Costrizione al petto
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Costrizione al petto
Gentili runner, corro da quattro anni e ultimamente durante le accellerazioni mi è capitato di sentire costrizione al petto, gola che si stringe e se continuo andrei in contro a uno svenimento......il tutto sparisce e torna normale abbassando il ritmo e quindi la frequenza cardiaca.
La cosa che mi stranizza è che appena mi riprendo continuo tranquillamente a un ritmo medio 140-145.
Da dire che nel mezzo dei due episodi ho fatto pure visita per idoneità sportiva con relativo ecg da sforzo.
Ho paura che possano essere stati episodi di angina pectoris...in attesa di ecocardio e ulteriore ecg da sforzo mi e vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto episodi simili e se si a cosa sono dovuti.
Grazie in anticipo a tutti..........il tutto mi sta facendo perdere piacere nella corsa che mi crea paura....ma nn mollo e non vorrei mollare per qualche patologia.
Incrocio le dita
La cosa che mi stranizza è che appena mi riprendo continuo tranquillamente a un ritmo medio 140-145.
Da dire che nel mezzo dei due episodi ho fatto pure visita per idoneità sportiva con relativo ecg da sforzo.
Ho paura che possano essere stati episodi di angina pectoris...in attesa di ecocardio e ulteriore ecg da sforzo mi e vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto episodi simili e se si a cosa sono dovuti.
Grazie in anticipo a tutti..........il tutto mi sta facendo perdere piacere nella corsa che mi crea paura....ma nn mollo e non vorrei mollare per qualche patologia.
Incrocio le dita
-
- Novellino
Re: Costrizione al petto
Ciao, quando fai l'ecocardio? Non spaventarti, ma è prudente se eviti sforzi fino a quando avrai fatto ulteriori accertamenti. In bocca al lupo e tienici informati! 

-
- Novellino
Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento......cercherò di non spaventarmi
Domani faccio ecocardio....spero nulla....
Ciao e grazie....

Domani faccio ecocardio....spero nulla....
Ciao e grazie....
-
- Novellino
PRimo steps superato....ecocardio tutto ok.
Consiglio del cardiologo....corri per correre e per il piacere di farlo......

Consiglio del cardiologo....corri per correre e per il piacere di farlo......

-
- Maratoneta
Re: R: Costrizione al petto
Soffri di patologie alla tiroide? A me capita in certi momenti di sentire un anello alla trachea che si stringe, dà una sensazione di soffocamento. Sono ipotiroideo e dopo accertamenti mi hanno detto che è normale. Infatti dura un mese e poi magari per 4 o 5 non lo sento più.
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
-
- Novellino
In passato ho avuto una tiroidite che mi aveva portato a un ipertiroidismo subclinico da analisi successive la cosa si è risolta.
Effettivamente dovrei rifare le anlisi....ogni tanto sento questo nodo alla gola.
Prendo moltoin considerazione la tua risposta.
Grazie.
Effettivamente dovrei rifare le anlisi....ogni tanto sento questo nodo alla gola.
Prendo moltoin considerazione la tua risposta.
Grazie.
-
- Top Runner
A me é successa la stessa cosa qualche settimana fa.
La prima volta alla fine di una gara 5000m in pista.
la seconda volta durante ripetute lunghe a ritmo 10k.
Dolore tra collospallapettodestro.
Pulsava e sembrava voler scoppiare.
Spaventato mi sono fermato ed ho corso solo lenti per un po di gg e ho ridotto gli allenamenti.
Da allora non ho più sentito nulla.
La prima volta alla fine di una gara 5000m in pista.
la seconda volta durante ripetute lunghe a ritmo 10k.
Dolore tra collospallapettodestro.
Pulsava e sembrava voler scoppiare.
Spaventato mi sono fermato ed ho corso solo lenti per un po di gg e ho ridotto gli allenamenti.
Da allora non ho più sentito nulla.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
- Novellino
Infatti credo propio sia dovuto ad un eccessivo sforzo.
Anche io rallentando non ho sentito nulla, ma rifarò ECG da sforzo nei prossimi giorni.....anche se lo avevo fatto una settimana fa dal medico sportivo il quale nn ha evidenziato nulla rilasciandomi il certificato di idnietà.
Io non faccio gare ma corro in modo costante ormai da 4 anni ed il cadiologo ha avuto ragione nel dire "se lei non deve fare gare deve farsi controllare da un cardiologo e non da un medico sportivo il quale se riscontra una qualche anomalia rimanda al cardiologo".
Mi servirà per la prossima volta.
Intanto oggi faccio la mia uscita senza esagerare....anche se con un pò di paura.
Un caro saluto e un grosso abbraccio a tutti i colleghi runner.
Anche io rallentando non ho sentito nulla, ma rifarò ECG da sforzo nei prossimi giorni.....anche se lo avevo fatto una settimana fa dal medico sportivo il quale nn ha evidenziato nulla rilasciandomi il certificato di idnietà.
Io non faccio gare ma corro in modo costante ormai da 4 anni ed il cadiologo ha avuto ragione nel dire "se lei non deve fare gare deve farsi controllare da un cardiologo e non da un medico sportivo il quale se riscontra una qualche anomalia rimanda al cardiologo".
Mi servirà per la prossima volta.
Intanto oggi faccio la mia uscita senza esagerare....anche se con un pò di paura.
Un caro saluto e un grosso abbraccio a tutti i colleghi runner.
-
- Top Runner
Costrizione al petto
Dopo questa settimana con chilometraggio notevolmente più alto rispetto al solito ieri sera ho avuto un po' di costrizione al petto che mi dava fastidio anche respirando. Ieri notte dormito poco e male. Questa mattina sono rientrato a casa prima ed oggi pomeriggio sono rimasto a letto a riposare.
Il mio babbo, medico, mi ha visitato e non ha sentito niente di strano.
Adesso ho ancora un po' di fastidio.
Credo di aver sforzato un po' troppo, domani ancora a riposo e poi vediamo mercoledì se uscire o aspettare ....
Il mio babbo, medico, mi ha visitato e non ha sentito niente di strano.
Adesso ho ancora un po' di fastidio.
Credo di aver sforzato un po' troppo, domani ancora a riposo e poi vediamo mercoledì se uscire o aspettare ....
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
- Novellino
Credo ci voglia un po di riposo....
Forse io mi sono allarmato troppo ma non avevo mai provato tale sensazione in 4 anni di corsa....e prima andavo più veloce.
Cmq adesso ho deciso di riformulare il mio allenamento...mi concentro sui 10 km e faccio un po di allenamento cardiaco...mi tengo sotto i 145 bpm....a cui faccio seguire 2.6 km di defaticamento.
Come primo giorno nn male.
Grazie per le risposte.
P.s. ho trovato delle belle app x il calcolo dei tempi di percorrenza...se vi interessano vi faccio sapere.
Forse io mi sono allarmato troppo ma non avevo mai provato tale sensazione in 4 anni di corsa....e prima andavo più veloce.
Cmq adesso ho deciso di riformulare il mio allenamento...mi concentro sui 10 km e faccio un po di allenamento cardiaco...mi tengo sotto i 145 bpm....a cui faccio seguire 2.6 km di defaticamento.
Come primo giorno nn male.
Grazie per le risposte.
P.s. ho trovato delle belle app x il calcolo dei tempi di percorrenza...se vi interessano vi faccio sapere.