[Diario] Casalingo e disperato

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

CasalingaDisp
Guru

[Diario] Casalingo e disperato

Messaggio da CasalingaDisp »

Venerdì è saltato tutto. Della ora e mezzo che avevo a disposizione 30 minuti me li hanno rubati in ufficio, 30 minuti me li ha rubati un piccolo diluvio universale e i restanti 30 li ho investiti con l'aspirapolvere e il mocio in mano.
Sento già un coro di voci levarsi compatte per gridare "si corre anche se piove". Per me vale la regola dei capelli. Se nella doccia post allenamento é contemplato il tempo x lavarli e phonarli, via libera alla corsa sotto la pioggia. Ma se questo tempo non è previsto ... Bye bye corsa! Ho già i miei problemi con un abbigliamento minimal-trasandàt-chic. Almeno i capelli vanno domati!

Sabato mattina mi sveglio con calma alle 8. Alle 9 indosso scarpe e marsupio. Mi decido a portare un mezzo litro di acqua dopo le ultime corse assetate. Ho previsto çmq 3 fontane. Cielo limpido, temperatura gradevole, parto x un giro con la possibilità di decidere al 5 km cosa fare: un lungoxme con salita, un medioxme con salita o peggio un lungoxme piano.
Riscaldamento tranquillo, morale alto, spettro dell'incombente gara a tenermi compagnia, mi faccio coraggio e decido per il lungo con salita.
Arrivo al 10km senza problemi, con il mio passo lento, ma senza fatica e senza forzare. So che mi aspettano 2 km in leggera salita ... Cerco di non rallentare e penso "recuperi in salita camminando". Ma non riesco, rallento.
Ho un pessimo rapporto con le fontane e peggio ancora con i ristori: le considero un momento di socializzazione, un vero momento di relax. Se per riempire la borraccia e ripartire servono 20'' io posso metterci anche un minuto. Mi fermo, faccio due chiacchiere, saluto, domando che giro fanno, ... Poi riparto. Questa cosa si ripete ad ogni fontana o ristoro. Dovrei smetterla, ma il tapascione che è in me non resiste! In più non bevo: tracanno acqua come fossi nel deserto. Bevo troppo e troppo velocemente. Poi quel liquido me lo porto appreso mentre corro ... Mi farà male??
Arrivo al 12o km e inizia la salita. Mi dico: "rilassati il più è fatto!" Drizzo la gobba, sciolgo le spalle e infilo una serie di sorpassi ai 90 enni in passeggiata con il bastone. Me li saluto tutti con passi corti ma ritmo cadenzato.
Arrivo alla mia "panchina preferita" dopo 200 mt di dislivello in salita. La guardo. Mi guarda. La saluto. Mi invita. Ringrazio ma rifiuto, oggi fingo di fare sul serio, non posso fermarmi a prendere il sole e godere del panorama sulla città. Sarà per la prossima.
Inizia la discesa, riprendo a correre, sempre piano, senza forzare, ma corro fino davanti a casa dove fermo il Garmin con il mio 17km. Non sono morta, non sono infortunata ma soprattutto sono abbronzata.
:-)
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
ChippZ
Top Runner

Re: [Diario] Casalingo e disperato

Messaggio da ChippZ »

Che avventure e corse spettacolari! Complimenti!!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

Grande!!! Io non andrei mai fuori strada, e poi sono troppo pigra per le salite 8)
17 km :shock:

solidarieta' per i capelli... e' la cosa che mi fa dannare di piu' da quando ho deciso di sollevare il mio nobile posteriore! :beer:
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
CasalingaDisp
Guru

Bely ha scritto:Grande!!! Io non andrei mai fuori strada, e poi sono troppo pigra per le salite 8)
17 km :shock:

solidarieta' per i capelli... e' la cosa che mi fa dannare di piu' da quando ho deciso di sollevare il mio nobile posteriore! :beer:
no, guarda le salite sono un ottimo sistema per riprendere fiato
(anche se non credo che chi le inserisca nel proprio percorso, lo faccio con lo scopo di smettere di correre :mrgreen: )

io sto tentando di farli crescere per legarli e non preoccuparmene più
per cui ora sono nella fase capello di media lunghezza: la disperazione più totale!
:D
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
CasalingaDisp
Guru

La corsa mattutina non è tra le mie preferite.
Ma non avevo scelta, mi aspettano 3 lunghi giorni senza allenamenti, quindi ieri non potevo che alzarmi e andare a correre.
Temevo il mal di gambe dopo i 17km (il garmin segnerà un aumento di quota di 350 e non 200 come credevo)
Temevo, ma invece niente. Decido di fare riscaldamento e 10km in progressione.
Tutto è piacevole: la natura, la temperatura, gli altri crazy-runners mattutini.
Tutto ma sono sempre lì con la paura che le gambe mi mollino a metà strada.
:afraid: :afraid:

Parto lentissima, praticamente 4 km di riscaldamento (oltre i 2km di riscaldamento).
Solo al 6km riesco ad aumentare il ritmo per poi chiudere gli ultimi 2km a 6:11
Mio malgrado devo darvelo sto tempo, altrimenti come fate a rispondere al mio dubbio, che è il seguente: la progressione nei 10km c’e’ stata, partendo però da un ritmo riscaldamento lentissimo.
E’ corretto comunque oppure le progressioni dovrebbero partire da una CM o almeno da una CL?
Facile fare una progressione se parto ... camminando :(
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

parti da una CM...sai che soddisfazione vedere un 5 davanti i secondi al chilometro alla fine della progressione!!! :thumleft:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

Ma perche' siete tutti cosi' bravi e io cosi' zuccona da fare sempre l'esatto contrario di CasalingaDisp? ](*,)
faccio il ragionamento del cavolo che "vai finche' ne hai che poi non si sa" [-X

sperimentero' domenica dove essendo una non competitiva di beneficenza saro' rallentata all'inizio da orde di passeggiatori, poi pero' se funziona dovete venire qua, svitarmi la testa e avvitarmene una nuova! :twisted:
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
CasalingaDisp
Guru

gian_dil ha scritto:parti da una CM...sai che soddisfazione vedere un 5 davanti i secondi al chilometro alla fine della progressione!!! :thumleft:
una progressione partendo dalla CM vuol dire morte sicura :afraid: :afraid:

la mia religione mi vieta di dare tutto in un allenamento o in gara
Mi impone di tenere sempre un po di gambe di riserva fino alla fine, perchè non si sa mai (e questo lo diceva anche mia nonna :-" )

Bely siamo proprio allineante :D
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Morte sicura e dolorosa :asd2:
Be poi in gara come in allenamento è difficioe dare proprio il 100%
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
CasalingaDisp
Guru

gianmarcocordella ha scritto:Morte sicura e dolorosa :asd2:
Be poi in gara come in allenamento è difficioe dare proprio il 100%
:cry: :cry: :cry:

e invece quegli allenamenti tipo
tot km CL
tot km Ritmo gara
tot km CL

o peggio gli allenamenti alla Bely dove parti a ritmo gara e finisci con CL?!?!?
servono sempre per variare il ritmo?

Torna a “Storie di Corsa”