Se googli "xx miglia 2013 percorso" trovi il volantino AICS dello scorso anno.
Carina la partenza con i tornantini per scendere a Piazzale Arnaldo, è un po' noioso fino al Civile, poi si iniziano a vedere le colline e si arriva a Mompiano, salendo sul San Giuseppe vicino al Castello Malvezzi (ho corretto quindi quanto indicato nel primo post , dove avevo scritto del muro, in realtà lo si fa in discesa e forse è anche peggio).
Il pezzo tra Cortine e la santella dove parte il Muratello ha dei tratti di sterrato.
Il Muratello non ha bisogno di presentazioni, due anni fa quando ero sedentario lo facevo quasi tutto con la bici a mano, l'anno scorso l'ho fatto due volte in bici e una di corsa, ci ho messo 30" in meno correndo

arrivando all'inizio del falsopiano con 3' di vantaggio...
Alle Cavrelle c'è l'arrivo della Xii che faro' io, ti infilano la medaglia al collo e se fai la XX c'è il penultimo ristoro.
Se ti fermi lì puoi infilarti in qualche furgone o macchina per scendere, altrimenti te la fai al passo fino a San Gottardo dove trovi il bus.
La discesa intera non l'ho mai fatta e non penso la faro' mai nei prossimi cinque anni

, una volta ho fatto il pezzo fino al San Gottardo in scioltezza a 4'30" per salvare le ginocchia.
Il finale di nuovo coi tornantini ma in salita dopo tutta la discesa dev'essere un bel cine...