Principiantissima strafelice

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Nina2504
Novellino

Principiantissima strafelice

Messaggio da Nina2504 »

Ciao a tutti!
In realtà questo post vorrebbe essere solo uno sfogo di felicità...Sono una ragazza di 26 anni che da praticamente 5 anni fa una vita da Homer Simpson. Ho lavorato per 5 anni in un maneggio dove anche non volendo,facevo per forza sport essendo un lavoro fisicamente faticoso. Stavo benissimo con il mio corpo e mi permettevo di non fare nè diete nè stare attenta a bere un bicchiere di birra in più..
Poi mi sono trovata ad abbandonare quel lavoro (purtroppo) e sono finita a fare la tristissima cassiera di un centro commerciale (= seduta tutto il giorno)
Oltre a questa vita sedentaria dovuta al lavoro,fumo come un turco,bevo come un uomo e non faccio assolutamente nessuno sport. Sono stata abbastanza male moralmente e quindi un giorno ho deciso di fare la pazzia di provare a correre,convinta che non avrei retto più di due uscite.
Sono letteralmente impazzita per questo sport. Parlare di "corsa" è veramente presto ancora,anche perchè per adesso esco dal lunedì al venerdì per circa un ora ad uscita e ieri per la prima volta sono riuscita a fare 6 minuti di corsa alternati a 2 minuti di camminata. So che è pochissimo,ma mi sento veramente bene. E' circa un mese e mezzo che vado,ho iniziato da 1 minuto di corsa e 2 di camminata...quel minuto mi sembrava interminabile,quindi riuscire adesso a farne 6 mi sembra un mega traguardo!
Tutto qua,volevo solo condividere con voi la mia felicità! :D
Running_Wild
Guru

Re: Principiantissima strafelice

Messaggio da Running_Wild »

bene! benvenuta nina, in questo forum troverai senza dubbio molti stimoli :beer:
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Welcome!!!
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Brava, e ora si smette di fumare, su, su! :D :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
simoc7
Ultramaratoneta

Re: R: Principiantissima strafelice

Messaggio da simoc7 »

Ottimo! :mrgreen:

Inviato dal cellulare
Nina2504
Novellino

Messaggio da Nina2504 »

Grazie a tutti :D
Allora,sono appena tornata,oggi ho fatto circa 40' composti da 7' di corsa alternati a 2' di camminata...fino a venerdì facevo 5' alternati a 2' e in totale minimo 50'. Mi chiedevo,è meglio passare ai 7' di corsa(che riesco a reggere con molta fatica ma senza morire) a discapito però del tempo totale o è meglio rimanere ancora a meno minuti ma con una sessione totale di tempo maggiore? Chiariamo che ovviamente il primo obbiettivo è dimagrire il più velocemente possibile...ancora non ho visto grandi risultati ma credo sia normale,ci vuole pazienza e soprattutto devo intanto imparare a correre! Ma mi da un tale benessere che il dimagrire è diventata quasi una cosa superflua...principalmente adoro la sensazione di serenità che mi da andare a correre!
Poi,vi stresso con un'altra domandina...Spesso dopo circa 30' mi si addormenta prima il piede destro e poi anche il sinistro :pale: . Situazione non simpatica che mi impedisce di dare il massimo.Ho provato ad allacciare meno le scarpe ma niente. Mi sembra però di aver capito che le poche volte che non mi si addormenta è perchè riesco a concentrarmi sul movimento dei piedi. Cioè,lessi da qualche parte che bisogna immaginare di mandare i piedi verso il sedere :mrgreen: Effettivamente potrebbe essere proprio solo il problema che NON SO correre,giusto? Situazione poi classica ma quella credo sia normale è che mi ritrovo con i polpacci e la caviglia totalmente di legno.. :(
Avete qualche consiglio sul movimento corretto per una povera ignorantella sulla corsa come me?
Serpent89
Novellino

Messaggio da Serpent89 »

guarda, anche io ho iniziato da poco e più di 9 settimane che corro 3 volte alla settimana, ho iniziato come te alternando minuti di camminata con quelli di corsa (metodo albanesi), adesso a volte riesco a correre anche per 10k senza fermarmi e riuscendo a farli in 59 minuti , quindi l'unica cosa che ti posso dire è di continuare a correre ed non avere fretta, ci sono giorni che farai 15 minuti filati e magari il giorno dopo non riesci a farne neanche 10, ma e normale ci saranno sempre i giorni negativi, ma ci saranno anche i giorni dove andrai a casa felicissima perchè hai raggiunto il tuo obiettivo.
Per i piedi che ti si addormentano non mi pare tanto normale, occhio alle scarpe.......comprane un paio buone e adatte a te!!! e l'unico vero investimento che devi assolutamente fare.
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

Sicuramente se alzi il tallone e poi il ginocchio favorisci la circolazione...mgari fai attenzione se il calzino stringe troppo :)
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Benvenuta, buone corse! :beer:
Se passi dalla sezione benvenuti anche altri forumendoli potranno darti il benvenuto.
La corsa è una droga eccezionale!
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Nina vai alla grande! Brava e benvenuta :thumleft:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Iniziare a Correre”