Dai 10k alla mezza .. consigli

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

clcacc
Novellino

Dai 10k alla mezza .. consigli

Messaggio da clcacc »

Ciao

E' poco piu' di un'anno che corro . Dopo aver Domenica scorsa superato il test del moribondo :albino: in 59 e 30 vorrei aumentare la distanza puntando alla mezza . MI viene il dubbio comunque che sto ' tempone ' sia stato anche favorito dal fatto che ho corso sul circuito automobilistico di Monza .. non e' che il fondo ( non troppo duro ) sia stato determinante ? Vabbe' lo scopriro' il fine settimana che ho una replica .

Riguardo l'oggetto del post .. che mi conisgliate ? Ho una mezza idea di incrementare ogni volta la distanza di un 2km ripetendola magari per un paio di volte fino ai 21 .. Speriamo che il ginocchio non mi dia troppo fastidio in quanto soffro di cartilagini a seguito di due infortuni quando ero ventenne ( oggi sigh hio passato i 50 )

Grazie in anticipo di eventuali risposte

Ciao
marcominuti

Re: Dai 10k alla mezza .. consigli

Messaggio da marcominuti »

Secondo me fai bene così. Aumenta ogni settimana il lungo di un paio di chilometri, mantenendo stabili come lunghezza le altre uscite. Quando il lungo è arrivato intorno ai 16 km, alza pure il chilometraggio anche del resto.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

e poi magari ti fai la mezza di monza! :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
clcacc
Novellino

Messaggio da clcacc »

Grazie per i consigli . Il mio obiettivo e' proprio la mezza di Monza di cui l'hanno scorso sono stato spettatore ed ho potuto constatare che è ottimamente organizzata . Comunque il fondo della pista di Monza conta poco anche se l'impressione correndoci e' buona . Stasera infatti ho corso la 10km by night di Mezzago e pur non avendo il riscontro ufficiale dovrei essere sui 56/57 . Però non mi è piaciuto che abbia respirato in apnea tutta la corsa , a partire dall'inizio . Mi sa che devo correre un po' di più in fase di preparazione subito prima della partenza . Temevo di sprecare troppe energie e mi sono in pratica limitato allo stretching . Invece ho visto diversa gente che faceva degli allunghi ... E' meglio così no ?
Ok cmq ora target la distanza senza guardare al tempo :wink:

Il primo arrivato ha corso in 31 e spiccioli. :shock:
Ultima modifica di clcacc il 1 giu 2014, 21:14, modificato 1 volta in totale.
marcominuti

Va bene anche così!
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

Ciao Ragazzi
riprendo a scrivere dopo un po in quanto volevo chiedere un consiglio: attualmente faccio due allenamenti in pista al mercoledì e venerdì essenzialmente fondati su ripetute; la domenica poi faccio le non competitive che trovo nella mia zona.
Fino ad oggi, in quanto neofita e amatore del running non mi sono mai spinto sopra la quindicina di km in una sola uscita e alle gare domenicali scelgo sempre la distanza intermedia quella dei 12 km massimo 14 km.
Adesso volevo provare ad aumentare la distanza fino ai 21 km cercando di stare sotto l'ora e 50 minuti; domenica per esempio ho fatto una non competitiva di 14 km tenendo una media di 5.17 a km (per cui teoricamente avrei finito un po sopra l'ora e 50 sui 21 km)
Morale, vorrei provare ad inserire una uscita il martedi mattina (prima di andare al lavoro) o al giovedi ma volevo capire che tipo di uscita fare visto che agli allenamenti settimanali faccio sostanzialmente delle ripetute.
Qualcuno ha un consiglio da darmi? :mrgreen:
Grazie mille.
:thumleft:
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
marcominuti

In genere se aumenti il numero di sedute è opportuno non aumentare inizialmente la qualità. Quindi, la seduta aggiuntiva la farei di semplice corsa lenta (per circa un'ora).
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

Ciao Marco
grazie mille per il tuo consiglio.. per cui tu diresti di restare sulla decina di km per quanto riguarda la seduta aggiuntiva? (quella della mattina presto) cioè avendo adesso un ritmo sui 10 km di circa 5 minuti a km a quanto mi consigli di andare?
sui 05.30/05.45 per il ritmo lento?
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
marcominuti

Direi che 5'45'' sarebbe ideale!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”