Da 5 a 10 km

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

edo1506
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 mag 2014, 12:48

Da 5 a 10 km

Messaggio da edo1506 »

Ciao a tutti,
da pochi mesi ho iniziato a correre con una tabella trovata su internet (http://www.missionecorrere.it/blog/info ... gliori-109)
mi riferisco alla prima tabella per arrivare a correre 5km..
All'inizio mi è sembrato impossibile (vengo da anni di inattività sportiva, da un anno gioco a tennis ma a livelli bassi e solo una volta alla settimana, in più fumavo una decina di sigarette al giorno)..
Pian piano sono migliorato e alla fine delle 9 settimane sono arrivato a orrore i 5km in 31.06'..
Adesso mi piacerebbe andare oltre.. ma su internet non ho trovato tabelle per passare da 5 a 10 km, o almeno niente di chiaro, non capisco cosa si intende per fondo lento/progressivo ect..
Per questa motivazione ho deciso di iscrivermi a questo forum e trovare delle risposte con delle persone reali più esperte ed in grado di consigliarmi..

Tra le varie informazioni che credo di dovervi dare:
-peso 76/78kg
-sono 1.81cm
-maschio
-22 anni
-ho smesso di fumare un paio di settimane fa
-alle fine dei 30 minuti di corsa arrivo molto stanco

ps. spero di aver scritto nella sezione giusta o di non aver fatto casini di altro tipo, se fosse perdonatemi ma è il mio secondo post dopo la presentazione :D
Avatar utente
Sigma
Maratoneta
Messaggi: 330
Iscritto il: 18 feb 2013, 19:31
Località: Torino

Re: Da 5 a 10 km

Messaggio da Sigma »

Ciao! Diciamo che l'obiettivo che ti poni è più che legittimo. Il mio consiglio, almeno inizialmente, è di non badare troppo alla distanza, ma al tempo: cerca di incrementare gradualmente i minuti di corsa (anche a discapito di un calo di ritmo) fino ad arrivare a 60'-70' di corsa filata (senza pausa). Una volta raggiunto questo obiettivo, il passo successivo sarà il famoso "test del moribondo" che consiste nel correre 10 km entro 60 minuti (ma per questo c'è ancora tempo!)
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
keepitterron
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 giu 2013, 14:46

Re: Da 5 a 10 km

Messaggio da keepitterron »

Da inesperto totale ti consiglio questa tabella: http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf
io ho saltato la prima (da 0 a 30 minuti) e mi sono concentrato sulla seconda (da 0 a 10km).
mese scorso, seguendo la tabella, sono andato a correre quasi un giorno si ed uno no per la prima volta in vita mia. soprattutto all'inizio, trovare il tempo per correre 10/20 minuti un giorno si ed uno no é facilissimo, ed essendo lo sforzo richiesto abbastanza basso in men che non si dica ti troverai in gran forma.
sono 5 anni che ogni aprile comincio a correre con le migliori intenzioni, ho sempre snobbato le tabelle risultando sempre incostante. non farlo! le tabelle sono tue amiche.
marcominuti

Re: Da 5 a 10 km

Messaggio da marcominuti »

Approvo in pieno i suggerimenti di Keepitterron e anche le tabelle indicate!
edo1506
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 mag 2014, 12:48

Re: Da 5 a 10 km

Messaggio da edo1506 »

Ok, allora seguirò la prima tabella da metà (dai 30 minuti in avanti) in modo di arrivare a correre un'ora senza pause.. Poi vi farò di nuovo una marea di domande..
Grazie!
marcominuti

Re: Da 5 a 10 km

Messaggio da marcominuti »

Ottimo! Buon divertimento!
Lukki14
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 mag 2014, 0:12

Re: Da 5 a 10 km

Messaggio da Lukki14 »

Ciao runners, sono un principiante al livello di corsa, mi spiego meglio.
Vengo da anni di attivià sportiva al livello di calcio a 5, ma la mia vera passione è sempre stata la corsa in fondo.
Quest'anno ho deciso di dire stop al calcio a 5, e cimentarmi a 360° nel running.
I miei allenamenti sono di 3/4 uscite settimanali,, con un media di 9km ciascuna, mi alleno su un percorso stradale e pianeggiante, viaggio con un ritmo medio di
06:00 min/km, e una velocità media di 10 km/h. (fonte Runtastic)
Il mio vero obbiettivo è la mezza maratona, solo che sò gia di partenza che c vorrà allenamento e anche tanto, ma però sò che con una tabella di allenamento l'obbiettivo riesce meglio.
Vorrei chiedervi se il miei tempi sono buoni,per prima cosa, e dove posso trovare questa tabella per prepararmi ai 21 km tanto prefissati..
Ciao a tutti e grazie per i consigli..
marcominuti

Re: Da 5 a 10 km

Messaggio da marcominuti »

La bontà dei tempi, per noi amatori, è una cosa molto relativa, sappilo! Per uno che ha appena iniziato i tuoi al confronto sono buoni tempi, così come invece per uno che fa 1h20' in mezza maratona sono mediocri! Non guardare quindi a queste cose e pensa a divertirti!

In merito alla tabella, questa per me è ottima: http://www.leisureworld.altervista.org/ ... iante4.htm
Lukki14
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 mag 2014, 0:12

Re: Da 5 a 10 km

Messaggio da Lukki14 »

Grazie per i consigli, si rimango sempre con l'idea del divertimento, perchè questo deve essere, altrimenti se deve essere una forzatura passa la voglia..
per quanto riguarda il programma, m sembra a prima vista una cosa buona, però m interessa capire bene il significato di questo allenamento qui, visto che x me è una cosa nuova: - 3 km + 5 / 7 x 1'00" VR +3 km...
marcominuti

Re: Da 5 a 10 km

Messaggio da marcominuti »

Significa che devi fare 3 km tranquilli, dopodiché 5-7 tratti veloci della durata di un minuto (tra uno e l'altro devi recuperare con corsa lenta per quanto vuoi). Al termine altri 3 km tranquilli.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”