Asics GEL Lyte 33 - 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

kleonimos
Novellino

Asics GEL Lyte 33 - 3

Messaggio da kleonimos »

Buonasera,
ho appena acquistato le Lyte 33-3, ho sempre corso con Asics, purtroppo però ho scoperto da poco che i tre paia di Asics che ho consumato erano tutte per leggera pronazione, mentre io consumo la scarpa all'esterno e quindi sono leggermente supinatore.
Questo tipo di scarpe dovrebbero farmi correre correttamente adesso.
Qualcuno che mi sa dire come ci si trova? Prestazioni su distanze lunghe? Velocità?
Ciao a tutti, e grazie! :D
"Da quando ho imparato a camminare, mi piace correre"
francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Asics GEL Lyte 33 - 3

Messaggio da francilive »

Io purtroppo ho avuto una pessima esperienza con la prima Excel33, la più carozzata del gruppo, nonchè capostipite di questa linea minimalista Asics, per cui non ho insistito...
Seguo comunque con curiosità il topic.
Autumn

Messaggio da Autumn »

E' una scarpa che sto seguendo molto, credo di prenderla tra un paio di mesi, il tempo di smaltire qualche vecchia ciabatta che ho.
E' una neutra leggerissima, sotto i 200gr, con 6mm di drop ed uno stack interessante.
Tuttavia non è una minimalista, avendo sia gel che varie strutture correttive sotto la pianta del piede.

Non so con che scarpe hai corso sino ad ora, ma se non sei abituato ad un drop basso procedi con molta cautela nelle prime settimane, limitando il chilometraggio, altrimenti paghi dazio !

Quanto all'utilizzo dipende da te, puoi utilizzarla come seconda scarpa per gli allenamenti brevi e veloci o anche come scarpa da lungo se sei già abituato a calzature così minimali, l'ammortizzazione c'è tutta, ma mi ripeto se sei al primo approccio con una scarpa così minimale poni molta attenzione per i primi tempi.
kleonimos
Novellino

Messaggio da kleonimos »

Da domani le userò 3 volte a settimana e vi farò sapere. Comunque prima di queste scarpe ho avuto le Gel 1170 e le Gel GT 1000. Delle prime sono rimasto abbastanza soddisfatto, ma delle seconde totalmente scontento. Tornando sul discorso dell'uso iniziale di scarpe minimaliste come queste, ti dico che ho le nike free e le utilizzo per passeggiare, mi stanno comodissime, correrci è diverso certo... ma spero che queste asics siano la scelta giusta.
Autumn

Messaggio da Autumn »

Guarda io corro da tanto in free, quindi non ti sto qui a raccontare che ti sfasci :) anzi sono un fortissimo sostenitore delle scarpe meno strutturate.
Però camminare con le free non ti abitua al drop basso. Scusami se mi ripeto ma rischi di pagare a suon di gran dolori ai polpacci e eventuali infiammazioni al tendine di achille, se non procedi con cautela.
Fai pochi chilometri nelle prime uscite, 3-4 km al massimo. Se hai modo puoi anche allenarti con le vecchie scarpe (riducendo il chilometraggio) e poi sostituire le scarpe con le nuove e fare gli ultimi km con le lyte.

Inoltre ti invito nella sezione Minimal dove troverai molti consigli ;)
kleonimos
Novellino

Messaggio da kleonimos »

Ok, ti ringrazio! Per ulteriori consigli ed idee a disposizione per il confronto sempre.
Gaggio
Maratoneta

Messaggio da Gaggio »

francilive ha scritto:Io purtroppo ho avuto una pessima esperienza con la prima Excel33, la più carozzata del gruppo, nonchè capostipite di questa linea minimalista Asics, per cui non ho insistito...
Seguo comunque con curiosità il topic.
Confermo, la prima generazione della serie 33 non mi aveva convinto, ma questa Lyte33 mi sembra un prodotto più evoluto , nel comportamento su strada. Adesso ci faccio un bel po di km, poi vi saprò sapere
francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francilive »

sopravvissuto? :mrgreen:
Gaggio
Maratoneta

Messaggio da Gaggio »

ahahahah già, dimenticato di questa scarpa... ho dovuto provare una trentina di modelli di scarpe da trail, nel frattempo, per la guida outdoor della rivista Skialper...
Allora, si, mi son piaciute, forse anche troppo comode per correrci.. avete presente quando una scarpa ti ci trovi così bene che ti fa rilassare? ecco, mi son messo questa scarpa al piede, e ho dovuto forzarmi per iniziare a correre. Non so se è un bene od un male... Abituato a correre con scarpe minimaliste, fivefingers e sandali... queste Asics Gel Lyte 33 son troppa grazia!
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Comprate e provate oggi con 13 km di FL .
Indolenzimento al polpaccio sinistro a fine seduta nonostante un anno e passa di Free.
Sicuramente il 3000 in pista di ieri sera ha avuto la sua importanza comunque avevate ragione. Bisogna andarci coi piedi di piombo.

Tutto sommato una bella scarpa. Per le gare potrebbe fare la differenza.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Asics”