Ho deciso! Inizio a correre... ma, aiutatemi!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zeromaratone
Top Runner

Re: Ho deciso! Inizio a correre... ma, aiutatemi!

Messaggio da zeromaratone »

Io ho iniziato a correre 10 mesi fa, sono alto più o meno come te (186 cm) e peso 80 kg, età 49.
Sono abbastanza "fresco" per ricordare che all'inizio il fiato non ce l'hai e la corsa ti sembra una attività astrusa : qualcosa dentro di te ti chiede sempre "perché corri?" "c'è pericolo?" "stai scappando da qualcosa?", "chi te lo fa fare?".

Per quanto ti posso consigliare stai andando troppo forte, lascia perdere il cronometro e concentrati sulla distanza. Corri per 4 km al ritmo che ti senti di tenere (6,05 km hai tirato, infatti poi l'hai pagata, non ti vergognare di fare 7 '/km). Quando vedi che non hai il fiatone, torni a guardare il cronometro... :mrgreen:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

:asd2: :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
toldinho
Novellino

Messaggio da toldinho »

Oggi giorno di riposo...

... domani voglio passare allo step successivo.

Farò 10 min di camminata veloce per poi fare 10 min di corsa + 5 di camminata ripetuti due volte... Sono fiducioso... devo partire molto più lentamente e spero di farcela... :)

zeromaratone, il tuo esempio mi conforta... se sarò costante fra qualche mese farò anche io i miei 21 km!!! :)
toldinho
Novellino

Messaggio da toldinho »

Aggiorniamo un'altra pagina del mio diario.
Concluso il terzo step della prima settimana (10 min di corsa + 5 di camminata X 2 volte).

Dopo qualche minuto di camminata veloce per riscaldamento ho percorso 4 km alternando i 10 min di corsa alla camminata percorrendo il primo km in 6:51; il secondo in 8:18; il terzo in 6:28 e il quarto in 8:28 completando così i 30 minuti previsti dal programma.

Ovviamente sono soddisfatto di aver terminato quanto prefissato... Non pensavo di farcela ma, andando un pochettino più lentamente rispetto alla precedente uscita, sono riuscito a finirlo.

Col fiato ok.. non ho accusato problemi come la scorsa volta... solamente un fastidio ai polpacci (mi facevano male e li sentivo duri) che mi hanno reso un pochettino più difficile il percorso!

Che ne pensate? come elimino i dolori?? ;)

Grazie
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Passano da soli, tranquillo.
Ne avrai più o meno per tutto il corpo, ma poi passano :wink:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
toldinho
Novellino

Messaggio da toldinho »

Doriano ha scritto:Passano da soli, tranquillo.
Ne avrai più o meno per tutto il corpo, ma poi passano :wink:
Come valuti l'uscita odierna?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Benissimo, avanti senza esitazioni! :thumleft:
PB:

toldinho
Novellino

Messaggio da toldinho »

Dopo qualche giorno di inattività causa lavoro e maltempo stamattina sono riuscito ad iniziare la seconda settimana della tabella (10 min corsa + 2 camminata X 2)..

... Pensavo di essermi arrugginito in questi 4 giorni fermo, invece sono molto soddisfatto dell'uscita..

Questi i parziali:

1 KM in 6:23 min
2 KM in 6:43
3 KM in 6:26
ultimi 600 mt in 4:28

Ho cercato di non strafare e sono molto soddisfatto dei miglioramenti...

Soprattutto perché, anche a distanza di 14 ore (ho corso alle sei e mezza.. piacevolissimo) non ho accusato e accuso nessun fastidio fisico...

Domani sera si ricomincia... Speriamo bene :)
toldinho
Novellino

Messaggio da toldinho »

Ho ripreso solo oggi il programma: ho compiuto i primi 20 minuti di corsa consecutivi... Direi che è andata bene: ho fatto 3,23 Km a un ritmo di 6:11 min al km (lo so che adesso non conta .. ma fa piacere che è una media che se mantenuta per 60 minuti porta quasi ai 10 Km)..

Purtroppo ho volutamente sospeso per una settimana perché ho capito (dopo che anche voi ne avevate sottolineato l'importanza .. Doriano Docet) che serve concedere riposo al corpo ... Dopo aver fatto 2 giorni consecutivi di programma avevo provato i 20 min al terzo giorno consecutivo e dopo appena 8 min mi sono dovuto arrendere..

Oggi ho grande fiducia per il prosieguo: 20 min consecutivi mi sembrano un enorme passo avanti considerando che un mese fa non ne riuscivo a fare nemmeno 4!!!!

Adesso un paio di giorni di riposo e poi... si continua a correre....

Spero e credo che i 60 minuti non sono lontani.... Woow....

Grazie a tutti voi per il prezioso contributo che mi date con i vostri consigli...

Toldinho
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bene, avanti.
non fermarti però così tanto, un paio di giorni sono più che sufficienti: tieni conto che se hai acido lattico in giro, la corsa ti aiuta, anche se sembra un controsenso.
idealmente, dovresti fare un giorno di riposo, cioè correre a giorni alterni; due ok; 7 sono un po' troppi; ovviamente, nulla di grave, basta riprendere.

:salut:
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”