sono un nuovo adepto e mi affaccio per la prima volta sul mondo della corsa... almeno in senso stretto!
Mi spiego meglio, ho giocato a calcio per 12 anni, ho dovuto abbandonare per un problema al ginocchio qualche anno fa e negli ultimi 3 anni mi sono dedicato principalmente al body building.
Ho 33 anni, sono alto 183 cm e peso attualmente circa 90 kg. Ho una struttura fisica muscolosa, quadricipiti femorali molto sviluppati (possiedo ancora un discreto scatto) ma non sono molto forte a livello di resistenza.
Quì nasce il mio problema. Devo affrontare una "preparazione" per migliorare i tempi sulla 1500 entro luglio, nulla di eccezionale, mi basterebbe stare sotto i 5' e 30", ma non ho nessuna concezione tecnico-teorica su come affrontare un allenamento che mi faccia migliorare le prestazioni. Da una decina di giorni sto solo facendo un pò di corsa leggera (tra i 7 ed i 9 km ad una velocità media di 9,5 km/h) giusto per perdere peso e riacquistare un pò di elasticità perduta.
C'è qualcuno che potrebbe illustrarmi un programma per principianti che possa aiutarmi ad affrontare la preparazione suddetta?
Ho acquistato il garmin forerunner 405 con cardio frequenzimetro per monitorare i miei allenamenti, strumento eccezionale, ma da profano non so come impostare le sessioni di lavoro per raggiungere l'obiettivo prefissatomi.
Grazie anticipatamente!