[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: Pizziamo?

Messaggio da Oscar78 »

Andate tranquilli anche col 100% integrale! :D

Ho fatto un pò di esperimenti con vari mix (semolato, manitoba, frumento, farro, segale) tutti integrali e si impastan senza problemi.
Ovviamente bisogna metterci un pò più di impegno e caparbietà rispetto alla sola 00.
Appena riesco cerco dove ho postato la ricetta che accennavo sopra.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
erikavitty
Maratoneta

Messaggio da erikavitty »

grazie Oscar.... allora aspetto che me la linki!!!! a me vien sempre duretta...faccio fatica a spianarla con le mani sulla teglia...
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Grossa crisi di pizza in casa deuterio, la planetaria che da una decina d'anni faceva il suo sporco lavoro si e' bruciata, ho fatto un paio di tentativi lavorando di olio di gomito, ma il risultato non mi soddisfa.
Qualche consiglio per una planetaria discreta, senza dover per forza accendere un mutuo? :wink:
Thanks!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Nuuuu! Certo che in 10 anni ne avrà impastate di pizze! :smoked:

@Erika:

In teglia: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 80#p938010
Casomai per il primo tentativo mixa bianca e integrale ma poi vai tranquilla con 100% frumento integrale.

Secondo me da provare anche questa nel forno elettrico (io l'ho sempre fatta solo nel forno a legna :slurp: ):
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 50#p957305

Però nelle ultime infornate ho diminuito con successo il lievito rispetto ai 10 gr scritti. Devo ricontrollare.

:beer:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

La focaccia la impasto solo a mano, al prossimo giro voglio provare anche con la pizza...
Impastare all'inizio in una ciotola tutta l'acqua e la farina aiutandosi con una forchetta, fino a quando l'impasto inizia ad asciugarsi, ora sulla tavola abbondare con la farina e versare l'impasto dalla ciotola, non deve essere troppo molle se no son dolori, continuare a lavorare con le mani e continuare ad aggiungere farina fino ad ottenere il classico impasto liscio.
Ora i tempi esatti non li ricordo, ma se non erro, in non più di 30 minuti impasto tranquillamente circa 1kg di farina (quindi 1,6kg di impasto totale), considerando un paio di stop da 5 minuti.

Se vuoi comunque prendere una planetaria so che ci sono delle cinesine (attorno ai 100€) che vanno abbastanza bene...

:salut:
erikavitty
Maratoneta

Messaggio da erikavitty »

grazie mille...appena la provo ti dico come mi è venuta....

per impastare io uso il bimby....però ecco...ti costa un rene.... :nonzo:
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Infatti, eviterei, se possibile... C'e' che sono abituato a lavorare con alta idratazione, almeno 80%, e a mano fa un po' senso. Sperare in babbo natale la vedo lunga, mah... :-"
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

Eecco l'80% di idratazione a mano la vedo dura, anche se non impossibile...io c'ho provato (non mi sembra l'80) ma mi prendeva un nervoso.... ](*,)
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Il Bimby ce l'ho anch'io ma pane e pizza le impasto a mano, anche perché dovrei fare più impasti. Nel bimby non metto mai più di mezzo chilo di farina.

Per il lievito, uso PM per il pane e, generalmente LDB secco per la pizza.
Ultimamente è un po' che non impasto perché ho pochissimo tempo.

Per la pizza integrale puoi provare anche questa ricetta:
http://www.youtube.com/watch?v=xiU7trK_gBY
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Anch'io sono possessore del frullatore più caro d'Italia (il bimby), ma la pizza la faccio rigorosamente a mani nude :rambo:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”