proteine a colazione
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: proteine a colazione
Oltretutto c'è da dire che il fabbisogno proteico di noi runner, e specialmente se ci dedichiamo anche a preparare maratone, può variare anche in maniera significativa da un giorno all'altro in base a che tipo di allenamento svolgiamo. Per esempio, il giorno di un lunghissimo o di una maratona, non trovo per niente eccessivo assumere anche 2-2,5 gr di proteine per chilo di peso prevalentemente ad alto indice biologico 

-
- Guru
Se iniziamo a parlare di proteine necessarie scatta finimondo....IO , personalmente , ho notato che è meglio esagerare di carbo che di proteine nei giorni di gara senza andare sotto il mio 1,5 gr....conta inoltre che anche quelle dei cereali e legumi hanno comunque un valore in un pasto e non vanno dimenticate;
IO , consiglio , una persona di 70 kg che ad ogni pasto (colazione inclusa) mangia 20-25 gr di proteine nobili ed uno spuntino circa da 10 g è a posto
IO , consiglio , una persona di 70 kg che ad ogni pasto (colazione inclusa) mangia 20-25 gr di proteine nobili ed uno spuntino circa da 10 g è a posto
-
- Guru
-
Donatore
- Top Runner
Io alla fine ho trovato l'equilibrio con una fetta di pane di segale con il prosciutto crudo, una tazza (circa 250 ml) di latte di capra (che preferisco proprio come gusto), noci o mandorle (3 o 4 noci anche se tendo a preferirle dispari quindi le 4 eventualmente diventano 3,5 o 19/21 mandorle) e una banana...
Basta che la frutta sia dispari poi ho trovato il mio equilibrio e PWR ora va bene cosi...
Basta che la frutta sia dispari poi ho trovato il mio equilibrio e PWR ora va bene cosi...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Ultramaratoneta
E chi come me, fa la colazione dolce con latte e biscotti o fette e marmellata parte già con un debito notevole
,
poi a pranzo pasta e contorno, a cena secondo e contorno.. si dovrebbe preoccupare

poi a pranzo pasta e contorno, a cena secondo e contorno.. si dovrebbe preoccupare

-
- Top Runner
Dalla foto non si capisce se si tratta di un debito notevole o solo dei vestiti abbondanti
Comunque si, arrivare a cena dopo due bagni di insulina e ancora quasi a digiuno di proteine non e' il massimo.

Comunque si, arrivare a cena dopo due bagni di insulina e ancora quasi a digiuno di proteine non e' il massimo.
-
- Guru
Una persona che segue una dieta CORRETTA e fa attività fisica moderata, dovrebbe assumere proteine nobili circa 1g per kg ,
mio padre , 50enne , runner da 3 volte a settimana con uscite sui 10 km , è stato obbligato , con ottimi risultati , a questo semplice schema (semplifico molto)
- colazione "dolce" = wasa + marmellata bio , yogurt greco bianco magro 170 gr (15)
- pranzo = 100 gr di pasta integrale - 100/150 pollo (25)
- cena = minestrone con wasa - pesce/formaggi freschi/ecc. (25)
tot 65/70 gr prote nobili e tanta verdure....
Non ci vuole chissà che
mio padre , 50enne , runner da 3 volte a settimana con uscite sui 10 km , è stato obbligato , con ottimi risultati , a questo semplice schema (semplifico molto)
- colazione "dolce" = wasa + marmellata bio , yogurt greco bianco magro 170 gr (15)
- pranzo = 100 gr di pasta integrale - 100/150 pollo (25)
- cena = minestrone con wasa - pesce/formaggi freschi/ecc. (25)
tot 65/70 gr prote nobili e tanta verdure....
Non ci vuole chissà che
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Molto interessante questo post!
Peso 75 kg. e mi alleno 3/4 volte a settimana.
Mi date il vostro parere su una colazione del genere... più o meno ci siamo, giusto?
150 ml. di latte parzialmente scremato + 4 fette biscottate col miele + qualche mandorla + 50 gr. di parmigiano (o 50 gr. di bresaola o 150 gr. di ricotta).

Peso 75 kg. e mi alleno 3/4 volte a settimana.
Mi date il vostro parere su una colazione del genere... più o meno ci siamo, giusto?
150 ml. di latte parzialmente scremato + 4 fette biscottate col miele + qualche mandorla + 50 gr. di parmigiano (o 50 gr. di bresaola o 150 gr. di ricotta).
10 km. PB 44'59" (Granarolo Faentino, 2017)
21,097 km. PB 1:37'44" (Calderara di Reno, 2017)
30 km. PB 2:35'11" (Cortina-Dobbiaco, 2017)
42,195 km. PB 3:42'39" (Firenze, 2017)
http://teorunner.blogspot.it/
21,097 km. PB 1:37'44" (Calderara di Reno, 2017)
30 km. PB 2:35'11" (Cortina-Dobbiaco, 2017)
42,195 km. PB 3:42'39" (Firenze, 2017)
http://teorunner.blogspot.it/
-
- Top Runner
Dipende un pò dalle abitudini....io con quella colazione dopo 3 ore sarei già super affamato!!
Alla mattina "esagera" con i carbo!
Sostituirei le 4 fette biscottate con 4 fettone di pane integrale. E poi frutta.

Alla mattina "esagera" con i carbo!

Sostituirei le 4 fette biscottate con 4 fettone di pane integrale. E poi frutta.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Novellino
Mi accodo... mi sa che sto sbagliando tutto. A colazione mangio davvero poco. Devo obbligarmi a mangiare di più. Ma una colazione come quelle di cui stavate parlando, la fate solo nei giorni di corsa o sempre?