v Tour dei Laghi - Fraveggio (Tn) 4/5/6 giugno 2010

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Now and forever
Guru

v Tour dei Laghi - Fraveggio (Tn) 4/5/6 giugno 2010

Messaggio da Now and forever »

Posto qui il link al sito della società organizzatrice di questo evento:

http://www.gsfraveggio.it/

3 giorni di gara, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 giugno, con tappe rispettivamente da 5-12-12 km.
Percorsi variegati, salita e discesa, nella valle dei laghi, cioè nella zona tra Trento ed Arco/Riva.
non abbiamo mai partecipato ma dicono sia bella, premi ad ogni singola tappa, bei percorsi.
Negli stessi giorni nel paese c'è la sagra dei Portoni: è una festa campestre dove all'interno dei vari portoni viene fatto cibo, beveraggio, musica, intratteniment ed è molto carina.
Noi siamo iscritti.
Il vantaggio è che il pagamento della quota è al ritiro del pettorale e non anticipato. Costo per l'intero tour 30€.
Sul sito trovate tutte le informazioni ed il volantino della manifestazione.
If you touch me
You'll understand what happiness is
franchino
Moderatore

Re: v Tour dei Laghi - Fraveggio (Tn) 4/5/6 giugno 2010

Messaggio da franchino »

Avevo una mezza idea di correrlo. Poi per quest'anno ho optato per l'Elba e il Giro d'Imperia. Sarò in trentino a fine Giugno per la bella Traslaval.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Now and forever
Guru

Finita!!!
Andata direi bene, però che fatica...
If you touch me
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

Bello bello!! Gara consigliatissima per paesaggio ed organizzazione!! :thumleft:
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

saretta ha scritto:Bello bello!! Gara consigliatissima per paesaggio ed organizzazione!! :thumleft:
mmm resoconto un pò scarno! :smoked: :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

Oscar78 ha scritto:
saretta ha scritto:Bello bello!! Gara consigliatissima per paesaggio ed organizzazione!! :thumleft:
mmm resoconto un pò scarno! :smoked: :smoked:
in effetti qui si è di poche parole.....
:-# :-$
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

mi fido sulla parola :thumleft:
umuntu ngumuntu ngabantu
Now and forever
Guru

allora resoconto sia!!!
Come detto tre tappe.

Venerdì ore 20: 5 km nei dintorni del paese di Fraveggio. Partiamo in circa 200, causa ritardo nel riscaldamento parto un po' indietro e questo mi frega... parto come un siluro, inizio a sorpassare gente, "tiro" le curve. La prima parte è in leggera discesa, in mezzo alle campagne ed a sentierini battuti. dopo circa 3 km però arriva la salita: la prima è una rampa di circa 200 metri che sarà stata circa al 20%, e da questa esco bene, ma quelle dopo... è un susseguirsi di piccoli strappetti nel bosco, senza spazio per recuperare, tutti sono partiti a cannone ed io pure. Al terzo chilometro e mezzo inizio ad arrancare, al quarto inizio a vedere la Madonna, cammino in tre tratti che sono per me troppo ripidi) ed al quinto la benedico che mi abbia lasciato finire... :D
Posizione assoluta: 48 in 21:44

sabato ore 18: circa 12 km partendo da un lago lì vicino (Terlago) giro nelle camagne e per sentieri, scollinamento a Ciago (famosissimo Ciago... :mrgreen: ) e picchiata fino a Fraveggio. Decido di partire davanti per non rimanere intruppato e di gestire il passo senza esagerare. I primi 2 km sono in pianura, tutti contro vento, molto caldo. siamo in un gruppetto di 8/10persone: non devo staccarmi da loro, questo è l'imperativo. Poi inizia la salita, si susseguono salite e discese con pendenze dall'8% fino al 12/14%. Due accelerano: impossibile seguirli, bisogna lasciarli andare. Ma glia ltri rimangono indietro, uno alla volta. Intorno all'ottavo chilometro il pezzo più difficile con alcune centinaia di metri più pendenti. la gestione di corsa è però ottima, cammino solo in un tratto di 20 metri, scolliniamo a Ciago in 3, uno solo del gruppetto iniziale ed uno che abbiamo raggiunto nel frattempo. mi butto giù per il chilometro e mezzo finale in discesa. Riesco a staccarli entrambi, di 15 secondi uno e di 30 secondi l'altro.
Posizione di gara: 42 in 50:24
Alla sera controllo la classifica di categoria: sono sesto, ma il settimo è lì... a 16 secondi (scopro che è quello che ho staccato di 15 secondi in discesa alla fine...), mentre davanti ne ho uno a 35 secondi e quelli davanti hanno più o meno un fuso orario di vantaggio.
Controllo numero di pettorale, nome e società di quello che mi segue a 16 secondi: domani sarà gara sull'uomo... il primo giorno lo ho battuto di 1 secondo, il secondo di 15: stiamo facendo gare in parallelo.

Domenica ore 9: circa 11 km. Gara da interpretare. 5 km in piano, poi rampa durissima da 300/400 metri, spianata brevissima, discesa molto ripida, altro falso piano in leggera salita ed ultimi 3 chilometri di nuovo in salita, primo chilometro e mezzo pedalabile, poi un chilometro duro e 500 metri finali ondulati.
Le gambe sono affaticate, quindi la fase in pianura è da gestire bene. Parto e mi metto intorno ai 4:00/4:05. Sento le gambe stanche me c'è ancora un pochino di margine.
Dopo un chilometor e mezzo mi supera un Eurostar. "Cavolo", mi dico "è proprio il mio avversario in classifica". Ma sta tirando troppo, non posso provare a stargli dietro, sarà stato intorno ai 3:40/km. Lo lascio sfilare, finche lo vedo e mi rimane entro i 30 secondi va bene, i conti si faranno in salita ed anche ieri ho fatto buona parte della gara con lui e mi sono reso conto che in salita riuscivo ad andare più di lui. Al terzo chilometor rallenta e quasi lo vado a raggiungere, ma per falro sto accelerando, sono sceso a quasi 3:50 e sento che le gambe brontolano e sta per arrivare la salita. mi impongo di rallentare ed arrivo all'attacco della prima rampa circa 10 secondi dietro di lui. Ma aver gestito le forze si rivela una buona scelta: lo raggiungo poco prima di metà rampa, lo affianco, lui mi guarda il pettorale: spero che abbia capito che sono il suo "avversario" e spero che cerchi di non mollarmi e quindi rischio e provo a darci dentro una tirata. Voglio provare a stancarlo. Sento che lui cerca di non mollare le mie code, sbuffa ed ansima, lo porto fuori giri e infatti cede. Ma sono oltre soglia anch'io ed infatti gli ultimi 30 metri della rampa devo farli camminando, ma comunuque lui non mi raggiunge. Il falsopiano e la discesa sono fatti di conserva mi raggiungono 2 da dietro che avevo passato sulla salita. Mancano ora solo i 3 km finali. L'inizio è abbastanza semplice, si riesce a spingere, ogni tanto guardo indietro: non è molto lontano: "aiuto" penso "ma mi sta riguadagnando? Non posso permettermi di rischiare di accelerare più di così...". Decido di fidarmi del mio passo... anche perchè nessuno al momento mi raggiunge da dietro e quindi siamo stabilizzati, riprendo nel frattempo i due che mi avevano passato in discesa e raggiungo la donna quarta in classifica generale a metà dello strappo finale di circa un chilometro. Gli ultimi 200 metri di salita sono da incubo: devo camminarli tutti, la ragazza si ostina a volerli correre... riesce a staccarmi di circa 5/7 secondi (lei correndo in 200 metri ha dato 5 secondi a me che camminavo...) ed un altro mi raggiunge che ha corso e che era qualche secondo dietro di me. Ma appena scollinati, mancano 500 metri, io riesco a spingere subito, mentre loro si sono imballati ad ostinarsi a correre. Negli ultimi 500 metri li riprendo, li sorpasso e li stacco di circa 15 secondi. È finita...
posizione di oggi: 40 in 52:03 (le posizioni tengono conto anche del fatto che ci si poteva iscrivere anche alle singole gare e che quindi qualcuno extra c'era sempre). Il mio avversario arriva dopo 1 minuto e nove secondi. poi scopro che il quinto della classifica generale non ha disputato l'ultima tappa (o si è ritirato, non so...) e quindi ho guadagnato una posizione!

posizione finale di categoria: quinto.

Che dire? Bella manifestazione, bei percorsi, ottima organizzazione, puntualità perfetta, bella la sagra annessa, bel pacco gara e bei premi (premiate tutte le donne ed i primi 10 di ogni categiria maschile).
Bella esperienza. Per uno stradista come me è stato proprio trovare un altro mondo. uno stradista tende a non concepire il fatto di camminare, ma in montagna ci sono passaggi dove... si deve...
non erano vere e proprie gare di corsa in montagna e forse per questo sono riucito a reggerle :D ma mi èpiaciuto molto lo spirito di non correre contro il tempo, ma contro l'uomo, l'avversario. Poi hai vicino gente con caratteristiche diverse: c'è quello che va forte in salita, quello in discesa, quello in piano, quallo nelle salite più lunghe, quello nelle salite più pendenti, ... e quindi devi stare attento a non andare dietro a gente che va di più in un determinato terreno, altrimenti salti. molto propedeutiche per la testa.
Direiproprio da rifare!! :thumleft:

vi pbasta come resoconto?
Ultima modifica di Now and forever il 7 giu 2010, 16:22, modificato 2 volte in totale.
If you touch me
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

questo si che è un resoconto!!!!!

Complimenti per la gara.
Bella esperienza, vedo.

:thumleft:
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Ottimo resoconto Now!
E' stata la tua prima esperienza in una gara a tappe? Complimenti per lo spirito con cui l'hai affrontata e che descrivi giustamente a fine post. Io per le gare a tappe ci vado matto, si crea sempre un clima particolare... molto bello. Fraveggio è due anni che mi stimola ma la salto per farne altro, il prossimo anno probabilmente sarà quello buono!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”