Dopo il 5000 di sabato scorso(Con relativo PB di 17:05) si ritorna in pista sulla stessa distanza,a Messina(Campionati regionali assoluti individuali)
Appena arriviamo ci rendiamo conto che il vento sara' decisivo,risultando quasi improbabile fare una gara d'attacco...
Ma noi siamo andati la'(Io soprattutto) per puro divertimento e senza particolari pretese
Inizio a riscaldarmi sull'asfalto,sento un po' di pesantezza...dovuta(forse) ad una sana tensione che piano piano si trasformera' in adrenalina pura
Cosi' decido di cambiare terreno,vado sullo sterrato e ,di li a poco,inizio gli allunghi:Ecco...la pista e' meravigliosa,un terreno che da' un'elasticita' unica...durante gli allunghi,appunto,vedo che(senza forzare) mi escono tutti a ritmo gara
Bene,capisco che la gamba c'e'...non pero' la concentrazione,visto che mentre io e il mio amico(Che sara' la mia lepre) ultimiamo il riscaldamento...dall'altro lato della pista la nostra batteria e' pronta a partire senza di noi!!
Figura di m....

Per fortuna che i giudici sono molto flessibili...e fortuna,soprattutto,che oltre a noi mancavano altri due ragazzi!
Bene,ai posti di partenza....via!!!
Io mi incollo subito alla mia lepre...lui,in scioltezza,ne supera subito 2...nessuna esitazione,devo provare a stargli dietro...e quindi tutti i sorpassi che lui effettuera' saranno anche i miei
Si inizia sciolti,c'e' appunto il vento che ci impedisce di essere decisi al punto giusto...ma il primo km si chiude facile in 3'25
Appena inizia il secondo mille iniziamo a capire che bisogna superarne altri,la gamba lo permette,si sta facendo selezione e non bisogna perdere il treno
Io non guardo il crono,il mio sguardo e' rivolto solo al mio amico...
Cosi' sia il 2000 che il 3000 passano lisci...ma si sa...la gara inizia proprio qui...e proprio qui non ci sono avversari alla portata,quindi sara' una gara in solitaria per me e la Lepre
La stanchezza e,soprattutto,il vento mi stanno demoralizzando...la Lepre,inoltre,sta facendo il massimo...ma non avendo nessuno davanti a lei tutto diventa piu' difficile
Qui la svolta...durante il 3000 ho una piccola crisi,dentro di me penso:"Mi sto stancando"...
Pero' capisco che e' piu' una stanchezza psicologica,le gambe stanno andando...cosi' mi faccio forza e si conclude il 4000 in 3'25(Gara molto regolare)
L'ultimo 1000 bisogna solo resistere,il traguardo e' comunque vicino...e,viste le condizioni atmosferiche,tutto va bene
Siamo sul rettilineo,sta per suonare la campanella per l'ultimo giro...
A sto punto guardo il crono,voglio capire se c'e' qualche remota possibilita' di scendere sotto i 17'!!
15:43 il passaggio esatto alla campanella...
Sapevo che per stare sotto i 17' avrei dovuto passare almeno in 15:40, sperando di avere un ultimo giro da 1:19
Sembra strano,ma succede di tutto...in un attimo decido di attaccare,appena iniziato l'ultimo 400 supero la lepre e provo a sferrare l'attacco decisivo!!
Ho,incredibilmente,una gamba "scoppiettante":Sono fluido,concentrato,cattivo: Mi sono isolato,dentro la pista sono solo io contro il tempo
Arrivo all'ultimo 200 con ancora la forza per un ultimo affondo,cosi' penso:"Forza Alby"
Denti stretti,spinta sull'addome e via per gli ultimi 100 metri
Finita!!
Ho quasi paura a guardare il tempo finale,il mio primo pensiero e' quello di sedermi,sono stanco...ma non distrutto...una stanchezza di quelle che vorrei provare sempre ad ogni gara
E' il momento,giro il polso verso di me.....
16:52, ultimo 400 in 1'09!!!!!!!!
Alla fine solo lacrime...lacrime di gioia
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD