DOLORE GINOCCHIO SX CONSIGLIATEMI
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
DOLORE GINOCCHIO SX CONSIGLIATEMI
Ciao ragazzi, corro da circa un anno e mezzo ma ancora solo a livelli molto amatoriali, tra un mese ho la prima mezza.. il problema è che dopo essermi fermato a novembre per quasi due mesi per un dolore all'esterno del ginocchio causato credo dalle scarpe non eccezionali, (infatti le ho cambiate e ora è tutto ok) , da tre settimane ho iniziato a seguire una tabella, quindi ho iniziato a forzare un po' diciamo.
Da dieci giorni sento un dolore al ginocchio localizzato diciamo al centro del ginocchio direi più o meno, forse leggermente la parte superiore della rotula, correndo dopo un quarto d'ora comincia un dolorino però poi ok.. poi a freddo però fa male piegando il ginocchio soprattutto e camminando molto il primo giorno.. metto ghiaccio per ora e stando fermo si attenua il dolore fino a sparire però allenandomi viene fuori.. mi chiedevo secondo la vostra esperienza è un'infiammazione normale essendo alle prime tirate importanti per me (ho giocato a calcio molti anni ma running da pochino) o devo preoccuparmi? vorrei allenarmi per la mezza tra un mese, non posso star fermo.. è il caso che mi faccia vedere?
Da dieci giorni sento un dolore al ginocchio localizzato diciamo al centro del ginocchio direi più o meno, forse leggermente la parte superiore della rotula, correndo dopo un quarto d'ora comincia un dolorino però poi ok.. poi a freddo però fa male piegando il ginocchio soprattutto e camminando molto il primo giorno.. metto ghiaccio per ora e stando fermo si attenua il dolore fino a sparire però allenandomi viene fuori.. mi chiedevo secondo la vostra esperienza è un'infiammazione normale essendo alle prime tirate importanti per me (ho giocato a calcio molti anni ma running da pochino) o devo preoccuparmi? vorrei allenarmi per la mezza tra un mese, non posso star fermo.. è il caso che mi faccia vedere?
-
- Top Runner
Re: DOLORE GINOCCHIO SX CONSIGLIATEMI
Sì.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Mezzofondista
giovedì vado a farmi dare un'occhiata speriamo non sia niente di grave.. ah sottolineo non mi dà dolore al tatto, solo camminando e piegando la gamba, a volte di piu' a volte di meno, a volte niente.. mah che strano, forse si tratta di condropatia avendo letto in internet che può avvenire quando si esagera un po' con l'allenamento?
-
- Mezzofondista
Probabilmente è condropatia ma è sempre meglio che ti faccia vedere...io avevo i tuoi stessi sintomi, diagnosi:condropatia.
-
- Mezzofondista
sono andato da un fisioterapista per cercare di capirne di piu', ma dopo aver spiegato il problema mi ha tastato il ginocchio ma non avevo dolori apparte il fastidio..
stamattina dopo 5 giorni di riposo ho corso con molta paura una gara amatoriale e son riuscito a fare i miei primi 21 km, dopo un po' di dolore al ginocchio dopo un paio di km si e' calmato abbastanza e non l'ho piu' sentito praticamente.ora pero' si ripresenta il solito dolore sulla rotula parte interna leggermente in alto,a tratti forte piegando la gamba..mah!ho un dubbio che non siano le scarpe Mizuno wave fortis 6 , poco dopo comprate in effetti e' cominciato il problema, ma nello stesso momento ho cominciato a spingere quindi potrebbe essere un sovraccarico?mi consigliate ortopedico o altro fisioterapista o cosa?dopo un giorno di riposo so che va sempre molto meglio.. non sono espertissimo quindi non so neanch'io come comportarmi..
stamattina dopo 5 giorni di riposo ho corso con molta paura una gara amatoriale e son riuscito a fare i miei primi 21 km, dopo un po' di dolore al ginocchio dopo un paio di km si e' calmato abbastanza e non l'ho piu' sentito praticamente.ora pero' si ripresenta il solito dolore sulla rotula parte interna leggermente in alto,a tratti forte piegando la gamba..mah!ho un dubbio che non siano le scarpe Mizuno wave fortis 6 , poco dopo comprate in effetti e' cominciato il problema, ma nello stesso momento ho cominciato a spingere quindi potrebbe essere un sovraccarico?mi consigliate ortopedico o altro fisioterapista o cosa?dopo un giorno di riposo so che va sempre molto meglio.. non sono espertissimo quindi non so neanch'io come comportarmi..
-
- Guru
Cioè dopo 5 gg di riposo per male al ginocchio hai fatto 21 km????
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
-
- Guru
Preciserei i PRIMI
E' difficile dare consigli se scrivi "non posso star fermo" perché probabilmente è l'unico consiglio saggio prima di una ripartenza GRADUALE (quindi senza forzare nulla) e studiata in base alle tue reali capacità (quella tabella fa per te ? )

E' difficile dare consigli se scrivi "non posso star fermo" perché probabilmente è l'unico consiglio saggio prima di una ripartenza GRADUALE (quindi senza forzare nulla) e studiata in base alle tue reali capacità (quella tabella fa per te ? )

Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
-
- Top Runner
Riguardo alle scarpe, a parer mio, non hai fatto una gran scelta.
Acquistare SOLO scarpe presenti nel catalogo ufficiale. Se vai sul sito Mizuno noterai che le Fortis 6..... non esistono.](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Acquistare SOLO scarpe presenti nel catalogo ufficiale. Se vai sul sito Mizuno noterai che le Fortis 6..... non esistono.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Mezzofondista
si è vero, ho fatto 21 km dopo 5 giorni fermo, un pazzo lo so.. cmq oscar78 credo proprio hai ragione, nel senso che ieri ero preso malissimo, dolori forti e non riuscivo a piegare il ginocchio, sono andato da sportler per fare una prova sul tapis e telecamera.. risultato pronatore,ma ho scarpe neutre..in effetti le scarpe non sono un granchè alla fine! oggi faccio visita per l'idoneità e chiedo conferma, spero sia questo il problema, vi aggiorno grazie intanto
-
- Guru
Se avevi dolori forti e non riuscivi a piegare il ginocchio forse dovevi aspettare a fare l'esame dell'appoggio.
Però cerca di fare attenzione, capisco che sia difficile stare fermo ma non è stata una gran mossa fare 21 km!
Però cerca di fare attenzione, capisco che sia difficile stare fermo ma non è stata una gran mossa fare 21 km!
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag