schiena rigida

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dani77
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 set 2008, 15:12

schiena rigida

Messaggio da Dani77 »

Ciao,
qualcuno può consigliarmi un sistema per sciogliere le spalle e il collo, sono talmente rigida da essere quasi ridicola, la cosa strana è che mi succede solo quando corro, porto le spalle in avanti quasi fossi un giocatore di rugby.
Premetto che corro da pochi mesi e un po' per volta cerco di migliorare la posizione.......
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20917
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: schiena rigida

Messaggio da ingpeo »

Interessante... anche a me capita anche se ultimamente ci sto più attento, tento di rilassare le spalle e di stare più dritto con la schiena. Poi però quando arriva la salitella o se aumento la velocità mi ritrovo a ritornare in tensione in automatico.
Sarà la scarsa muscolatura (l'ufficio fa male :asd2: ).
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Dani77
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 set 2008, 15:12

Re: schiena rigida

Messaggio da Dani77 »

Nel mio caso non dovrebbe, tiro con l'arco come sport principale e quindi la schiena è piuttosto allenata, il bello è che quando tiro sono completamente sciolta e quando corro no!!!
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20917
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: schiena rigida

Messaggio da ingpeo »

E allora devi solo imparare a correre sciolta. Ogni tanto concentrati sul correre in modo sciolto, pian piano diventa automatico.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: schiena rigida

Messaggio da jean »

Respirazione,devi concentrarti sulla respirazione :bastone: ci si irrigidisce quando si va in affanno e viene
a mancare l'ossigeno alla muscolatura :nonno:
Un buon metodo è quello di provare a coordinare la respirazione con il passo e pensare ad altro mentre corri :cheerleader: :cheerleader:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Dani77
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 set 2008, 15:12

Re: schiena rigida

Messaggio da Dani77 »

In che modo? Soffro di rinite e la respirazione non è il mio forte, il naso è già tappato dopo un paio di minuti, non ho la pretesa di grandi prestazioni ma mi piacerebbe avere una tecnica corretta....
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: schiena rigida

Messaggio da jean »

Allora....io scherzo :mrgreen: ,non voglio insegnare nulla a nessuno.... :wink:
Se hai quel problema non è facile,ma prova mentre corri a respirare più profondamente,in pratica come quando stai per "tirare la freccia",lo scopo è lo stesso,sciogliere i muscoli ... puoi provare a darti 2 spruzzate di vicks sinex prima di partire,meglio ancora il Rinogut....oppure per il tuo problema potrebbero essere utili i cerotti,ma non so se sia il caso :nonzo:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: schiena rigida

Messaggio da bibe »

Quando corri, come tieni le mani? Chiuse e rigide? Aperte e "morbide"? Un metodo che aiuta a correre con le spalle sciolte è quello di sforzarsi di correre con i polpastrelli di pollice e indice che si toccano: sembra che questa posizione lasci rilassata anche la muscolatura delle spalle. Io lo faccio soprattutto durante le ripetute e mi rendo conto che funziona.
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: schiena rigida

Messaggio da Albertozan »

bibe ha scritto:Quando corri, come tieni le mani? Chiuse e rigide? Aperte e "morbide"? Un metodo che aiuta a correre con le spalle sciolte è quello di sforzarsi di correre con i polpastrelli di pollice e indice che si toccano: sembra che questa posizione lasci rilassata anche la muscolatura delle spalle. Io lo faccio soprattutto durante le ripetute e mi rendo conto che funziona.
l'avevo letta anch'io questa 8) ..mi hai incuriosito :thumleft:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20917
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: schiena rigida

Messaggio da ingpeo »

Forte! Proverò!
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Biomeccanica”