Sportivi, donate sangue!
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Ultramaratoneta
Re: Sportivi, donate sangue!
mi è capitato di fare dei lunghi (anche >30) il pomeriggio dopo la donazione di plasma, mai un problema, è solo questione di idratazione non c'è bisogno di recupero quindi le gare del mese prossimo sono al sicuro. bevi molto il giorno prima e bevi molto il giorno della donazione, l'unico problema che potresti avere è se sei sensibile all'anticoagulante che a me ogni tanto dà un leggero mal di testa.
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
-
- Top Runner
¥€$ (da Nokia C2 - 01)
Il tuo é un caso particolare.
Tu sei...
... Un alieno!!!
Tu sei...
... Un alieno!!!
-
- Ultramaratoneta
@madferit
Confermo quanto già detto dai "colleghi". Si recupera benissimo e già dal giorno successivo puoi correre senza riscontrare particolari debolezze/stanchezze.
E' vero: la donazione dura di più (30 minuti contro i 5-10 di quella intera), ma vien eseguita su appuntamento e hai la precedenza sui donatori di sangue intero nelle visite pre-donazione. Morale: alla fine il tempo complessivo di donazione è quasi lo stesso (nel mio caso poi, potendo usufruire della giornata di riposo, che la donazione duri 5 minuti o 3 ore non mi cambia nulla).
Buona palsmaferesi a tutti!
Confermo quanto già detto dai "colleghi". Si recupera benissimo e già dal giorno successivo puoi correre senza riscontrare particolari debolezze/stanchezze.
E' vero: la donazione dura di più (30 minuti contro i 5-10 di quella intera), ma vien eseguita su appuntamento e hai la precedenza sui donatori di sangue intero nelle visite pre-donazione. Morale: alla fine il tempo complessivo di donazione è quasi lo stesso (nel mio caso poi, potendo usufruire della giornata di riposo, che la donazione duri 5 minuti o 3 ore non mi cambia nulla).
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
- Top Runner
Io ho sempre precedenza non richiedendo il voglio di lavoro, sono un artigiano.
Nonostante questo sono sempre il primo ancora prima delle 7. Purtroppo non mi piace donare plasma perchè il staff è sempre in difficoltà con i macchinari. Girano intorno, cercano l'istruzioni la infermiera di turno non è sicura come vanno messi tutti i pezzi... Uno stress!
Mi chiamano tra una donazione del sangue ed altra ma ci vado soltanto dopo ave accertato chi sarà delle infermiere o dottore. Altrimenti dal AVIS esco dopo 8.30. Che è troppo tardi per me...
Preferirei donare al sabato quando non lavoro, così non ho fretta
Nonostante questo sono sempre il primo ancora prima delle 7. Purtroppo non mi piace donare plasma perchè il staff è sempre in difficoltà con i macchinari. Girano intorno, cercano l'istruzioni la infermiera di turno non è sicura come vanno messi tutti i pezzi... Uno stress!
Mi chiamano tra una donazione del sangue ed altra ma ci vado soltanto dopo ave accertato chi sarà delle infermiere o dottore. Altrimenti dal AVIS esco dopo 8.30. Che è troppo tardi per me...
Preferirei donare al sabato quando non lavoro, così non ho fretta
-
- Guru
grazie a tutti delle delucidazioni...a breve mi prenotero',non mi spaventano i 45minuti,ormai x il sangue intero credo di mettermi da parte,sara' la dieta povera di carne, sara' la corsa(è da quando corro che si sono amplificati gli effeti post donazione, prima recuperavo subito) sara' l' eta che avanza
...di sicuro non voglio abbandonare questo piccolo ma prezioso gesto di solidarieta'!

PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
-
- Ultramaratoneta
veramente la mia, fatta giusto giusto ieri, è durata 40 minuti (e sono una veloceRun_Franz_Run ha scritto:@madferit
E' vero: la donazione dura di più (30 minuti contro i 5-10 di quella intera)

.. e c'era un ragazzo che la stava facendo da 45min e non aveva ancora finito ..
Il cucchiaio non esiste ..
-
- Ultramaratoneta
A me di solito ci vogliono 3 cicli da 15/18 minuti circa per un prelievo di 600ml di plasma, (se pesi poco magari il medico dispone un prelievo inferiore), poi dipende dipende da quanto il sangue è fluido quel giorno comunque di solito un'ora mi ci vuole tra preparativi della macchina e il resto, per velocizzare cerco di bere molta acqua il giorno prima.
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
-
- Guru
Re: R: Sportivi, donate sangue!
Arrivato alla decima donazione.una tappa.riflettevo giusto oggi che non ho piú problemi di recupero.domenica donato lunedí 12 km e oggi altri 12.sono contento.la donazione mi impone anche una certa correttezza nel regime alimentare e la cosa va a nozze anche con la corsa.che dire?non può far altro che bene donare...e poi la colazione al centro trasfusionale dell ospedale di bussolengo vr é una cosa porca!
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Venezia??
-
- Aspirante Ultramaratoneta
sabato vado al centro trasfusionale dell'ospedale "pellegrini" di napoli per donare la prima volta, approfittando del peso di 52 kg...di solito è 48-49
...
e...emocromo 11,8...non posso donare
che disdetta. domani mi vado a fare le analisi e vediamo che esce...speriamo bene mai sofferto in vita mia di anemia...mah!!!

e...emocromo 11,8...non posso donare

se sono libero è perchè continuo a correre - Jimi Hendrix
-
- Top Runner
Io purtroppo ho dovuto disdire la donazione di plasma già prenotata per il 28 maggio perchè pochi giorni prima mi opero al menisco..quindi dovrò anche rispettare il periodo di sospensione prima di donare di nuovo, e mi dispiace molto 

...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori