
Perché? E' presto detto: man mano che il tempo passa il forum diventa sempre più grande, sempre più in vista e sempre più "appetibile". Visto anche le ultime vicissitudini ho pensato che è il caso di tutelarci maggiormente, per metterci al riparo da eventuali plagi, utilizzi impropri o altro del nostro nome. A pensarci bene, prima c'era solo e soltanto la registrazione del dominio, a livello legale. E sarebbe un peccato che quanto costruito e tutto il lavoro fatto finora, in modo totalmente gratuito e con il contributo di molte persone, possa essere sfruttato da altri, magari pure a scopo di lucro.
E' un passaggio meditato e pensato, da tempo sentivo l'esigenza di maggiori tutele e nei mesi passati ho approfondito la situazione. Quindi ho sfruttato le ferie per concludere definitivamente la questione.
Ad ogni modo ora il forum ha una garanzia in più.
A livello operativo non cambia nulla per gli utenti: si potrà tranquillamente continuare ad organizzare raduni, stampare bandane/adesivi, ritrovarsi tra utenti sotto il nome di runnigforum.it, ci mancherebbe altro!! Ovviamente in modo condiviso, chiedendo conferma in caso di nuove idee, e con iniziative che partono direttamente dagli utenti. Come è stato finora d'altronde.
Il costo dell'operazione, comprensivo di tutto (registrazione del marchio, bolli, commissioni, diritti di segreteria...), è stato di 177,30€ che vengono scalati dal "porcellino".
Non sono esattamente pochissimi, ma nemmeno troppi. E la registrazione ha validità di 10 anni. Ho ritenuto opportuno investire questa parte di soldi in questo modo, visto anche l'attaccamento al forum che in tantissimi dimostrate! Sia partecipando in modo attivo, sia con le donazioni.
Un rigraziamento particolare a mototata che mi ha aiutato a districarmi nelle pieghe della burocrazia e che mi ha accompagnato in modo operativo in questo importante passo per il forum.
