Piriformisti, vi riconoscete?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: Piriformisti, vi riconoscete?
Ma non riesci neanche essere seduta?
E così acuto il dolore?
Le solette? Non so... La manipolazione del fisio è sempre valida e a me ha funzionato ai inizi, poi con gli esercizi giusti sono uscito fuori.
Anche la pallina da tennis o quelle piccole dure, vanno bene per un automasaggio.
E così acuto il dolore?
Le solette? Non so... La manipolazione del fisio è sempre valida e a me ha funzionato ai inizi, poi con gli esercizi giusti sono uscito fuori.
Anche la pallina da tennis o quelle piccole dure, vanno bene per un automasaggio.
-
- Mezzofondista
sono andata da 3 persone diverse. Medico di base ha consigliato di non fare niente x 10gg, kinesiologo (2 sedute) mi ha permesso di correre dopo ogni seduta ma il dolore è tornato ogni volta. Osteopata ha detto: sciatica e ha detto che devo valutare io quando tornare a correre.
Faccio foam rolling e stretching ma non lo so, un giorno dolore c'è, il giorno dopo no. Fino a pochi giorni fa facevo spinning e uscivo in bici (perché non mi fa male) adesso sono in dubbio se non smettere...
Faccio foam rolling e stretching ma non lo so, un giorno dolore c'è, il giorno dopo no. Fino a pochi giorni fa facevo spinning e uscivo in bici (perché non mi fa male) adesso sono in dubbio se non smettere...
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Attenta Hannah che il piriforme è una brutta bestia.
Nel 2009 ho fatto la tua stessa trafila di medici e di terapie spendendo un sacco di soldi per niente.
Anch'io stavo meglio, riprendevo e poi mi tornava il dolore.
Non devi assolutamente fare così perchè il piriforme si infiamma sempre di più e poi non riesci più a correre.
Devi trovare un massaggiatore che sa fare il massaggio trasversale profondo per trovare questo muscolo, trattarlo e sfiammarlo. Fino a quel momento niente corsa e io eviterei anche la bicicletta.
Auguri.
Nel 2009 ho fatto la tua stessa trafila di medici e di terapie spendendo un sacco di soldi per niente.
Anch'io stavo meglio, riprendevo e poi mi tornava il dolore.
Non devi assolutamente fare così perchè il piriforme si infiamma sempre di più e poi non riesci più a correre.
Devi trovare un massaggiatore che sa fare il massaggio trasversale profondo per trovare questo muscolo, trattarlo e sfiammarlo. Fino a quel momento niente corsa e io eviterei anche la bicicletta.
Auguri.
-
io sono stato fermo ben 6 mesi.. non riuscivo più ad alzarmi dalla sedia senza dolore! ho provato fisioterapista, osteopata, tekar, alla fine un massoterapista (mi pare si chiami cosi) mi ha fatto un massaggio (uno solo) molto profondo e da li ho inziato ad andare meglio... ho ricorso per un anno... ovviamente ho ripreso mooolto lentamente essendo statoi fermo tanto.
oggi dopo un anno ed allenamenti costanti inizio a risentire un lieve sentore un quella maledetta zona sopra il gluteo sx!!!
oggi dopo un anno ed allenamenti costanti inizio a risentire un lieve sentore un quella maledetta zona sopra il gluteo sx!!!
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
-
quindi da quanto ho capito il maddaggio da mani esperte è la soluzione più diretta
-
- Mezzofondista
hai ragione, io mi sento un po' meglio dopo la visita da osteopatia ma da quello che mi ha detto lui alla base di questo dolore può esserci qualcosa di postulare e mi ha mandato da podologo. Vediamo...
-
- Aspirante Maratoneta
Tra le azioni semplici e con beneficio maggiore sicuramente concordo con quanto suggerito da tomaszurinning, pallina da tennis fa miracoli - tecnicamente si tratta di compressione ischemica. Puoi tenertela alla scrivania e mentre sei seduta ti ci siedi sopra facendo pressione sul muscolo per 15-20 secondi, individuando precisamente il punto contratto. Assieme a quello, esercizi di stretching che vedi in pagina 1, tenuti per 30sec e ripetuti tre volte per serie.
Dalla mia esperienza personale, in molti casi il problema è una conseguenza di un sovraccarico di lavoro, magari un aumento di volume e/o intensità in tempi brevi, sul povero piri che va in tilt. A dimostrazione di ciò, da quando scrissi il primo post, con il tempo, i chilometri macinati, e un generale irrobustimento delle strutture, ho imparato a contenere il problema quindi non mollare!! Non sarà una decina di giorni di stop a rovinare la passione per la corsa.
In più, ogni 6 mesi vado a farmi dare qualche "tirata" dall'osteopata, non so quanto sia placebo ma mi fa sentire meglio e più composto.
Dalla mia esperienza personale, in molti casi il problema è una conseguenza di un sovraccarico di lavoro, magari un aumento di volume e/o intensità in tempi brevi, sul povero piri che va in tilt. A dimostrazione di ciò, da quando scrissi il primo post, con il tempo, i chilometri macinati, e un generale irrobustimento delle strutture, ho imparato a contenere il problema quindi non mollare!! Non sarà una decina di giorni di stop a rovinare la passione per la corsa.
In più, ogni 6 mesi vado a farmi dare qualche "tirata" dall'osteopata, non so quanto sia placebo ma mi fa sentire meglio e più composto.
-
una parentesi... evitate le discese a "mazzetta"
quelle energie risparmiatele per la salita!

-
- Mezzofondista
Grazie ragazzi per queste indicazioni, non solo sono molto utili ma mi fanno sentire meno sola nella mia 'disavventura'.
Fino al 25 aprile stop alla corsa, dopo riprendo se non sento dolori. Penso cmq di uscire in bici perché non mi fa male. La cosa che mi ha aiutato di più è stata una visita da osteopata. La cosa che mi preoccupa è che nessuno mi ha detto se è piriforme o la sciatica. Mi sembra che il piriforme non è più contratto (faccio foam rolling ma a differenza di una settimana fa non sento tensione o dolore) ma a camminare sento a volte un dolore all'interno del gluteo. Riposo, arnica, stretching...
Fino al 25 aprile stop alla corsa, dopo riprendo se non sento dolori. Penso cmq di uscire in bici perché non mi fa male. La cosa che mi ha aiutato di più è stata una visita da osteopata. La cosa che mi preoccupa è che nessuno mi ha detto se è piriforme o la sciatica. Mi sembra che il piriforme non è più contratto (faccio foam rolling ma a differenza di una settimana fa non sento tensione o dolore) ma a camminare sento a volte un dolore all'interno del gluteo. Riposo, arnica, stretching...
-
potrebbe essere semplicemente il piriforme che appoggia sul nervo sciatico.... quindi o uno o l'altro siamo li.... il video in prima pagina spiega molto bene questa cosa !