Ciao !!!!!

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Lorenzo Asso
Mezzofondista

Ciao !!!!!

Messaggio da Lorenzo Asso »

...da dove cominciare...classe 1977, 172cm e 73 kg.
passato da atleta: circa 30 anni di pallacanestro. nuoto fino a 13 anni per poi dedicarmi al solo basket. da 20 ai 22 anni atletica leggera, dai 25 ai 30 powerlifting...negli ultimi 5-6 anni il nulla.

Qualche dato: quando correvo, ero un velocista, 60-100-200mt, mai fatto nessun lungo...mai corso più di 3-4 km di seguito neanche nella preparazione estiva per il basket.

fino ai 25 anni avevo un peso oscillante tra i 66 e i 69kg. sempre stato di gamba (e soprattutto polpaccio) grande, muscolare e molto esiste sopra. la palestra e il powerlifting mi hanno equilibrato meglio, permettendomi di mettere massa nel tronco e nella schiena e arrivando stabilmente tra i 73 e i 75kg...sempre asciutto, massa grassa < 10%

"prestazioni": 30mt 3"8, 60mt 6"7, 100mt 11"4, 200mt 23"5, 400mt 54"...per curiosità provai un 1000mt in pista xkè volevo stare sotti 3' e ricordo un 2'59"...
nel powerlifting i massimali (raw) erano panca 132kg, squat 160kg, stacco 222kg a 74kg di peso...
miglior dote? il salto...poco meno di un metro da fermo...d'altra parte, x il basket, mancava la cosa fondamentale: l'altezza !

il mal di schiena mi ha accompagnato da sempre...prima radiografia a 17 anni..discopatia...a posteriori anni dopo ho scoperto di avere 13 vertebre a livello toracico che mi hanno sempre ridotto lo spazio delle ultime vertebre L4 ed L5...gli anni del powerlifting mi hanno permesso di rinforzare la parte superiore...infatti in quegli anni il mal schiena diminuì perchè la schiena era meglio supportata...

Nei 2 anni di corsa è andata sempre "male"...il mio limite, avendo iniziato a correre in pista tardi, era l'incapacità di riuscire a "distendermi" duranta la corsa per mantenere la velocità raggiunta nei primi metri..puntualmente al culmine della preparazione mi strappavo il femorale sx, così non potevo fare i 60mt indoor che c'erano tipicamente tra fine gennaio e febbraio nel palazzetto dello sport di genova...

verso i 30 anni ho dovuto interrompere qualsiasi attività xkè i mal di schiena sono tornati più acuiti...la risonanza evidenzia 3 ernie, con vari processi degenerativi sulle vertebre...spesso mi bloccavo, da non poter camminare...
girati tutti i medici, ortopedici, chiro, osteo, neurochirurghi...anche il tentare una corsetta blanda x la strada (asfalto) era deleterio...pena il non riuscire a camminare il giorno dopo x il mal di schiena...
nel frattempo sono salito di peso lentamente, xkè ho sempre mangiato quello che volevo....gli anni da sportivo mi hanno salvato però da qualsiasi forma di obesità...infatti ho toccato un picco max di 85kg...a inizio 2014, siccome a maggio mi sarei sposato ho deciso di mettermi a dieta (cioè semplicemente pasticciare meno) e provare a fare spinning...contestualmente ho provato (quasi x "gioco") la sedia ergonomica, quella cosa seduta sulle ginocchia.
la svolta.
in tutti questi anni nulla mi era mai servito a poter riprendere a fare attività...
ad aprile ho spontaneamente provato a fare delle camminate in salita per i sentieri....compreso qualche peso in palestra...poi duranta le camminate ho approciato un po' di corsa...
mi sono comprato delle "La sportiva Ultra raptor" con cui ho fatto quasi 400km...sto scendendo di peso, adesso sono a 73kg...

sono quasi 8 mesi che non ho più blocchi o mal di schiena, se non normale indolenzimento.
in compenso mi sono usciti dolori vari a polpaccio dx e ginocchia che mai avevo avuto....sono arrivato a fare un lungo di circa 32-33 e già diverse volte ho fatto percorsi da oltre 20km...ho corso una volta sull'asfalto con leggerissimo dislivello i 10km facendo circa 54'...il massimo che potevo fare xkè ho notato che quando devo sviluppare velocità mi sento estremamente contratto e allora ho paura di farmi male e quindi mi limito...

ultimamente un dolore al ginocchio dx mi limita tantissimo...sono stato da un fisioterapista che mi pare molto bravo e secondo lui dipende dal fatto che i miei ischiocrurali sono piuttosto accorciati (fare molto stretching) e che devo riabituarmi alla corsa...
fatto sta che quando corro in salita (anche toste, con pendenze medie di oltre il 20% e picchi del 60 e passa) o quando corro per i sentieri non mi escono dolori (immagino sia perchè la velocità è naturalmente più bassa, sia perchè nei sentieri l'assetto di corsa non è mai perfettamente uguale e martellante)...e riesco anche a tenere dei ritmi buoni..
non appena tocco l'asfalto iniziano i problemini alle ginocchia...

Chiedo scusa per la lungaggine ma spero avrete voglia di leggere...Credo che l'esposizione del nostro pregresso sia il modo migliore per ricevere consigli più giusti...mi piacerebbe provare a fare qualche gara...non so se devo sperarci o non sperarci...ma vorrei cmq riuscire per lo meno a correre senza dolori e in modo continuativo dato che mai avrei creduto che sarei stato in grado di riprendere a fare attività fisica "seria"....
la mia base come avrete letto è quella di un'atleta di potenza ma credo che la "conversione" alla totale attività aerobica sia la scelta migliore...

la scelta di evitare l'asfalto sarebbe solo parzialmente percorribile. perchè non sempre è possibile evitare l'asfalto. inoltre periodi d'asfalto e corsa in pianura sono utili per inserire in un programma un po' di velocità e fare un po' di fondo....
scarpe....è meglio che me ne prende un paio dedicato all'asfalto?
le sportiva ultra raptor da trail runnning che ho ora hanno 400km che non so se sono tanti o pochi...ne dovrò comprare altre da trail?
mi piacciono molto le salomon...

va beh ragazzi, spero in molti consigli (anche di shop dove risparmiare!)

grazie
ciao
Ultima modifica di Lorenzo Asso il 3 nov 2014, 14:55, modificato 1 volta in totale.
iceunstable
Top Runner

Re: Ciao !!!!!

Messaggio da iceunstable »

Ciao e benvenuto...
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

Benvenuto Lorenzo!!! :thumleft: :beer:
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Welcome!!!
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Benvenuto e complimenti per il tuo passato...vedrai che i progressi arriveranno a tempo debito!!! Non esagerare e prendi lo sport col giusto peso!!! Auguri :thumleft:
Lorenzo Asso
Mezzofondista

grazie a tutti del passaggio ragazzi!!

..per chi avesse voglia
http://runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=34718

tnksss ;-)
Pigreco80
Maratoneta

Messaggio da Pigreco80 »

Ciao e benvenuto!
" Il primo passo per la vita eterna e' che devi morire "
Palahniuk
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

benvenuto!
secondo me devi cambiare scarpa per l'asfalto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
pier
Guru

Messaggio da pier »

Ciao e benvenuto!
:beer:
Lorenzo Asso
Mezzofondista

grazie!!

Torna a “Benvenuti!”