Alla ricerca di un parere!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Crystal23
Novellino

Alla ricerca di un parere!

Messaggio da Crystal23 »

Salve a tutti!
Sono nuova del forum quindi spero di essere nella sezione giusta :p.

Ormai sono tanti anni che non pratico più sport e per via dello studio, da cui mi sono lasciata assorbire, faccio veramente poco movimento, però la voglia di riprendere c'è sempre soprattutto in vista delle belle giornate.

Il mese scorso avevo iniziato ad alternare sia esercizi di aerobica, addominali e stretching, sia camminata a passo sostenuto e poi corsa abbastanza lenta ( circa 3 km in 30 min) con l'intenzione di aumentare man mano i chilometri.
Dopo due settimane ho iniziato ad avvertire delle scosse al coccige, all'inizio solo in alcuni momenti e poi persistenti che mi impedivano praticamente di muovermi.
Mi sono rivolta ad un ortopedico il quale mi ha spiegato che i dolori erano dovuti al fatto che ho l'ILEOPSOAS CORTO e che dovevo stare a riposo fino a che il dolore non passasse completamente.
Il medico curante invece mi ha semplicemente detto che il motivo dei dolori era dovuto alle scarpe, probabilmente vecchie o inadatte, e mi ha consigliato vivamente di cambiarle e di concentrarmi prima e dopo la corsa sullo stretching.

Ora...(perdonate la mia prolissità!)...le SCARPE NUOVE!!! ahhh sto impazzendo!
Con i brutti dolori che ho avuto e che mi hanno fatto praticamente restare ferma per settimane ho capito quanto le scarpe siano importanti, ma non so come orientarmi anche dopo aver letto i vari tipi di scarpe che esistono e dopo aver considerato anche il tipo di appoggio del piede..e spero proprio che voi possiate essermi d'aiuto O:)!

Vago per negozi alla ricerca di scarpe comode e giuste per me ma sto impazzendo.
Vi dico quelle per me più comode che ho provato.
Kalenji Kiprun
Nike air pegasus +29
Nike air pegasus 30
Nike flex 2014
Nike Free 5.0
Nike Free run 2

Forse ne ho provate così tante che ormai non riesco più a capire quali sono comode o meno..nè ho capito quanto comode devono essere per andare bene...poi tenendo conto che sono una dilettante non so se magari tra queste ce ne sono di inadatte.

Spero in un vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente!!! :D
arwen78
Mezzofondista

Re: Alla ricerca di un parere!

Messaggio da arwen78 »

Ciao! :D
io, per la mia piccola esperienza di runner, non mi sono trovata non bene le Nike Pegasus.
Esteticamente molto apprezzabili...ma mi orienterei su altre marche.
Io personalmente uso solo Brooks e le consiglio a tutti :D
Comunque dovresti recarti in un negozio dove ti facciano un test baropodometrico prima dell'acquisto, per vedere come appoggi e di conseguenza quale scarpa consigliarti.
Non comprarle a casaccio o in base all'estetica...le scarpe sono la cosa fondamentale!
Ciao
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

giusto...e passa anche alla sezione Benvenuti! comunque benvenuta!

occhio allo psoas, può dare molto fastidio in zona lombare...ti consiglio intanto di allungarlo per bene: da supina ti porti le ginocchia al petto, una alla volta e poi insieme (ma su youtube trovi decine di esercizi).

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Crystal23
Novellino

Messaggio da Crystal23 »

Per lo psoas sapete dirmi qualcosa di più? Come mai nonostante prima avessi fatto altri sport ho accusato dolori proprio in questo periodo? purtroppo l'ortopedico non si è dilungato con le spiegazioni :S

Ma dite che è essenziale partire con l'esame baropodometrico? Ho letto che il costo non è indifferente...pur essendo all'ABC della corsa, quindi una principiante che per il momento vorrebbe iniziare a fare esercizio fisico partendo dalla corsa è necessario?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

lo psoas è un muscolo molto fetente...quando non è sufficientemente allungato può causare molti problemi, e questo al di là della corsa (te lo dice uno che prima di correre, nel 2011, non riusciva a scendere dall'auto per lo psoas praticamente ridotto ad una roba atrofizzata, causa troppa scrivania e sedentarietà).
nel quadro della corsa, lo psoas va esercitato insieme a tutto il "core" (all'inglese), perché spesso si pensa che la corsa sia solo gambe, ma tutto il tronco è invece impegnato.
altro muscolo molto fetente in quest'area è il piriforme, che pure può causare problemi.
su tutto questo trovi molto nella sezione Potenziamento e Stretching.

esame baropodometrico, o almeno test dinamico dell'appoggio, che molti negozi fanno gratis; o almeno, se non ce la fai, un test del bagnato, che è meglio di niente, ma molto meglio uno dei due precedenti.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Crystal23
Novellino

Messaggio da Crystal23 »

Grazie mille per le tempestive risposte! :)
Comunque controllando l'usura della sula di più di una mia vecchia scarpa vedo che la parte che più si consuma è quella del tallone sul lato esterno.
Ho sempre pensato di avere i piedi piatti perché osservando le mie impronte sulla sabbia ho sempre notato che a differenza degli altri lascio l'impronta di tutto il piede...anche con il test del bagnato noto che l'arco plantare è praticamente impercettibile rispetto a piedi normali.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Innanzitutto stretching e poi nike free 5.0 se talloni però vai di brooks o pegasus29. Ma anche mizuno é bella.....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Autumn

Messaggio da Autumn »

Ciao Crystal,

Per le scarpe ti consiglio, come Aroldo, le 5.0 o le free run 2, che poi sono la stessa scarpa in fondo, mentre per lo psoas non sottovalutarlo, anche se il medico curante ha dato la colpa solo alle scarpe.
Io ho avuto problemi con l'ileopsoas, e molti esperti a cui mi sono rivolto trovavano il problema (schiena e tibiale) ma non la causa, fino a quando non ho trovato un bravo osteopata.
Purtroppo la vita da scrivania può portare ad un accorciamento del muscolo in questione e la corsa ne risente ma i problemi possono essere percepibili fuori dalla corsa, con mal di schiena e scadimento della postura perchè se è accorciato fa schiacciare tra loro le vertebre, specie quelle basso lombari, l3 l4 l5, da lì i fastidi alla bassa schiena fino alle scosse al coccige che ho patito anche io. Tra l'altro essendo molti nervi della gamba innestati tra le ultime vertebre della schiena pativo, solo correndo, dei fastidi in zona tibiale, anch'essi scomparsi come per magia una volta riportato l'ileopsoas alla normalità.
Se puoi visita un bravo osteopata e fai stretching mirato, con un po' di dedizione ed attenzione risolvi il problema in pochissimo tempo.

PS Occhio agli addominali, i sit up sono molto sconsigliati perché fanno il contrario dello stretching, fanno accorciare lo psoas. Dovresti fare del plank o al massimo del crunch ma con molta attenzione a sollevare soltanto le spalle da terra.
Crystal23
Novellino

Messaggio da Crystal23 »

Grazie davvero per i consigli e grazie Autumn per essere stato così esaustivo! ;)
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, molto esaustivo :asd2:
:thumleft:
PB:

Torna a “Scarpe”