Non so se sia stata una scelta sbagliata o inconsapevole, pero' per me modificare la falcata e l'azione di corsa e' stato un gesto tanto "naturale" quanto tu consideri "naturale" l'appoggio di solo avampiede/mesopiede. Che poi, avrai notato, io "naturale" lo scrivo sempre tra virgolette, perche' penso che ne' il minimalismo, ne' il massimalismo siano tecniche in se' connaturate alla corsa di lunga distanza (oltre al fatto che penso che definire cio' che e' "naturale" non sia banale e, allo stesso tempo, non credo che tutto cio' che e' "naturale" sia necessariamente migliore).
Per altro, come cercavo di spiegare prima, molti dei massimalisti non e' che non siano curiosi rispetto al minimal, e' solo che - probabilmente per la saggezza popolare che citava anche Autumn piu' sopra - non hanno problemi e non vedono il punto di affrontare un cambiamento che offre tante incognite e, al momento, poche certezze. Lo sottolineo di nuovo perche' so che esistono molti miti legati alla corsa "ammortizzata" (per esempio l'utilizzo quasi smodato di scarpe stabili anche da parte di chi non ne necessita' veramente), ma allo stesso tempo mi pare che anche il "minimal" non sia esente da questi problemi (quelli che ho elencato sopra sono secondo me tre "luoghi comuni" sul minimal che, condivisibili o meno, necessiterebbero di una dimostrazione rigorosa prima di essere dati per scontati).
In mancanza di evidenze, anche l'attuale "esplosione" del natural running potrebbe essere considerata solo una "moda" al pari della diffusione planetaria del cushioning (non sono tanto sul pezzo, ma non mi sembra che i produttori le regalino, le "minimal")
P.S.:chi ti ha detto "fregatene di come corri, di come appoggi, dello stile e della tecnica, prendi scarpe giuste e poi col tempo deciderai se intervenire sulla tecnica di corsa" ha semplicemente tirato una boiata, indipendentemente dal fatto che con "scarpe giuste" sottointendesse delle superammortizzate o delle minimal.
P.P.S.: non devi smetterla, secondo me ne sta uscendo comunque un discorso molto interessante