Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Autumn

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Autumn »

Ottimo tommy, sappi che puoi spingerti tranquillamente oltre i 14 km con queste scarpe (e anche molto oltre i 600km :) )
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da aroldo74 »

Anche io lo stesso. Ormai sono le mie scarpe fisse.
Nessun problema e sono passato oltre tutte le questioni quali : ammortizzazione, scarpe scariche, kilometraggio ecc...
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Autumn

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Autumn »

@Aroldo :
vero, io al chilometraggio ci tengo per una sorta di soddisfazione personale. Sono abbondantemente sopra i 1000 e ogni tanto mi gira per la testa l'idea di mandarle in pensione, poi rifletto e mi accorgo che è un riflesso condizionato legato al passato e che, all'atto pratico, sono le scarpe che mi fanno tornare a casa dopo l'allenamento, breve o lungo, con le gambe leggere ed in salute.
Anche la tomaia sembra nuova di zecca nonostante il tempo, le intemperie e, anche, un po' di acqua di mare :D!

Ora ho le 3.0 ma per una serie di contrattempi non sono riuscito a correrci se non una prima uscita di 3.5 km che comunque, il giorno dopo, non mi ha lasciato nessuno strascico, nonostante il drop dimezzato.
Non sono pertanto ancora giudicabili, necessito di molti più km :)
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: R: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da zagros »

Io dopo un approccio troppo brusco al minimalismo (5F) che mi ha portato a qualche problema ai peronei di una caviglia, ho ripreso con le free 4.0 e sono contentissimo...niente piu corsa di tallone, frequenza e postura ideali ma di contro buona ammortizzazione all'avampiede e zero dolori!!!
Avatar utente
tommyf
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 mar 2013, 22:46

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da tommyf »

@autumn: grazie per il consiglio, continuerò ad utilizzarle per gli allenamenti anche per la mezza, oltre i 14 Km; intendo iniziare a breve, per provare poi la distanza a settembre
-PB-
Mezza 01:29:'42''
10Km 42':40''
Autumn

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Autumn »

Ok, posso dire che sono un po' sorpreso e un po' no, ma da 8mm a 4mm la transizione non è esistita?
Magari è presto, ma dopo una decina di uscite, a chilometraggio da minimo a ridotto senza nessun minimo fastidio, sono tornato praticamente ai miei chilometraggi (invero bassini in questo periodo, ma per altre questioni) ed è come se non avessi cambiato scarpe.
A livello di comodità trovo le mie vecchie Free Run 2 migliori di queste 3.0 v5 che non sono scomode ma un po' più sacrificate nel toe box, ma diamogli il tempo di prendere la forma del piede, ricordo che anche con le fr2 inizialmente non mi sentivo comodissimo lì davanti.

In definitiva nonostante il drop dimezzato e diverse generazioni di free di mezzo (credo 3) la scarpa mi sembra molto simile (il drop inferiore e la leggerezza in più si notano ma complessivamente le sensazioni sono simili, specie a ritmi più brillanti). Vi aggiorno tra altri 100/200 km :)
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da aroldo74 »

A mio modesto ed inutile parere il fatto della transizione non riguarda solo un questione di drop, ma soprattutto di impostazione tennica, di appoggio, spinta, assetto ed equilibrio. Ossia tutto ciò che tende ad attrofizzarsi con scarpe molto strutturate.

Una volta acquisto il grosso con scarpe come NF5.0 che hanno un drop da 8mm ma nessuna struttura per imbrigliare il piede allora sarà poi una sciocchezza passare a mezzo cm in meno.

Io sto passando addirittura dalle Free 5.0 a delle minimali vere con drop 0 e senza problemi.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
tommyf
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 mar 2013, 22:46

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da tommyf »

@aroldo74: come ti stai trovando nel passaggio verso scarpe a drop0 dalle Free?
-PB-
Mezza 01:29:'42''
10Km 42':40''
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da aroldo74 »

Ci sto facendo una uscita a settimana con 8 km di CL e fonora nessun problema. Passeró a 2 uscite alla settimana. la prox lunedì provo 10 km....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Autumn

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Autumn »

Sinceramente le 3.0v5 mi stanno un po' deludendo. Sono troppo sacrificate nel toebox, secondo me rovinando quanto (tanto) di buono avrebbe la calzatura. Nel momento dell'appoggio la suola si "apre" lasciando libero il piede a sua volta di allargarsi e di adattarsi al terreno, tuttavia però la tomaia, pur stretchandosi, impedisce che questo meccanismo naturale si compia nella sua interezza.
Nell'ultima settimana ho rimesso su le 5.0 ed è un altro pianeta da questo punto di vista.

Torna a “Natural Running”