[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Pizziamo?

Messaggio da Semper79 »

Hola giokaos grazie! :D ma te pensa al km verticale, queste cose altrimenti non ti fanno salire... :pig: :wink:
Comunque era di una sofficità pazzesca... :sbav:

ps
Grazie anche a te un_podista! :salut:
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Complimenti Semper :thumleft:
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Ok, bisogna dire che serve anche la "benzina giusta" per salire sui monti :asd2:
Ormai è un rito, la sera prima di una gara, pizza ( rigorosamenta fatta da me o mia moglie ) :wink:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Grazie Chilis :D

Ahah giokaos si hai ragione ma ti avviso che c'era un pò di strutto dentro... :pig: ma posta anche la tua ricetta si sa mai che faccia fare anche a me i tuoi tempi... [-o<
Se mi ricordo e se vi può interessare posso postare la ricetta ma non dal cell però :wink:

:salut:
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

@Semper79 complimenti sfornì sempre cose succulente :D io ultimamente ho fatto una focaccia con le patate ed i miei figli sono letteralmente impazziti, appena la rifaccio posto qualche foto
erikavitty
Maratoneta

Messaggio da erikavitty »

mi passate una ricetta per la pizza usando solo farina integrale? con poco lievito e lunga lievitazione? che mi risulti bella soffice? ad oggi non sono ancora riuscita a sfornare una pizza che non mi faccia venire male alla mandibola da che era duretta...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Erika, per forno elettrico immagino.

Sofficiosa non ho ancora provato a farla. Nel forno elettrico ho una ricetta attorno alle 5 ore di lievitazione che secondo me risulta comunque digeribile senza quell'odioso effetto "biscottato".
Dovrei averla postata nel 3d da qualche parte. Però di lievito non ne và pochissimo, mi pare, ma vado a memoria, qualcosa tipo 4 gr ogni 250gr di farina.

Però si potrebbe provare a prendere una delle ricette di Semper utilizzando farina integrale e casomai aumentando un pizzico il lievito. :study:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Grazie passofelpato :D eravamo solo io e il mio bimbo con quella focaccia...che mangiata! :pig:

Solo con farina integrale pizza non l'ho mai fatta, ho sempre mescolato 2 farine (caputo blu ed integrale) ho sempre sentito dire che la sola farina integrale faccia fatica a "stare insieme"...

Ciauz
erikavitty
Maratoneta

Messaggio da erikavitty »

potrei mescolare due farine allora..... solitamente la mangio da sola quindi credo che 250 gr. di farina siano più che sufficienti no? con 4 gr. di lievito? ma secco o fresco?
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Considera che 250 grammi sono qualcosa in più delle pizze che trovi in pizzeria, come impasto intendo.
Dipende dalla teglia, da quanto è grande, ed in base a quella calcoli l'impasto da utilizzare, io uso lievito secco, lo attivo in acqua con un pizzico di zucchero, per lievitazioni lunghe (24 ore) utilizzo 1 grammo di lievito secco per 1kg di farina, la farina però deve poter reggere le lunghe lievitazioni (il W che ha la caputo blu è di 280/300 quindi si potrebbe arrivare anche a 48ore con utilizzo del frigorifero).

Ah dimenticavo, come integrale io me la facevo passare dal panettiere non so che marca fosse, e comunque non andavo mai oltre il 20% del totale (quindi 800g caputo, 200g integrale al massimo).

:salut:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”