IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Top Runner
Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]
Perché dici che Pizzolato prevede 5 uscite? Io ho usato una sua tabella per fare la maratona in 4 ore e prevedeva 4 uscite. Ad ogni modo, basta levarne una, perché 4 sono più che sufficienti al primo colpo.
-
- Top Runner
Forse sbaglio qualcosa? Dal suo libro per la categoria alla quale appartengo le uscite sono 5. È vero che posso levarne una ma mi piace essere preciso e partirei mentalmente già mezzo demotivato sapendo di averla modificata... Lo so che può sembrare ridicolo ma sono fatto così. 
Dove hai pescato la tabella con 4 uscite?.... Perché magari sono io ad essere stordito....
Inviato dal mio A500 utilizzando Tapatalk

Dove hai pescato la tabella con 4 uscite?.... Perché magari sono io ad essere stordito....

Inviato dal mio A500 utilizzando Tapatalk
-
- Mezzofondista
Anche io, dal primo luglio, utilizzerò la tabella di pizzolato per preparare la maratona in 13 settimane.
Per la mia categoria sono previsti minimo 5 allenamenti settimanali, lunedì e giovedì opzionali.
Per come è strutturata, mi sembra una tabella molto valida e variegata.
Per la mia categoria sono previsti minimo 5 allenamenti settimanali, lunedì e giovedì opzionali.
Per come è strutturata, mi sembra una tabella molto valida e variegata.
10k 41:40 (in allenamento)
21k 1:28:35 ( mezza di Piacenza 3/5/2015)
42k 3:39:26 ( Berlin Marathon 28/9/14)
-
- Guru
Claudio anche il programma di Massini sul suo libro è di 16 settimane con 4 uscite ed è una bella tabella.
L'unica cosa che non mi convince è l'ultimo LL a -5 settimane, io lo sposterei a -3 se scegli quella tabella
cmq anche Pizzolate è una garanzia e come dice Giorgio se fai 4 uscite togli un FL e con 4 sei coperto alla grande.
In bocca al lupo
L'unica cosa che non mi convince è l'ultimo LL a -5 settimane, io lo sposterei a -3 se scegli quella tabella

cmq anche Pizzolate è una garanzia e come dice Giorgio se fai 4 uscite togli un FL e con 4 sei coperto alla grande.
In bocca al lupo

-
Donatore
- Top Runner
Claudio, le puoi trovare qui, io non ho il libro.http://www.maratonaditalia.it/cms/it390 ... ratona.asp
Quanto al numero di allenamenti, tieni conto che io con 4 a settimana facevo da 60 a 75km settimanali. Con uno in più diventano almeno 70/85 ed io sinceramente non credo farei fatica a sopportarli, anche se c'è tanta CL. Poi vedi tu, puoi sempre levarne anche uno in corsa.
Quanto al numero di allenamenti, tieni conto che io con 4 a settimana facevo da 60 a 75km settimanali. Con uno in più diventano almeno 70/85 ed io sinceramente non credo farei fatica a sopportarli, anche se c'è tanta CL. Poi vedi tu, puoi sempre levarne anche uno in corsa.
-
- Guru
Stamattina voglia di correre ZERO, e quindi ho optato per la doppietta ciclistica in Maddalena: nuovo primato stagionale in 46'48", 42" meglio di ieri, VAM 838.
Concludo così una settimana relativamente leggera per ovviare al caldo (due minitrail e due pedalate).
Dal prossimo weekend sotto coi lunghi.

Concludo così una settimana relativamente leggera per ovviare al caldo (due minitrail e due pedalate).
Dal prossimo weekend sotto coi lunghi.

Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com
Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350
FEED THE PIG
scopri qui come!
Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350
FEED THE PIG

-
- Top Runner
Mi approccio alla prima maratona con il metodo FIRST che prevede 3 sedute e non 4.smiri11 ha scritto:Claudio anche il programma di Massini sul suo libro è di 16 settimane con 4 uscite ed è una bella tabella.
L'unica cosa che non mi convince è l'ultimo LL a -5 settimane, io lo sposterei a -3 se scegli quella tabella![]()
![]()
Ho scelto il FIRST proprio perché mi lascia riposare di più... e a 49 anni evito il sovraffaticamento (fisico e mentale).
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
Donatore
- Top Runner
Non sono un esperto di First, però questo metodo prevede anche sedute di altri sport durante la settimana.
-
- Guru
@zeromaratone a me il first non convince o meglio va bene rispettando il suo principio di base corsa alternata ad altri sport, come bici, piscina etc.
In quel caso però sei ben al di sopra di 3 allenamenti.
Se invece fai solo 3 allenamenti il first mi sembra troppo "leggerino".
Puoi sempre togliere un allenamento alle varie schede, Pizzolato, Massini, Albanesi etc ma avresti un chilometraggio più adeguato.
ovviamente sempre secondo la mia modesta opinione.
cmq buon divertimento e buone corse
In quel caso però sei ben al di sopra di 3 allenamenti.
Se invece fai solo 3 allenamenti il first mi sembra troppo "leggerino".
Puoi sempre togliere un allenamento alle varie schede, Pizzolato, Massini, Albanesi etc ma avresti un chilometraggio più adeguato.
ovviamente sempre secondo la mia modesta opinione.
cmq buon divertimento e buone corse

-
- Mezzofondista
Io il first l'ho seguito per preparare milano, nuotando intensamente ( dds di settimo milanese) 2 volte a settimana e comunque i ritmi da sostenere sono, secondo me eccessivi...parlo più che altro per le ripetute, dove dovevo necessariamente modificare le velocità da tenere.
È vero che ho due amici che, seguendo sto metodo, hanno stampato tempi straordinari alla loro prima maratona, ma per come sono fatto io credo che la tabella di pizzolato sia più indicata
È vero che ho due amici che, seguendo sto metodo, hanno stampato tempi straordinari alla loro prima maratona, ma per come sono fatto io credo che la tabella di pizzolato sia più indicata
10k 41:40 (in allenamento)