25 Aprile 2014 - 50km di Romagna - Castelbolognese (RA)

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

ppf
Maratoneta

Re: 25 Aprile 2014 - 50km di Romagna - Castelbolognese (RA)

Messaggio da ppf »

Dalla classifica risulto 96esimo, e dalle facce che si vedevano al traguardo direi che posso essere soddisfatto, anche se avevo ambizioni cronometriche diverse... Ma non conoscevo il percorso!
Parto al ritmo giusto e lo tengo fino al km 18 insieme a claudio. Al ristoro mi fermo per bere con calma e per sosta tecnica, e lì lo perdo. Tengo in ogni caso bene fino a metà gara, dove passo in 2:05, poi qualche problema di digestione degli integratori e la salita, che non mi aspettavo così tosta... Ma tengo duro fino in cima, e non cammino quasi mai. Mi fermo invece ai ristori, dove prendo il tempo per rifiatare e bere adeguatamente... È lì che perdo minuti, o quantomeno li investo per la seconda parte di gara. Affronto il discesone baldanzoso, forse troppo... Visto che vado un po' fuori giri e ci metterò del tempo per riprendere il ritmo giusto. Gli ultimi 10 km sono di testa, mi sforzo di mangiare qualcosa e di bere regolarmente. Il saliscendi è duro, ma riesco a correre, anche se a velocità ridotta... Intanto a quel punto mi superano in pochi, e posso fare passare i km senza patemi.
Arrivo al traguardo in progressione, con un crampo in rampa di lancio... Ma finisco correndo, e mi basta.

Purtroppo ho bucato il raduno prepartenza per non aver individuato la bcc... Peccato!

Un saluto a claudio e marcello,con cui ho condiviso un pezzo di gara, e tanti complimenti a tutti i partecipanti di oggi!

Ah, la gara mi è piaciuta. Conoscendo il percorso e con un allenamento più mirato, la prossima volta me la godrò di più! :thumleft:

100 | 30-mag-15 Passatore 11:42:32
50 | 7-ott-12 Royal Parks Ultra 4:10:58
42 | 6-apr-15 Maratona del Lamone 3:11:23
21 | 8-nov-15 Castellazzo Half Marathon 1:28:04
Omar
Maratoneta

Messaggio da Omar »

Titolo: Anch'io ultramaratoneta !

Oggi ho esordito nell'ultramaratona. Non di quelle toste, ma insomma, 50 km li corrono in pochi eh....

Partenza ieri pomeriggio dalla Brianza, arrivo a Castel Bolognese a ritirare il pettorale verso le 18, poi diretto all'hotel Alma di Riolo Terme dove prendiamo posto in camera e in breve usciamo a gironzolare.

Bello il centro di Riolo con la rocca antica. Finiamo in una trattoria dove mi mangio tutta una serie di cose che un podista dovrebbe aborrire la sera prima di una gara e cioè tagliere di salumi, tagliere di crostini, e un dolce di torrone, cioccolato e panna montata, oltre a mezzo litro di sangiovese.

Ce n'è abbastanza per concimare i boschi dell'entroterra romagnolo l'indomani. unica cosa adeguata un piatto di tagliatelle al ragu, stranamente porzioni modeste.

Ma veniamo alla gara.

Dopo una notte in cui ho riposato decisamente bene nonostante la sconfitta della mia amata Juve ](*,) al mattino alle 6 e mezza sveglio per una piccola colazione - ho visto che sto meglio se resto sul leggero, a base di thè al limone, fetta di crostata e fette biscottate con la marmellata.

Alle 8 meno un quarto sono sulla linea di partenza accompagnato da quella santa donna di mia moglie Cristina.

Ho già caldo, temo che nelle ore successive ci sarà da sudare parecchio, speriamo bene, intanto incontro Loris alla start line con cui ci scambiamo un po' di impressioni.
Il suo accento romagnolo mi ricorda troppo il Sic e ancora oggi mi viene un po' di magone quando penso a quello sfortunato quanto straordinario campione che troppo presto ci ha lasciati.
E mi ricorda anche un'estate della mia infanzia passata in una casa coloniale dell'entroterra da parenti di parenti dove non c'erano acqua corrente, luce e acqua calda ma il prosciutto crudo quanto ne volevi a qualsiasi ora e pranzi luculliani e ospitalità commovente.

Al via parto lentissimo ma vado comunque troppo forte e cerco di stabilizzarmi sui 6' al km, la gente è contenta e chiacchera, un paio di runners di mezza età gridano a tutti i passanti "Signora, stasera si tromba!!", fin quando una risponde "Io di certo, lei non so se ce la fa".....stronza ma efficace.

La salita verso Riolo è costante ma non troppo ripida, il caldo non è ancora atroce, corro in una sorta di trance totale e quando mi risveglio sono già all'8km !
Alè, manca "solo" una maratona al traguardo.

In centro Riolo la Cris è pronta a farmi un po' di tifo e mi lascia dell'acqua aggiuntiva che continuo a bere. Ho precauzionalmente messo un mix di sale e zucchero in tasca qualora si sudi troppo abbondantemente ma ai ristori qualcuno saggiamente ha messo del sale grosso - che prenderò più volte.

Corro sereno e non sento la stanchezza e in men che non si dica tra viti e piante di frutta arriviamo al 24km, acqua, the, spugnaggio e via, breve discesa per poi affrontare il salitone.

Ho passato il 20°km in 2h e 2', perfetto per i miei obiettivi contando le soste ai ristori e quelle imposte dalla mia vescica....

Attacco la salita in modo lento ma costante e salo pian piano superando una tanti runners che camminano, vivere in una zona collinare ha questi vantaggi, inoltre gli allenamenti a Montevecchia iniziano a dare i loro frutti.
Solo la schiena da un po' fastidio ma è una costante per me in salita e non ci bado tanto.

Arrivo al 30km alla fine della salita e realizzo che:
- ho passato la metà
- sto abbastanza bene in generale
- le gambe in particolare stanno benone
- in poco più di 2 ore sarò al traguardo

La signora addetta al ristoro si lamenta : "ogni anno ci danno sempre meno roba e non è giusto per voi che pagate"...come darle torto, ma i ristori li ho comunque trovati ben forniti.

Attacco la discesa senza forzare ma nemmeno troppo piano.
In fondo mancano 16km, o meglio 40 frazioni da 400m (sono solito dividere le gare in frazioni, soprattutto nella seconda metà), poco più di un allenamento standard.

L'unica cosa che non è ok è il peso sullo stomaco dato da un biscotto mangiato in cima alla salita, il resto va benone, anche l'intestino mio nemico principale stavolta se ne sta tranquillo.

Cammino un pezzetto alla salita del 38km, più che altro per non sprecare energie preziose dopo e perchè inizio davvero ad avere caldo.

Passo il 40°km in 4h e 15, benone, l'80% è fatto, 10km sono meno del solito allenamento, basta gestire testa e fisico, anche se lo stomaco è infastidito.
Ormai bevo solo acqua e coca, rifiuto la birra del ristoro di Villa Vezzano e hiedo scusa ai gentilissimi ragazzi dicendo loro: "Bevetene una voi per me, grazie".

Da anni mi chiedo cosa succede quando superi le colonne d'Ercole del 42,195 km, quali mostri marini ci siano dall'altra parte, chissà come reagiranno il mio corpo e la mia mente in quel momento che si sta avvicinando sempre di più.

Sono talmente immerso che mi dimentico del passaggio e me ne ricordo al 43,5 km.

Nulla. Non accade proprio nulla. Passi le colonne d'Ercole e in questo momento stai diventando un ultramaratoneta ma devi ancora arrivare in fondo, mancano 6,5 km, visualizzi la distanza che equivale a quel percorso e ti immedesimi in una fredda mattina di inverno quando esci che è sottozero per cercare di sentire meno caldo.

Inizio però ad essere stufo di tutto, e questo è per me un chiaro sintomo di corpo in riserva, mi sembra anche di sentire una nausea prepotente salire dal basso.

4km all'arrivo, ormai cammino, veloce ma cammino, è fatta ma sebbene le gambe stiano benone la mente dice che non ne vuole più sapere della corsa.

Parto a 2 km dal traguardo ma vado lentissimo, però è fatta, sono un ultramaratoneta, vedo i gonfiabili in fondo, ci arrivo saltellando se voglio, là c'è la Cris che mi aspetta, c'è la medaglia, c'è da bere, ecco il traguardo si sente un applauso, vedo la Cris e corro ad abbracciarla.

Ultramaratoneta, 5 ore, 29' e 44", appena in linea con l'obiettivo che mi ero dato, bravo, mi merito una pacca sulla spalla, anche questa è fatta, però se devo farne altri 50 non so...non mi piace soffrire così tanto, non fa parte della mia filosofia, la corsa deve essere sfida ma anche divertimento gioioso.....

Poi le dico: "aspetta" e mi sdraio per terra all'ombra. Devo calmare la nausea che mi assale, resto fermo cinque minuti ma non passa, andiamo al ristoro e prendo un the, ne basta un goccio e il mio stomaco scatena l'inferno in un bidone dei rifiuti, tutti i litri di liquido che ho mandato giù ai ristori finiscono a far compagnia agli altri rifiuti.

Poi sto meglio, mi riprendo un attimo, poi torno in albergo per una sana dormita di mezzora e una doccia da cui non voglio più uscire.
Sono abbronzatissimo, con le ginocchia colorate tra il resto delle gambe bianco latte. affamato e più ancora assetato, sogno litri di acqua gasata e birra e una piadina enorme ripiena di ogni ben di dio, e anche questa è fatta, bravo, un altro tassello verso il Passatore.....
Amo l'atletica perchè è poesia. Se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta.(E.Montale)
21,097km: 1h38'43" Cernusco 29/4/12
42,195km: 3h45'02" Treviso 4/3/12
50km: 5h16'20" Castelbolognese 25/4/15
100km: 13h05'16" Faenza 25/5/14
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Ragazzi siete arrivati al traguardo e con il caldo che faceva oggi non era così sicuro portare a casa questa medaglia...poi si parla sempre di ultra-maratona con notevole altimetria....insomma siete stati grandi e vi ammiro tanto!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
stefano69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da stefano69 »

Purtroppo arrivato tardi x l incontro e non ho potuto fare conoscenza con i ragazzi del forum.....la gara: era la mia prima oltre 42 sono soddisfatto terminata in 4:59 ma troppo caldo e sole pure come il traffico era troppo elevato.il pensiero che tra un mese ne dovrò fare il doppio....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ragazzi...
Ho sudato solo a leggere i vostri resoconti!
Complimenti a tutti!

inviato dalla mia astronave con Talpattack
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
harlock
Mezzofondista

Messaggio da harlock »

Il caldo, a fattor comune, ha condizionato in negativo la prestazione cronometrica di tutti :( Tuttavia nulla potrà mai cancellare l'impresa, per qualcuno a tinte epiche, che avete compiuto =D> :hail: :hail: :beer: :beer:
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Parto dall'ufficio giovedì tardo pomeriggio, da solo, destinazione Faenza. Purtroppo Francesca non c'è :( , lavora il 25 aprile. Il traffico mi dà una mano, lo trovo solo in tangenziale, e poi scorre via veloce e prima delle 21 sono in hotel. Mi mangio un panino preso all'autogrill e riposo prima della nanna.
Al mattino verso le 7 son già pronto e arrivo a Castel Bolognese piuttosto facilmente, è a una decina di minuti da Faenza, posteggio in una vietta a 300 metri dal ritrovo e in un attimo trovo già Claudio_c, moglie e splendida cagna in auto e poco dopo Passofelpato (che mi riconosce) e così andiamo insieme al raduno alla BCC, di fianco all'arco di partenza. Ci raggiunge di nuovo la Claudio's family e anche Loris :beer: , un po' di chiacchiere, un paio di foto e ci si ingriglia. Lì io e Claudio troviamo anche Routard :D , e così arrivo a 3 forumendoli conosciuti (e all'arrivo farò poker! :thumleft: ).

8.30, si parte, il cielo è azzurrissimo, il sole splende, adoro questo clima ma strada facendo avrò qualche ripensamento. A metà mattina si arriva quasi a trenta gradi e sembra di correre in un forno senza un metro d'ombra. Sarà torrido. Partiamo insieme io e Claudio e subito ecco anche Ppf :beer: , con cui facciamo i primi 3-4 km a ritmo per me assolutamente eccessivo. A malincuore saluto i due amici e proseguo da solo, rallentando subito di 15 secondi circa, assestandomi tra 5' e 5'10''. Si corre su strade trafficate, troppo trafficate, è un po' una seccatura. Il paesaggio è gradevole e molto verde ma le auto lo guastano un po'.

Iniziano i saliscendi e continuo col mio passo, spesso incrociandomi con un mini-gruppetto comprendente due giovani donne dei Runners Bergamo, che alla fine mi staccheranno e saranno quinta e sesta donna, bravissime. Al giro di boa, al paese di Casola, ci si incrocia e vedo Ppf, Claudio invece mi sfugge. E dopo 25 km inizia la salita, erano 9 mesi che non ne facevo una seria. Per fortuna sono predisposto alla salita, si sale per 5 km con una bella rampa (quasi 300 metri di dislivello) e salgo tra 6' e 6'20'', il mio ritmo nelle salite impegnative e scollino discretamente. Poi purtroppo inizia la discesona e mi confermo un disastro... mi superano tutti :shock: Scendo poco sopra i 5' per cinque km, e subisco oltre 20 sorpassi... non so cosa sbaglio ma in discesa sono lentissimo! [-(
La discesa mi lascia anche qualche acciacchino e poco prima del km 40 corro male, indolenzito nel sottogluteo, temo qualche problema imminente ma per fortuna dopo un paio di km tutto passa e proseguo, sempre tra i saliscendi che non danno tregua (fino al km 47), e con un sole che scioglie l'asfalto, per cui bevo molto ai ristori, più del solito. Il mio amato caldo mi sta giocando uno scherzetto. Intanto le nuove amiche dei Runners Bergamo mi risuperano e stavolta allungano (mi daranno 6') e io proseguo tra i 5'20'' e i 5'40'', neanche così malaccio seppur non come speravo. L'obiettivo 4h20'-4h25' è sfumato, provo quello sotto le 4h30' ma a una manciata di km dall'arrivo mi accorgo che è sfumato di poco, arriverò oltre un minutino dopo (ma SDAM dirà che ho impiegato 4h30'47'', regalandomi 30 secondi :nonzo: ... forse il via ufficiale era un po' dopo l'arco).

Arrivo col tifo dell'ottimo Claudio_c :hail: che mi dà il 5 e poi trovo subito la coppia di amici perugini, ma non riesco a chiacchierare con loro, devo sedermi dopo aver bevuto. Mi riconosce anche Archaiaz, vorrei essere più brillante ma devo sedermi. Solo che i minuti passano e io non riesco a alzarmi, se sto in piedi mi gira la testa. E allora sto seduto oltre 20'. Arriva anche Passofelpato :beer: e mi dà una mano, mangio zuccheri e finalmente mi riprendo... è stata veramente dura. :shock: Ci si rinfresca nella piscina e si va a ridare il chip.
In classifica sono 113° su oltre 550, volevo andare a premi ma sono 31° di categoria... con premi ai primi 30 :cry: Che beffa, per un paio di minuti! :(
Saluto Passofelpato dopo aver restituito il chip, tornando verso l'auto ritrovo un po' di amici e anche le due Runners Bergamo :D , e proprio vicino al posteggio riecco Claudio con moglie e cagna... così per fortuna si chiacchiera un po' e ci si saluta meglio, dandoci appuntamento al Passatore. :beer:
Torno a casa, è stata una gara piacevole ma più faticosa del previsto. Curiosamente sto meglio nelle 100 km che nelle 50/60... :nonzo:

La mia gara:
http://connect.garmin.com/activity/486839318
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Parto alla volta di Castel'Bolognese senza nessuna velleità agonistica, il mio obiettivo è arrivare col sorriso da vero happy :D
Dopo meno di un'ora di treno arrivo finalmente a Castel'Bolognese, qui mi vedo con un carissimo amico che mi consegna il pettorale, ad un tratto vedo una faccia da forum, mi sembra lui, si è Marcello e subito partono le presentazioni.
Arriviamo insieme sul luogo del raduno e li conosco Claudio, sua moglie ed il loro splendido cane, poco dopo arriva Loris, si chiacchiera pochissimo perché è già ora di partire.
Tra una racconto ed un'altro nemmeno me ne rendo conto e sono già al 10km, il mio amico Andrea mi frena il passo, ripetendomi più volte di gestire le energie e che la gara inizia a Zattaglia, quindi mi accodo a lui.
Al 25km, prima della tanto temuta salita ci dobbiamo separare, lui non è molto in forma questo periodo e mi sprona ad andare.
Inforco la salita ancora pieno di energie, è impegnativa, ma salgo senza grossi problemi, si arriva in cima a Monte Albano e finalmente parte la discesa, qui mi lascio andare e la faccio un po' troppo forte, sprecando energie preziose e pensando che ormai la gara è tutta in discesa.
Si arriva a Zattaglia dove c'è un favoloso ristoro con Birra fresca :sbav: e da qui iniziano i saliscendi, la mia corsa si fa meno lucida, il caldo torrido ci mette del suo ed in breve capisco che stò faticando troppo, allora inizio ad alternare tratti di passo, dove riesco a recuperare un po', ma il sole è a picco :afraid:
I (fortunatamente) numerosi ristori mi sembrano piccole oasi nel deserto, ed è un piacere immenso scorgerli dopo ogni salita :D
Si susseguono ancora i saliscendi e finalmente il cartello Castel'Bolognese, arrivo con un 4 e 42' un po' stanco, ma con la determinazione di partire domenica per la maratona di Rimini :thumleft:
Vado un po' in giro e vedo runners abbastanza provati, bevo un po di coca e mi metto ammollo nella fontana, poco dopo scorgo Marcello che mi racconta che il caldo gli ha giocato un brutto scherzo (alla partenza invece non vedeva l'ora che si alzassero le temperature :mrgreen: ), poco dopo spunta Loris contento ma non proprio soddisfatto della propria prestazione, vabbè andrà meglio il prossimo anno :wink:
Siamo ai saluti ed dopo un bel gelato si torna a casa con la medaglia al collo che mi laurea ultramaratoneta (forse non è proprio così ma mi piace pensarlo) :smoked:
:beer: :beer: :beer:
archaiaz
Aspirante Maratoneta

Messaggio da archaiaz »

=D> =D> Bellissimi resoconti bravi!!!
Leggendoli mi rendo conto che le gare sono state tutte molto simili.....
Il mio approccio alla gara è stato piuttosto improvvisato, non avevo intenzione di correre quest'anno, dopo un ironman nel 2013 mi volevo prendere un anno di riposo, poi in marzo un amico mi ha chiesto di accompagnarlo nella preparazione del passatore, ed allora corsa dopo corsa ho cominciato ad allungare le distanze, dovevo fare un lungo di 50km e quale migliore occasione visto che in calendario c'è la 50km di romagna...
Sono in ritardo anche con il certificato medico, mi fanno tribolare fino a martedì e così sono costretto a segnarmi la sera prima sul posto.
Pernotto all'Eurohotel all'uscita di Rimini (consigliatissimo 53€ in due albergo nuovo pulitissimo e colazione super), verso le 20 di sera faccio l'iscrizione e prendo il mio pettorale 506, pizzetta al "caminetto d'oro" di castel bolgnese (14 euro in due :shock: :shock: :shock: ) e torniamo in albergo io e la mia compagna.
Purtroppo non avevo seguito il forum al Giovedì e mi sono perso l'incontro delle 8 del mattino alla bcc.
Prendo il via con l'unica certezza di dover correre facile, sono passati due anni e mezzo dalla mia ultima (ed unica) maratona e non ho piu riferimenti su quale siano i miei ritmi, sono invecchiato ed ingrassato...... quindi..... boh.... mi metto sul passo dei 4'40'' lo sento facile e vado. Il caldo si fa sentire da subito, niente ombra, e faccio l'errore di bere troppo poco nei primi 20 km anche perchè fino al giro di boa non ci sono bottigliette d'acqua da poter prendere.
In salita imposto un ritmo costante e supero diverse persone, stessa cosa faccio in discesa dove mi impongo di non superare i 4'40'' e così mi ripassa un sacco di gente, ma penso che sia una tattica giusta, molti esperti del passatore mi hanno detto che in discesa si distruggono le gambe.
In effetti finita la discesa km dopo km riprendo tutti quelli che mi avevano superato come fulmini, mi supera soltanto una vecchia conoscenza del mio paese (sesto fiorentino) della mia ex squadra (Il Fiorino), la tentazione di seguirlo è forte anche perchè è la prima volta che me lo ritrovo davanti, ma so di essere in grado di gestire solo le forze per arrivare al traguardo.
E così faccio, passo costante intorno ai 5'05 - 5'10'', e sosta ad ogni rifornimento cercando di gestire i sintomi di disidratazione che ho fin dal 35° km.
Soffro molto psicologicamente le rampe del finale, soprattutto perchè non me le aspettavo, nella mia mente gli ultimi 15km dovevano essere una lunga strada a favore verso l'arrivo, ma non è così, si stringe i denti e via.
All'arrivo vedo sul tabellone 4h14', poi sulla classifica diventano 4h13'25'' :shock: boh misteri del cronometro..... forse è in real time?
Passato il traguardo mi accascio sulla prima panchina che trovo, Francesca (la mia compagna) mi da subito una bottiglia di zuccheri e sali, ci metto una decina di minuti ma poi mi riprendo :thumleft:
Alla consegna del chip scopro con sorpresa di essere a premio, 20° di categoria (E che premio! un borsone pieno di viveri), e 72° assoluto, sono proprio soddisfatto!
Ho avuto il piacere di conoscere Marcello, mi spiace solo che era appena arrivato e sapendo in che condizioni ero appena arrivato anche io l'ho lasciato riposare in pace.
Spero ci sarà occasione la prossima volta di fare due chiacchiere con lui e gli altri del Forum, magari al Passatore! :thumleft:
I miei complimenti a tutti! :beer:
Finire la gara di ieri ha comportato per tutti un grande sforzo fisico e mentale! :rambo:
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Complimenti per i bellissimi racconti, oggi per il caldo sono andato subito in crisi, non oso pensare come possa essere stato fare 50km così..
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me

Torna a “Ultramaratona”