Si può tutti i giorni?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Si può tutti i giorni?
Ciao a tutti vorrei sapere una cosa... Io corro per rilassarmi e non pensare a nulla, quando corro entro nel mio mondo, lo faccio senza obbiettivi n'è altro esco a volte corro piano altre un po' più veloce, quasi sempre 10 km comunque! Ora vorrei sapere se posso farlo tutti i giorni magari facendo un giorno 10km e l'altro 3/4km! Ora sono fermo da un mese ho ripreso oggi e non vedo l'ora arrivi domani per riprendere
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Si può tutti i giorni?
Se lo fai in maniera blanda, esclusivamente per divertimento personale (e quindi non per preparare gare specifiche), non vedo controindicazioni particolari. Anche se, personalmente, trovo che per un amatore che ha una vita anche al di fuori della corsa che lo "logora" già a sufficienza, 5 uscite siano un numero indicato...
-
- Novellino
Ho scoperto da poco che la pratica di uscire tutti i giorni è molto diffusa soprattutto oltreoceano dove esiste un vero e proprio registro nazionale degli "streakers"... Sto cercando informazioni anche io e ho trovato cose interessanti cercando "run streak" su google. A oggi sono alla 15a uscita consecutiva dopo un fermo di circa un mese per deficit di motivazione! Devo dire che uscire per un minimo di 3 km senza l'assillo del tempo o della distanza ma con la motivazione di allungare lo streak il più possibile, finora mi sta dando sensazioni positive!
-
Donatore
- Moderatore
Murakami Haruki scrive (l'arte di correre) che correva 10k tutti i giorni.
Da parte mia, quoto marcominuti.
Da parte mia, quoto marcominuti.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Top Runner
@yupa: Esiste veramente quel termine (run streak)?? Da un paio di mesi ho iniziato ad inserire la parola "running streak" di fianco alle mie uscite, ma non pensavo esistesse una corrente di movimento!! Ora non ho sottomano i dati, però avevo superato le 45 uscite consecutive (e 77 contando sia bici che corsa, a parte per la bici, per la corsa alternando sempre uscite lente o lunghe ad altre di qualità).
Però quel che conta veramente è avere un corpo che riesce a sopportare e smaltire velocemente l'allenamento.
Ritornando in tema, Bini, io stesso ora come ora non ti consiglierei di fare più di 5 uscite a settimana. Devi dare al tuo corpo il tempo necessario per abituarsi a fatiche continue. Poi potrai sbizzarrirti quanto vorrai!
Però quel che conta veramente è avere un corpo che riesce a sopportare e smaltire velocemente l'allenamento.
Ritornando in tema, Bini, io stesso ora come ora non ti consiglierei di fare più di 5 uscite a settimana. Devi dare al tuo corpo il tempo necessario per abituarsi a fatiche continue. Poi potrai sbizzarrirti quanto vorrai!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
- Novellino
Non penso di avere un fisico capace fi assorbire 10 km al giorno. Il primo principio è quello di fare un po al giorno. Per gli streakers americani si parla di almeno un miglio al giorno. Io finora ho fatto minimo 3 km. Il secondo principio è che se ti senti stanco puoi correre piu piano senza assilli cronometrici. La cosa interessante è che ho iniziato a fare così, e solo dopo ho letto qualche articolo sull'argomento! Cmq per gli anglofoni vi linko un articolo che riassume bene la filosofia:
http://www.runeveryday.com/news/TheDang ... unning.htm
Buone corse!
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
http://www.runeveryday.com/news/TheDang ... unning.htm
Buone corse!
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
-
- Ultramaratoneta
Quoto Yupa e marcominuti.
Anche io corro "quasi" tutti i giorni. Ad esempio a ieri ero a 13 su 15 solo per citare le ultime due settimane.
Corro al ritmo del mio corpo e questo mi da belle sensazioni.
Inoltre, se assecondo il mio corpo, riesco a fare anche uscite con un discreto numero di km.
Ad esempio la scorsa settimana, in ferie, seppur in collina, su sterrato e su e giù per i monti con molto dislivello, sono riuscito a fare 3-4 uscite mattutine intorno ai 13-15 km cad con calma, senza patemi e con belle sensazioni.
A settembre vorrei fare una preparazione specifica per una 10km bella tirata e probabilmente seguirò una tabella e farò meno uscite, ma per ora farne almeno 5-6 a settimana mi soddisfa pienamente, quindi sono d'accordo con te che dici di uscire solo per il piacere di correre.
Secondo me se non tiri al massimo il corpo reagisce bene, recupera e sei pronto per il giorno successivo senza problemi.
Il mio unico consiglio che mi sento di dare é di sentire il proprio corpo e se ti senti stanco, meglio saltare 1 giorno e fare più km quello successivo.
Anche io corro "quasi" tutti i giorni. Ad esempio a ieri ero a 13 su 15 solo per citare le ultime due settimane.
Corro al ritmo del mio corpo e questo mi da belle sensazioni.
Inoltre, se assecondo il mio corpo, riesco a fare anche uscite con un discreto numero di km.
Ad esempio la scorsa settimana, in ferie, seppur in collina, su sterrato e su e giù per i monti con molto dislivello, sono riuscito a fare 3-4 uscite mattutine intorno ai 13-15 km cad con calma, senza patemi e con belle sensazioni.
A settembre vorrei fare una preparazione specifica per una 10km bella tirata e probabilmente seguirò una tabella e farò meno uscite, ma per ora farne almeno 5-6 a settimana mi soddisfa pienamente, quindi sono d'accordo con te che dici di uscire solo per il piacere di correre.
Secondo me se non tiri al massimo il corpo reagisce bene, recupera e sei pronto per il giorno successivo senza problemi.
Il mio unico consiglio che mi sento di dare é di sentire il proprio corpo e se ti senti stanco, meglio saltare 1 giorno e fare più km quello successivo.
PB
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
-
- Novellino
Allora, io sono una neofita e la mia idea era di andare tutti i giorni per poco tempo (30-40 min). Devo dire che la mia tecnica ha funzionato perché mentalmente non ho scuse (che non la trovi mezz'ora in tutto il giorno!) e posso permettermi di correre davvero. Faccio una media di 3.9 km (difficilmente scendo sotto, talvolta qualcosa in più) e li faccio facendo 5 minuti di corsa e 1 di camminata, quindi un totale di 25 minuti di corsa e 5 di camminata.
Secondo me se non si hanno problemi di dolori e altro non c'é alcun problema, poi é ovvio che se un giorno mi sento stanca salto e rimando al giorno dopo, ma cerco di fare la mia mezz'ora sempre!
Secondo me se non si hanno problemi di dolori e altro non c'é alcun problema, poi é ovvio che se un giorno mi sento stanca salto e rimando al giorno dopo, ma cerco di fare la mia mezz'ora sempre!
-
- Top Runner
Se riesci a riprenderti per bene e non esageri, allora puoi anche andare tutti i giorni. Però io prima di buttarmi in una sequenza senza fine di allenamenti cercherei di capire che anche il riposo è parte integrante dell'allenamento e che non va sottovalutato. Teoricamente chi si allena tutti i giorni sfrutta qualche giorno di essi per il "recupero", quindi appunto dipende da quello che fai. Se non esageri e ti riprendi per bene ogni volta io direi che ce la puoi fare! 

Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/