il degrado: limone, arancio, acqua, qualche sale: non mi sono mai abbuffato tanto ad una gara! Gestire il degrado: ora è dura, però: 36 a 5.44, 37 a 5.41; il 38 è il momento peggiore, dove per un attimo mi si annebbia la vista e vorrei ritirarmi sotto le piante; non esiste: 5.47 (km peggiore) e poi 5.44 il 39; mi dico: dove c**o è corso sempione? Ed eccolo! Un miraggio, mi ha sempre terrorizzato ed ora eccolo qui, finalmente trovo un senso alla sofferenza, è quasi finita! Mi ritrovo a 5.16! e poi gestisco un ottimo 40 a 5.29 (incredibile!), poi 41 a 5.36, 42 a 5.37…finita!
Taglio il traguardo, mi si annebbia la vista, mi faccio sorreggere un attimo da un volontario e poi vado a prendermi la medaglia…che fatica! Che caldo! Ma che gioia: 3.51.40, altri due minuti abbondanti tolti a Firenze, bene così.
http://connect.garmin.com/activity/474712121
Che dire ragazzi, è stata durissima, e il conto si è fatto sentire subito, con un post gara fra i più complicati, accasciato sull’erba.
Organizzazione direi ottima, non vedo sbavature, davvero; credo che la MCM stia crescendo bene, avanti così!
Ringrazio tutti i forumendoli presenti in gara per la compagnia, e quelli a casa che hanno fatto il live blogging..siamo veramente una bella squadra!
Ancora forza e coraggio a chi ha avuto una brutta giornata, vi rifarete!
Ora, caro sig. Lunghissimo, per un po’ non ci vedremo, appuntamento ad agosto…Venezia arrivo!