Ma quindi ho cominciato????

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

enza
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 mag 2014, 13:02

Ma quindi ho cominciato????

Messaggio da enza »

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un confronto perchè ho realizzato di aver cominciato a correre...senza averlo programmato e ora ho bisogno di qualche dritta.

Allora,
mi chiamo Enza e ho 40 anni...
da settembre, dopo mesi di inattività mi sono iscritta in palestra e ho cominciato a fare un po' di tappeto...devo dire che la cosa non mi ha esaltato più di tanto.
La sensazione di essere una specie di criceto non mi ha mai abbandonata così con l'arrivo della bella stagione ho cominciato a correre fuori.
Abito alla periferia di Milano in una zona con molti campi e ho cominciato a correre per i sentieri.
Ragazzi, che figata!!!!
Il verde e l'azzuro, l'aria della primavera sulla pelle...insomma tutta un'altra cosa!E un'altra corsa!!!
Ho cominciato così, senza nessuna tabella e nessun controllo...ma poi visto che le uscite sono diventate almeno 3 alla settimana ho pensato di capire cosa stavo facendo.
Ho cercato un po' di informazioni su internet e ho scoperto un mondo!!!

Da quanto ho capito ora sono alla fase 20 minuti di corsa e 2 di camminata della tabella di Albanesi.
Riesco a correre ( con le 2 interruzioni da 2 minuti ciascuna) per circa un'ora e percorrono circa 10 km.
Ho installato sul telefono endomondo, così ho qualche dato di riferimento per sapere cosa faccio.

ma quindi adesso posso dire che corro?
e come si va avanti?

Consigli? Suggerimenti?

Mi sento come se avessi aperto una porta per caso e di essere entrata in una nuova dimensione...e' difficile da spiegare, ma questa cosa ha cambiato un po' la mia vita!!!
Avatar utente
simoc7
Ultramaratoneta
Messaggi: 1953
Iscritto il: 21 apr 2014, 11:31
Località: Spinetoli (AP)

Re: R: Ma quindi ho cominciato????

Messaggio da simoc7 »

Sì, lo puoi dire! Se ti trovi bene, continua con la tabella di Albanesi.

Un consiglio visto che anch'io ho Endomondo: compra la versione premium, costa 2-3 euro al mese ed è davvero una grande applicazione. Ha tutto, l'unica cosa da aggiungere è il cardio ma è normale...

Inviato dal cellulare
enza
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 mag 2014, 13:02

Re: Ma quindi ho cominciato????

Messaggio da enza »

Grazie mille per la risposta !
Cosa intendi per avere tutto di Edmondo ?
Io guardo la durata e i km percorsi. Lui mi calcola la velocità media .
So che la mia ignoranza é immensa.... ma cosa altro dovrei guardare ?

Oggi nel tardo pomeriggio ho consolidato i 10 km...è andata bene. I tempi sono ancora da lumaca ( un' ora è qualche minuto) però la distanza c
enza
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 mag 2014, 13:02

Re: Ma quindi ho cominciato????

Messaggio da enza »

Mi è partito il messaggio...
Dicevo ... la distanza c'é.

Mi bruciano un po' le anche....domani riposo.
Avatar utente
simoc7
Ultramaratoneta
Messaggi: 1953
Iscritto il: 21 apr 2014, 11:31
Località: Spinetoli (AP)

Re: Ma quindi ho cominciato????

Messaggio da simoc7 »

Scusa avevo perso il thread. Guarda sul menù premium e vedi tutto ciò che guadagni con la versione a pagamento.
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Ma quindi ho cominciato????

Messaggio da ChippZ »

Ciao, benvenuta e complimenti!
C'è tanto e poco da dire su come continuare: dipende molto dai tuoi obiettivi. Ad ogni modo, complimenti per essere arrivata da sola fino a questo punto. Ora il mio consiglio è quello di continuare così, cercando di consolidare sempre più l'ora di corsa (ovvero senza mai fermarti). Poi potrai pensare se prediligere gare più brevi e puntare ad allenamenti più intensi, oppure cercare di arrivare alla boa successiva aumentando gradualmente i km.
Insomma, puoi decidere se avere un obiettivo cronometrico sempre minore o un obiettivo di lunghezza sempre maggiore. A te la scelta: quel che conta è divertirsi!

Per quanto riguarda le varie applicazioni non ti saprei consigliare molto. Penso però che per iniziare endomondo fornisca tutto ciò di cui si ha bisogno (tempo, distanza e passo).
Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “10.000 metri - Allenamento”