Ciao, apro un thread su questi sandali visto che non mi pare se ne sia ancora parlato sul forum.
Per chi ha letto il libro Born to run di McDougall questi sandali si ispirano agli Huaraches dei Tarahumara.
Io corro da 7 mesi e da 5 ho iniziato con scarpe minimal, le Merrell Road Glove 2. Un paio di mesi fa ho comprato questi sandali e la prima volta che li ho avuti tra le mani la perplessità di poterci correre era notevole. Il dubbio però mi è scomparso subito appena indossati. Il laccio di sicurezza alla caviglia li tiene ben fermi e non fanno movimenti anomali durante la corsa. In totale ci ho corso per 109 km, con 3 uscite sopra i 21km. A parte un paio di vesciche e un dolore dopo qualche uscita lunga all'arco plantare sx (il più debole dei due) mi trovo benissimo. Ieri ci ho corso una gara trail di 23k D+1000 (coi primi 10km D+800) e non ho avuto alcun problema.
Sono molto reattivi e li ho provati anche durante un 6x1000. L'appoggio è per ovvi motivi di avanpiede e precisamente col ball of foot, se già solo si appoggia il mesopiede si sente un ciaf ciaf tipico delle ciabatte

Non sono propriamente economici, dato che li ho pagati circa 95 euro spese doganali incluse. Però ne sono davvero soddisfatto visto che si comportano molto bene sia su strada che su trail. In quest'ultimo caso hanno una buona tenuta sia su erba che su sterrato o strada bianca. Su sentieri con sassi questi si sentono un poco sotto la suola ma senza particolari fastidi. In discesa con sassi invece sarebbero da evitare visto che il rischio di colpire una pietra con l'alluce è concreto (ne so qualcosa).