Piriformisti, vi riconoscete?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Piriformisti, vi riconoscete?
reggaeman credo che il fastidio al tallone/polpaccio faccia tutto parte dell'infiammazione al nervo sciatico prodotta dal piriforme... Purtroppo ne soffro anch'io (da qualche parte l'hp già scritto)
per ora, a me, i dolori sembrano rientrati; medito però di iniziare a preparare qualche trail e temo di risvegliare la bestia... Sperèm
per ora, a me, i dolori sembrano rientrati; medito però di iniziare a preparare qualche trail e temo di risvegliare la bestia... Sperèm
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: R: Piriformisti, vi riconoscete?
Non riesco ad inserire foto con tapatalk...voic riuscite?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
-
Anke a me i dolori-fastidi sn molto blandi rispetto a dicembre 2013 ...ma ogni tanto se sn in piedi fermi mi si contrae il polpaccio destro...ma nella zona gluteo nn sento nulla...Running_Wild ha scritto:reggaeman credo che il fastidio al tallone/polpaccio faccia tutto parte dell'infiammazione al nervo sciatico prodotta dal piriforme... Purtroppo ne soffro anch'io (da qualche parte l'hp già scritto)
Poi ti ripeto il medico curante tastando.e.premendo sulla coscia e polpaccio ha escluso ke fosse il nervo sciatico non sentendo io dolore....
Cmq se sto fermo in piedi è come se mi sentissi tirare nella parte posteriore al ginokkio destro.....vedi cerkio verde nella immagine allegata
In giallo è il.nervo sciatico...in blu e rosso sono vene ed arterie...e poi c sn i muscoli...
La parte cerkiata in verde sta proprio dietro il ginokkio.
Ciao

-
- Maratoneta
sto cercando anche io di capire in cosa mi sono imbattuto, ormai da due settimane.
ho un fastidio nel basso schiena, zona lombare, quando sto seduto e giudo.
quando guido ho anche fastidio al centro del gluteo sinistro, fastidio pungente, e dolore dietro la coscia all'altezza dei bicipiti femorali, da qui penso sia dovuto al piriforme o nervo sciatico, per il basso schiena non so ernia?
quando corro il fastidio principalmente e dietro la coscia, inizia leggero e poi aumenta fino a costringermi a fermarmi.
una cosa e strana, se esco in bici non accuso nessun fastidio ne al gluteo, ne alla coscia, mentre nella zona bassa schiena il fastidio e leggero...
che sara?
ho un fastidio nel basso schiena, zona lombare, quando sto seduto e giudo.
quando guido ho anche fastidio al centro del gluteo sinistro, fastidio pungente, e dolore dietro la coscia all'altezza dei bicipiti femorali, da qui penso sia dovuto al piriforme o nervo sciatico, per il basso schiena non so ernia?

quando corro il fastidio principalmente e dietro la coscia, inizia leggero e poi aumenta fino a costringermi a fermarmi.
una cosa e strana, se esco in bici non accuso nessun fastidio ne al gluteo, ne alla coscia, mentre nella zona bassa schiena il fastidio e leggero...

che sara?

16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11
mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17
17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
-
- Top Runner
L'infiammazione del muscolo piriforme è moooolto probabile, possibile anche sciatalgia.
Un salto da un fisioterapeuta o anche un medico sportivo aiuterebbe tanto.
Prima si comincia rimediare il guaio, meglio è.
Le cose trascurate portano ad altri acciacchi.
Un salto da un fisioterapeuta o anche un medico sportivo aiuterebbe tanto.
Prima si comincia rimediare il guaio, meglio è.
Le cose trascurate portano ad altri acciacchi.
-
Hai ragione tomas...ma a trovarlo un medico sportivo....i medici quasi tutti ti dicono di fermarti quando hai qualke problemino.....
Meglio contattare qualkuno operativo come un fisioterapista...
Stamane usato il foam roller e sentivo più bruciore al gluteo destro (dove ankora ho un pò di fastidio) ke al sinistro dove nn accuso nulla...in ogni caso il grid foam roller si sente ke preme sui muscoli...
Fortunatamente nn accuso fastidi da seduto o mentre guido....ma accuso un fastidio tipo gonfiore di vene (ma in realtá nn noto gonfiore ed al tatto non ho dolori) solo dietro il ginokkio se sto fermo in piedi anke solo 20 minuti....vedi il cerkio in verde nell immagine postata sopra...
Cosa potrebbe essere ?
Cisti di baker ?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Meglio contattare qualkuno operativo come un fisioterapista...
Stamane usato il foam roller e sentivo più bruciore al gluteo destro (dove ankora ho un pò di fastidio) ke al sinistro dove nn accuso nulla...in ogni caso il grid foam roller si sente ke preme sui muscoli...
Fortunatamente nn accuso fastidi da seduto o mentre guido....ma accuso un fastidio tipo gonfiore di vene (ma in realtá nn noto gonfiore ed al tatto non ho dolori) solo dietro il ginokkio se sto fermo in piedi anke solo 20 minuti....vedi il cerkio in verde nell immagine postata sopra...
Cosa potrebbe essere ?
Cisti di baker ?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
-
- Maratoneta
martedi ho l'osteopata, comincio dal basso schiena ormai ho l'appuntamento
-
- Maratoneta
questa mattina ho corso 10 km a ritmo blando, come giovedi, il fastidio e minore aumenta verso i 7 km, comuncque dopo gli esercizi il miglioramento ce, ma la strada e lunga, vediamo da martedi cosa mi dice il medico. 

-
Re: R: Piriformisti, vi riconoscete?
Eh..si aspettiamo dai...
-
- Mezzofondista
Ciao a tutti, purtroppo, sono entrato nel club (spero non a vita).
Devo ammettere che sin da quando ho incominciato a correre ho sempre avuto fastidio al gluteo; pensavo che fosse però la sciatica e facevo stretching al gluteo infatti (anche se pochino).
Settimana scorsa correndo ho sentito una fitta (tipo colpo della strega) correndo al 10 km (ed ero a 4 distante da casa.. che mi sono dovuto fare camminando)
Da li ho fatto un massaggio da un fisio che mi ha detto che avevo il piriforme infiammato e la schiena (lombare) dipendeva da quello, ma chi lo aveva mai sentito sto piriforme
Adesso è una settimana che leggo 3d ci convivo.. faccio stretching 3/4 volte al gg in 4/5 esercizi che ho visto qui e li.. ma ancora mi fa male..
Ieri ho fatto un giro in canoa e mi faceva male anche li.. oggi faccio qualche flessione a casa e mi fa male di nuovo...
Che stress...
A sto punto dolore per dolore vado a farmi una corsa di 20' stasera..
Secondo voi ci sono meno rischi/più sollievi se cerco di correre meno tallone e più avampiede? su un video youtube diceva che l'infiammazione era legata alla iperpronazione, ma non faceva distinzioni tra tallone/avampiede/etc
Devo ammettere che sin da quando ho incominciato a correre ho sempre avuto fastidio al gluteo; pensavo che fosse però la sciatica e facevo stretching al gluteo infatti (anche se pochino).
Settimana scorsa correndo ho sentito una fitta (tipo colpo della strega) correndo al 10 km (ed ero a 4 distante da casa.. che mi sono dovuto fare camminando)
Da li ho fatto un massaggio da un fisio che mi ha detto che avevo il piriforme infiammato e la schiena (lombare) dipendeva da quello, ma chi lo aveva mai sentito sto piriforme
Adesso è una settimana che leggo 3d ci convivo.. faccio stretching 3/4 volte al gg in 4/5 esercizi che ho visto qui e li.. ma ancora mi fa male..
Ieri ho fatto un giro in canoa e mi faceva male anche li.. oggi faccio qualche flessione a casa e mi fa male di nuovo...
Che stress...
A sto punto dolore per dolore vado a farmi una corsa di 20' stasera..
Secondo voi ci sono meno rischi/più sollievi se cerco di correre meno tallone e più avampiede? su un video youtube diceva che l'infiammazione era legata alla iperpronazione, ma non faceva distinzioni tra tallone/avampiede/etc