C'è Speranza per tutti

I nuovi iscritti si presentano

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

robj
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:18
Località: Cuneo

C'è Speranza per tutti

Messaggio da robj »

Ciao,
sono robj e voglio anch'io presentarmi agli iscritti del forum.

In questi giorni è un anno che ho iniziato a correre e volevo condividere la mia esperienza.

Perchè ho titolato il post "C'è speranza per tutti" ?
Semplice ... ho 40 anni e quando ho iniziato pesavo oltre 115 kg per 1.78 di altezza! :shock:
Quando ero "giovane", fino ai 25 anni, facevo diversi sport (basket, tennis e bici) ed ero in perfetta forma ma poi come accade a molti, per colpa del lavoro stessante e della pigrizia, ho iniziato lentamente a cumulare chili. :emb:

Appena mi sono reso conto di aver toccato "il fondo" ho deciso di impegnarmi seriamente e cercare di ritornare com'ero un tempo.
Viste le mie esperienze sportive ho ritenuto fondamentale oltre alla dieta abbinare un'intensa attività sportiva.

Non vi nascondo che non ho mai amato la corsa ... ho sempre preferito altre attività. Però il correre è lo sport più semplice e comodo da fare specialmente quando si è da soli.

Come potete immaginare i primi mesi sono stati durissimi. Non avevo nessuna esperienza o metodo ma solo una immensa forza di volontà, forse troppa! Scarpe sbagliate, problemi al ginocchio, poca gradualità nelle mie uscite ... esageravo sempre!

Dopo aver risolto il problema delle scarpe e aver imparato a dosare meglio lo sforzo ho iniziato ad avere un continuo miglioramento nelle mie uscite. L'importante è la costanza e non solo i tempi cronometrici.

Ho iniziato a conoscere questo bellissimo sport e comprendere finalmente la passione che lega le tante persone che praticano la corsa. La corsa ti aiuta tantissimo, sia fisicamente ma soprattutto al livello psicologico. Scarica tutta la tensione accumulata e ti fa vivere veramente meglio. Unico vero problema ... crea dipendenza. Non riesci più a farne a meno :D

Non ho ancora fatto gare e ho corso sempre da solo ma anche così, per una persona competitiva come me, è fonte di grandi soddisfazioni la "lotta" contro il cronometro. Attualmente faccio circa 3 uscite alla settimana e nell'ultimo mese ho fatto quasi 100 km

Visto che vi siete sorbiti questo lungo post vi racconto i risultati, per me importanti e prima inimmaginabili, che ho raggiunto :

Peso attuale: 86 Kg 8)
10 Km : 54:53
6 Km: 29:53

Per quanto riguarda il peso, la mia esperienza dimostra che correre è MOLTO utile per dimagrire. Ho letto su altri siti che una persona molto sovrappeso NON DEVE correre. Io ho esagerato all'inizio :emb: ma facendo con più gradualita e con tanta camminata veloce nei primi tempi, la corsa è utilissima con risultati veramente incredibili ed immediati. Alla faccia dei vari intrugli che vendono per dimagrire ...

Per quanto riguarda i tempi, fatti recentemente, sono felicissimo di essere sceso sotto i 55 nei 10 km e soprattutto di aver frantumato i 30 min sui 6 km. Mantenere una media sotto 5 min al km sulle lunghe distanze è il mio sogno. Prossimi obbiettivi sono di scedere sotto i 50 nei 10 km e fare con tempi "decenti" una mezza maratona. Obbiettivi difficili ma ci riuscirò sicuramente, non ho fretta!! :D

grazie per l'attenzione
robj
15/04/12 - Maratonina degli Acaja 1.44.12 PB
13/11/11 - Turin Marathon 3.57.54 PB

C'è speranza per tutti - La mia storia : viewtopic.php?t=4518
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: C'è Speranza per tutti

Messaggio da spartan »

Ciao e benvenuto. :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: C'è Speranza per tutti

Messaggio da ercole77 »

Ciao e benvenuto!!!

Congratulazioni per il tuo percorso
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
Vado_a_Correre
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 28 lug 2009, 16:45

Re: C'è Speranza per tutti

Messaggio da Vado_a_Correre »

robj ha scritto:Appena mi sono reso conto di aver toccato "il fondo" ho deciso di impegnarmi seriamente e cercare di ritornare com'ero un tempo.
robj
Ottima decisione, te lo dice un esperto :mrgreen:
1/2 quintale di lardo...lasciato sull'asfalto su: http://vadoacorrere.blogspot.com/
zarabeth
Ultramaratoneta
Messaggi: 1952
Iscritto il: 23 feb 2010, 14:46
Località: Cagliari

Re: C'è Speranza per tutti

Messaggio da zarabeth »

Grande Robj! Benvenuto!!! :beer:
Pianifica e realizza.
Avatar utente
setragono
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 9 ott 2009, 18:54
Località: casale monferrato ( )

Re: C'è Speranza per tutti

Messaggio da setragono »

benvenuto!
...ciao Krily
rikchecorre

Re: C'è Speranza per tutti

Messaggio da rikchecorre »

Grande determinazione :rambo: ottimi risultati :thumleft:
Continua così e... ben arrivato :beer:
robj ha scritto:...Ho letto su altri siti che una persona molto sovrappeso NON DEVE correre. Io ho esagerato all'inizio :emb: ma facendo con più gradualita e con tanta camminata veloce nei primi tempi, la corsa è utilissima con risultati veramente incredibili ed immediati. Alla faccia dei vari intrugli che vendono per dimagrire ...
Quoto al 100% :asd2:
Avatar utente
grid
Guru
Messaggi: 2602
Iscritto il: 8 set 2008, 23:09
Località: Bassano del Grappa

Re: C'è Speranza per tutti

Messaggio da grid »

Bravo Robj e benvenuto tra di noi !
Complimenti al quadrato per la volonta' e la costanza dimostrate e vedrai che le soddisfazioni non sono finite qui !!!
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: C'è Speranza per tutti

Messaggio da gio63 »

Benvenuto Robj, continua così :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
mazzi9

Re: C'è Speranza per tutti

Messaggio da mazzi9 »

Ciao, benvenuto! :thumleft:

Torna a “Benvenuti!”