Ripresa post Infortunio

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta

Ripresa post Infortunio

Messaggio da gianlupappalardo »

Ciao ragazzi,

scrivo questo post in maniera un pò preventiva, poichè purtroppo sono ancora fermo ai box. Spero di riuscire a recuperare dall'infortunio entro la prossima settimana, ma mi chiedo, secondo voi dopo più di due settimane fermo, sarà possibile riprendere la forma per la mia prima maratona che dovrebbe svolgere giorno 25 aprile? Dovrei abbandonare questo sogno, e posticiparlo a non so quando? Mi rendo conto che molto dipende dalla mia condizione, ma i giorni di fermo iniziano a diventare parecchi, credo che la ripresa sarà dura, è anche la prima volta che subisco un infortunio così lungo.

Attendo consigli.

Ciao

Gianlu
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
Krily
Moderatore

Re: Ripresa post Infortunio

Messaggio da Krily »

Gianlu, il problema non è tanto riprendere la forma in tempo per la maratona, quanto il fatto che, appena uscito da un infortunio, non è molto saggio mettersi sulla strada dei 42k, rischi di infortunarti nuovamente. La forma, dopo 2/3 settimane torna in poco tempo ma devi essere saggio a non strafare ed andare per gradi, per cui io rinvierei!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

ti consiglio vivamente di posticipare il tuo esordio, che deve essere il meno traumatico possibile...no? :asd2:
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Quoto i post precedenti: sarebbe poco razionale e saggio partecipare alla maratona, anche se molto dipende dall'infortunio capitatoti.
Il tuo sogno non sarebbe deluso ma solamente rimandaton a tempi migiori.
Allo stato attuale salteresti solamente una corsa, incorrere in (un infortunio) "recidiva" potrebbe rovinarti l'intera stagione (ricorda che più aumenta il tempo di fermo e più aumenta il tempo di recupero e rimessa in forma....)

In tutti i modi, puoi attendere gli ultimi giorni pre-maratona a decidere sul da farsi. Per ora preoccupati solo di recuperare pienanamente dall'infortunio e di rientrare a macinare Km in modo graduale e senza forzare.

Facci sapere
Ciao
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Anche secondo me, più per una questione di forma che se eri allenato in due settimane non è calata poi molto, ma per una questione di salvaguardia personale.

P.S.: una curiosità: in firma hai segnato un PB sui 10km a 4:27/km ed un PB sui 14km a 4:24/km... :nonzo:
If you touch me
You'll understand what happiness is
gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gianlupappalardo »

Grazie infinite della risposta ragazzi, credevo che la domanda non avesse mai trovato dei 3d.

Innanzi tutto è finalmente da 3 giorni che non sento tanto il dolore, finalmente non zoppico, quindi credo che in questo fine settimana pasquale proverò a fare qualche passo correndo, ma non con obiettivi importanti, devo solo stare attento a non risentire il fastidio alla zona lombare.

Per la maratona, mi sa che il vostro consiglio sia davvero il più saggio, però voglio vedere cosa succederà la prossima settimana. Certo l'idea di dovermi fermare a lungo mi fa stare male, non immaginate quanto abbia sofferto, dopo un inverno a correre con il freddo, la pioggia ed altro, da due settimane in sicilia ci sono temperature straordinarie, ed io invece a casa. :twisted:

Grazie ancora
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"

Torna a “Allenamento e Tecnica”