Viste le premesse non credevo di riuscire a stare sotto i 50'!
Venerdi h.17.45: allenamento di rifinitura con l'amico Rocco (anche lui alla ricerca del PB sotto i 50')...con grande fatica percorro 7 km in un tempo superiore ai 43'!!!
Va bene il ritmo tranquillo, ma le gambe erano dure come il marmo!
Ma non è finita, al rientro a casa scopro che le mie NewBalance 1063 hanno deciso di bucarsi sopra il tallone, provocando un sfregamento che alla sera diventa veramente fastidioso.
Sabato h.13.30: purtroppo devo giocare a calcio a 11. Gli altri portieri si sono defilati e quindi tocca a me (che speravo di risparmiarmi in vista della TuttaDritta)
Cosa c'e' di meglio per un tallone dolorante di un campo in sintetico e di un fantastico paio di scarpe da calcio? (vi raccomando la sensazione dei tacchetti che sembrano bucarti la scarpa!!)
Alle h.15.30 mi sentivo distrutto...decido di rischiare il tutto per tutto e indosso le nuove NB 1064, mai provate prima, per fare alcune commissioni famigliari (magari prendeno un po' la forma del piede...spero)
Domenica mattina con Rocco, raggiungiamo la zona di arrivo alle h.7.20 per prendere la prima navetta che ci porta alla partenza.
Alle h. 7.45 arriviamo in piazza San Carlo e dopo aver perso un po' di tempo fra chiacchiere e saluti, decidiamo di affidarci "MOLTO, MA MOLTO IN ALTO"

.
Alle h. 8.30 dribbliamo varie comitive di pellegrini e ci rechiamo in Duomo per la visita alla Sindone. Ovviamente senza prenotazione, riusciamo ad ammirare il sacro telo da una quindicina di metri di distanza. Non sarà il massimo, ma è meglio di niente, pensiamo.
Fatto un po' di riscaldamento, ci infiliamo con buon anticipo nella zona di partenza. (Ovviamente gli effetti del riscaldamento si perdono aspettando il via per 15-20 minuti)
Una volta partiti, mi trattengo dall'esagerare e cio' nonostante faccio il primo km in 4'40''...troppo veloce, non ce la farai mai a tenere, dice il solito diavoletto.
Meglio non rischiare, decido allora di rallentare e procedo regolare per alcuni km a 4'50"-5'00".
Al 9° km passo in 44'05"...Il più e fatto e se non crollo nell'ultimo falsopiano e' fatta, penso.
Forse ne ho ancora, ce la posso fare e mi sembra di accellerare....l'arrivo fra la banda musicale e il pubblico che applaude mi trascina in un clamoroso 48'38"...solo sognato alla vigilia!
Poco dopo vengo raggiunto da Rocco anche lui raggiante per aver concluso in 49'51"!!
(E andiamo...le preghiere son servite!!!!)