Stavolta faccio sul serio...

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

manurun
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 dic 2010, 14:02

Stavolta faccio sul serio...

Messaggio da manurun »

Ciao a tutti,

Ho fatto sport a livello agonistico per molti anni e poi per un bel periodo il vuoto assoluto! Negli ultimi anni mi è ritornata la voglia ed ho iniziato a correre. Causa acciacchi fisici e motivi personali però non sono riuscito a dare continuità ed ho mollato sempre verso il periodo estivo, se non prima. La più lunga distanza che ho corso è stata una mezza maratona nel 2011, conclusa poco sopra le 2 ore dopo una scarsa e discontinua preparazione.

Ora vorrei fare sul serio e da metà Aprile ho ripreso a correre con una certa continuità, cercando di uscire almeno 3 volte alla settimana. Il mio obiettivo per il momento sono i 10K (personale di 53:57 nel 2011). La settimana scorsa ho effettuato il test dei 7 minuti percorrendo 1500m, poi domenica ho provato una 5K e l'ho chiusa in 25:57. Ieri invece ho percorso 13km in 1:17:40 finendo senza particolari problemi di fiato ma con le gambe un po' provate. Oggi recupero! :)

Mi piacerebbe molto riuscire a scendere quest'estate sotto i 50 minuti anche se so che è un obiettivo difficilmente raggiungibile e sto pretendendo troppo... ma visto il tempo nei 5k magari incrementando la resistenza potrei andarci vicino. Oltretutto mi servono obiettivi sempre molto ravvicinati, altrimenti rischio di demotivarmi...

Ma non ho esperienza a riguardo quindi mi affido a voi per un giudizio molto più obiettivo.

Grazie!
manurun
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 dic 2010, 14:02

Stavolta faccio sul serio...

Messaggio da manurun »

Grazie per i link. Il primo però non mi risulta raggiungibile. Il secondo invece potrebbe andare benissimo tranne che non sono scritti in dettaglio i tempi da seguire, ma c'è l'indicazione dei ritmi secondo gli standard. Quello infatti che mi lascia sempre perplesso riguardo le tabelle è il fatto che molte non scrivono i tempi da seguire ma i tipi di corsa, che vanno bene all'inizio, ma se uno cerca di seguire un pb difficilmente riesce a capire se è nella strada giusta. Mentre i tempi al km è facile capire se li stai seguendo.

A questo proposito, nel frattempo, su suggerimento di altri post che ho letto, ho provato anche lo smart coach di runnersworld che mi ha dato una tabella di preparazione con anche i tempi da seguire nelle varie sedute.

Sono valide secondo te?

Grazie ancora!
marcominuti

Re: Stavolta faccio sul serio...

Messaggio da marcominuti »

No, io tabelle "confezionate online" le eviterei proprio. Molto spesso sono sottostimate e non fanno fare gli sforzi adeguati (troppo leggere!)
manurun
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 dic 2010, 14:02

Re: Stavolta faccio sul serio...

Messaggio da manurun »

Capisco. Quindi come mi posso regolare con i ritmi da seguire in base alle mie possibilità e all'obiettivo da raggiungere rispetto alle diverse sedute di allenamento?
marcominuti

Re: Stavolta faccio sul serio...

Messaggio da marcominuti »

Il lungo e le sedute di corsa lenta le farei 40"/km più lente del ritmo gara. Il medio 10"/km più lento. Le ripetute dipende dalla distanza: quelle oltre i 1000 a ritmo gara, quelle più brevi dai 15 ai 5 secondi più veloci.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
manurun
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 dic 2010, 14:02

Re: Stavolta faccio sul serio...

Messaggio da manurun »

Grazie mille. Gentilissimo.
marcominuti

Re: Stavolta faccio sul serio...

Messaggio da marcominuti »

Di nulla, figurati! Buone corse!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
manurun
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 dic 2010, 14:02

Re: Stavolta faccio sul serio...

Messaggio da manurun »

Ora vedo di adattare la tabella con i tempi che mi hai indicato e poi cercherò di aggiornare la situazione.

I vari passi da seguire che hai indicato valgono per il mio ritmo o vanno bene anche x ritmi più veloci? Mi spiego: se corro a 4:00 al km, vale sempre che il lungo va fatto a 40'' più lento ecc.?
marcominuti

Re: Stavolta faccio sul serio...

Messaggio da marcominuti »

Sì. Anzi, magari nel tuo caso il lungo potresti farlo anche 50" più lento...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”