Tendinopatia del quadricipite

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Supernova
Novellino

Tendinopatia del quadricipite

Messaggio da Supernova »

Dopo una serie di ripetute una fitta proprio sopra al ginocchio. Dolore breve ma intenso a scendere e salire le scale e fastidio in tutta la zona del ginocchio Dopo 15 gg di riposo, sono andato dal fisiatra e l'esito della visita é stato: tendinopatia del quadricipite con infiltrazione nel vasto mediale. Nella sostanza stop di 45 gg e antinfiammatori e ghiaccio. Unico svago la bicicletta.
Chi ha avuto un inortunio simile mi può dare qualche consiglio? Gli antinfiammatori servono o li lascio nel cassetto?
franchino
Moderatore

Re: Tendinopatia del quadricipite

Messaggio da franchino »

potrebbe essere una sindrome femoro rotulea, lo stop ok, gli antinfiammatori mah,... ghiaccio ok. Appena passa la fase acuta farei esercizi rafforzamento vasto mediale, cerca su iutub o google, il più semplice è i semi squat con schiena appoggiata al muro curando la tecnica molto lenta e con le rotule che puntino verso l'esterno e non verso l'interno
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Supernova
Novellino

Messaggio da Supernova »

franchino ha scritto:potrebbe essere una sindrome femoro rotulea, lo stop ok, gli antinfiammatori mah,... ghiaccio ok. Appena passa la fase acuta farei esercizi rafforzamento vasto mediale, cerca su iutub o google, il più semplice è i semi squat con schiena appoggiata al muro curando la tecnica molto lenta e con le rotule che puntino verso l'esterno e non verso l'interno
Grazie. Allora per gli antinfiammatori aspetto qualche giorno per vedere se passa il dolore. Speriamo basti il ghiaccio
Supernova
Novellino

Messaggio da Supernova »

Purtoppo il dolore non passa ed ho iniziato gli antinfiammatori. Sono fermo da 25 gg. Purtroppo avverto sempre la fitta sopra al ginocchio al primo passo che faccio, soprattutto se salgo le scale. Inoltre il ginocchio mi "scrocchia" sempre ed avverto un fastidio continuo anche se non forte che si estende al quadricipite. Ho paura che sia una cosa più seria di una tendinite. Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa?
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

in 25 un'infiammazione sarebbe dovuta passare,.... io farei un salto da un fisioterapista
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

Io ho una tendinopatia del quadricipite dal 6 aprile diagnosticata con risonanza magnetica e sono fermo da quasi 2 mesi.
Sono andato dall'ortopedico dopo circa un mese che avvertivo dolore perchè non mi passava e mi ha dato antinfiammatori (Dicloreum), ghiaccio e stop dalla corsa per ulteriori 45/60 giorni oltre ai 30 che avevo già fatto.
Solo da qualche giorno comincio a stare un pò meglio ma ho ancora un leggero fastidio :asd2:
Quindi Supernova se l'evoluzione sarà simile alla mia mettiti l'anima in pace e calcola almeno un altro mesetto di riposo.
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
Supernova
Novellino

Messaggio da Supernova »

Maxono ha scritto:Io ho una tendinopatia del quadricipite dal 6 aprile diagnosticata con risonanza magnetica e sono fermo da quasi 2 mesi.
Sono andato dall'ortopedico dopo circa un mese che avvertivo dolore perchè non mi passava e mi ha dato antinfiammatori (Dicloreum), ghiaccio e stop dalla corsa per ulteriori 45/60 giorni oltre ai 30 che avevo già fatto.
Solo da qualche giorno comincio a stare un pò meglio ma ho ancora un leggero fastidio :asd2:
Quindi Supernova se l'evoluzione sarà simile alla mia mettiti l'anima in pace e calcola almeno un altro mesetto di riposo.
Purtroppo penso che tu abbia ragione :( . Sono sotto cura con Brexin con ghiaccio 2 volte al giorno, ma non ho fatto passi in avanti. Anzi, é bastato un movimento brusco alcuni giorni fa e il dolore si é riacutizzato. Non mi ero mai infortunato, ma qusta tendinite è proprio rognosa. Il mio ortopedico mi ha detto di andare in bici. Lo hanno consigliato anche a te?
Maxono

Messaggio da Maxono »

Si anche a me ha detto che potevo fare un pò di bici ma senza salite e nuoto ma no a rana per non sollecitare il ginocchio.
Per un pò l'ho fatto ma poi mi sono accorto che comunque mi causava un pò di dolore quindi ho smesso.
Se posso darti un consiglio che a mia volta ho ricevuto dal buon Johnny Mix (lui è mio amico :smoked: ) sono i cataplasmi con l'argilla verde, io compro quella di Decathlon già pronta che si trova nel reparto equitazione e mi ha aiutato moltissimo per sfiammare. Se deciderai di farla però falla per almeno una settimana consecutivamente e vedrai che noterai decisi miglioramenti :wink:
Se posso darti un ulteriore suggerimento, per velocizzare il processo di guarigione sospendi qualsiasi tipo di attività fisica che possa sollecitare il ginocchio, anche bici e nuoto se lo stavi facendo. Anche questo consiglio ricevuto dall'altro mio amico Filorun :smoked: mi hai aiutato al miglioramento dell'infiammazione :beer:
E poi mi raccomando tanta pazienza... :asd2:
Supernova
Novellino

Messaggio da Supernova »

Purtroppo Maxono mi ritrovo in tutto quello che scrivi. La bici l'ho presa per un paio d'uscite da 10 km, ma ho avuto la tua stessa sensazione. Proveró l'argilla, che non sò nemmeno come sia fatta, ma cercherò info. Se non trovo nulla approfitteró della tua gentilezza. Per la pazienza....me ne sto facendo una ragione. Ciao e grazie
Maxono

Messaggio da Maxono »

Quella che compro io è questa http://www.decathlon.it/argilla-fougacl ... 58255.html
Io la metto sul ginocchio la sera con un cucchiaio di legno uno spessore di almeno 1 cm, lo avvolgo con il domopak e lo tengo 2/3 ore
Se hai tempo e modo puoi farla anche più volte al giorno.
Abbi però la costanza di farlo almeno una settimana :wink:

Torna a “Infortuni e Terapie”