27/07/14 - Giir di Mont - Premana (LC)

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

mainetz
Mezzofondista

Re: 27/07/14 - Giir di Mont - Premana (LC)

Messaggio da mainetz »

Oscar78 ha scritto:Per prova generale cosa intendi? L'intero percorso? :shock:
Si sabato prossimo (a 2 settimane dalla gara) provo l'intero percorso anche se già questo sabato scorso ormai c'ero... avrò saltato 3/4km forse i più "belli"!!
un_podista ha scritto:Un test lo puoi fare ma ti sconsiglio di farla tutta.
penso anche io... magari salita a chiarino ritorno a Premana e giro della corta!

Ieri mi è arrivata la mail di conferma dell'iscrizione.... ansia.... :afraid: :afraid:
"La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo"
cit. Walter Bonatti
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Abbiamo modi di approciare evidentemente un pò diversi! :smoked:
A 15 giorni dal Giir di Mont manco sotto minaccia avrei fatto il giro completo.
E a -7 avrei fatto massimo (ma massimo eh 8) ) 10-12 km.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
gigiobs
Mezzofondista

Messaggio da gigiobs »

qualcuno che l'ha fatta puo' descrivere le proprie sensazioni e i propri consigli per questa gara ?

Sono iscritto pure io alla lunga quest'anno... so che vado di fronte a una bella devastata! :oops: :oops: :oops: :oops:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Gara teribbbbile! :afraid: :mrgreen:

Il consiglio è quello di non strafare sulla 2^ salita perchè se arrivi alla 3^ in riserva (come è successo a me ](*,) ) sò caXXi. :asd2:
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

gigiobs ha scritto:qualcuno che l'ha fatta puo' descrivere le proprie sensazioni e i propri consigli per questa gara ?

Sono iscritto pure io alla lunga quest'anno... so che vado di fronte a una bella devastata! :oops: :oops: :oops: :oops:
Come in tutti questi tipi di gara bisognerebbe partire abbottonati per poi scatenarsi nella seconda parte del percorso. Il problema è che le salite me le ricordo tutte belle toste, per cui se non spingi...ti fermi! Le discese sono belle ripide, per cui se ti trattieni...cuoci i quadricipiti! Auguro solo un cielo coperto e temperature umane, perché l'ho fatta sotto il solleone e ne sono uscito decisamente provato :caldo: ...
P.S. Occhio alla primissima discesa dopo lo start a non partire troppo avanti, perché se non sei un fulmine ti travolgono :rambo: ! Se ne avrai nell'ultima discesa raccatterai un po' di "cadaveri" :wink: ...
zakkis
Guru

Messaggio da zakkis »

in questi giorni decido per la corta.
dopo qualche trail sarebbe questa la prima sky.
la cosa che stò notando in queste corse, è che il livello di preparazione di chi si presenta alla partenza è mediamente altino.
sono pochi quelli come me che la prendono abbastanza con calma e si fanno la scampagnata.
Stefano

p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

ecco...grazie zakkis dell'informazione preziosa :afraid: ....ero titubante ma ora desisto al prossimo anno ](*,) ....anche perchè la settimana dopo ne avrei un'altra a cui non vorrei mancare :-" . In più essendo proprio un neofita (di trail intendo, figuriamoci di sky :shock: ), un battesimo qui mi pare azzardato :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
mainetz
Mezzofondista

Messaggio da mainetz »

gigiobs ha scritto:qualcuno che l'ha fatta puo' descrivere le proprie sensazioni e i propri consigli per questa gara ?
Le sensazioni sono sempre le stesse arrivi a Rasga ti sembra di avere un bel po' di benzina e invece non appena arrivi ai 2 pratoni (edit: dimenticavo la salitella della deviazione per la frana, mortale ovviamente) che ti portano a Premaniga boooom ti svuoti tutto d'un colpo... e mancano ancora tanti km!!! ](*,) ](*,) ](*,)

Concordo con chi dice: "Vietato strafare nelle prime 2 salite!"
e fate molta attenzione a non stancarvi troppo nella seconda discesa (Larec-Fraina-Rasga)!! [-X [-X

Curate l'alimentazione durante la gara... La benzina è fondamentale come è anche fondamentale non vomitarla tutta!!
Oscar78 ha scritto:Abbiamo modi di approciare evidentemente un pò diversi! :smoked:
A 15 giorni dal Giir di Mont manco sotto minaccia avrei fatto il giro completo.
E a -7 avrei fatto massimo (ma massimo eh 8) ) 10-12 km.
Devo abituare il fisico alle uscite di almeno 5 ore... Fino a questo punto della stagione stavo in giro massimo 4h... qui si parla di oltrepassare (e non di poco) le 5h.
"La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo"
cit. Walter Bonatti
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ragazzi fatevi meno paranoie su Sky/Trail. Sono solo nomi, etichette, che nella maggior parte dei casi nulla dicono sul tipo di percorso.
Il Giir non ha proprio nulla di difficoltoso. Anche la discesa da bocchetta Larecc non presenta particolari difficoltà. non ci sono tratti pericolosi ne tantomeno esposti.

Sul fatto che il livello di chi si presenta alle "sky" è altino è dovuto, IMHO, al fatto che chi è meno preparato dica "Ah no io solo trail" :smoked:
Se ci sono cancelli che obiettivamente non sono alla propria portata è un discorso, ma non partecipare perchè ci sono molti forti mi lascia perplesso.

L'unica vera differenza fra sky e trail che ho trovato è, oltre ai premi in denaro che noto scandalizzano molti :nonzo: , la presenza di ristori ben più forniti e strutturati sulle sky.

Mentre nel trail con la "scusa" dell'autosufficienza... :culone: :smoked:
Cecilia Mora
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

mainetz ha scritto: e fate molta attenzione a non stancarvi troppo nella seconda discesa (Larec-Fraina-Rasga)!! [-X [-X
Ah vero! Soprattutto la seconda metà invita a spingere.
Io ero saltato alla grande proprio alla fine della discesa! :smoked:
mainetz ha scritto: Devo abituare il fisico alle uscite di almeno 5 ore... Fino a questo punto della stagione stavo in giro massimo 4h... qui si parla di oltrepassare (e non di poco) le 5h.
Mannaggia io fra un mese ho una 50km e per ora ho fatto giusto un'uscita di 5 ore. :afraid:

E comunque il concetto è: lunga o corta FATELA!
Perchè correrete all'interno di un evento di respiro internazionale. E non capita spesso. :D
Cecilia Mora

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”