Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)
[quote="Spuffy"]Ma siccome lucaliffo non mi dice il nome del suo libro qualcuno me lo dice?!;)
se non sbaglio è questo: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada
se non sbaglio è questo: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
-
- Mezzofondista
Ieri ripetute (3x2000 + 2x1000) andate molto bene. Oggi 12 km di medio con tasso di umidità al 90%......è stato massacrante, ma non potevo fare diversamente causa impegni di domani.
Io non so voi, ma questa umidità mi uccide
Io non so voi, ma questa umidità mi uccide

-
- Guru
Oggi, a -10 dalla gara, consueto allenamento-verifica Medio veloce da 15km.
Rispetto alle altre volte, e me lo aspettavo, non ho limato nulla sul ritmo consueto della CM, normalmente riuscivo a fare questa seduta 3''-4''/km più velocemente del classico fondo medio, relegando a questo allenamento al rango di test a RG +5''/10''.
Possibili spiegazioni:
- nella "preparazione" di questa mezza ho tirato abbastanza i medi (abbastanza vero).
- mi mancano i lunghi, non so stare molto sulle gambe (vero, ma non faccio mica la maratona...)
- ho fatto questa seduta su un percorso piuttosto mosso, più di quello che dice Garmin Connect (ma questo è un argomento del cacchio, la mezza di Trento è bella mossa, secondo me, pur non essendoci vere e proprie salite, alla fine ci sono almeno 200m di dislivello di saliscendi quasi impercettibili).
- avevo nelle gambe le ripetute, e soprattutto i recuperi....
, di martedì (scusa da pivello).
- sono stanco, sto dormendo troppo poco (mah, è 5 anni che va avanti così).
molto più probabilmente, non mi sono allenato benissimo per questa mezza, non è il momento storico ideale per me per dare anima e corpo alla corsa.
Adesso valuto le sensazioni durante lo scarico, ma penso che posso al massimo azzardare un 3'57''-3'58''/km, che è il minimo per provare il PB, comunque su un percorso nervosissimo. Forse è un azzardo, ma chi se ne frega....
Rispetto alle altre volte, e me lo aspettavo, non ho limato nulla sul ritmo consueto della CM, normalmente riuscivo a fare questa seduta 3''-4''/km più velocemente del classico fondo medio, relegando a questo allenamento al rango di test a RG +5''/10''.
Possibili spiegazioni:
- nella "preparazione" di questa mezza ho tirato abbastanza i medi (abbastanza vero).
- mi mancano i lunghi, non so stare molto sulle gambe (vero, ma non faccio mica la maratona...)
- ho fatto questa seduta su un percorso piuttosto mosso, più di quello che dice Garmin Connect (ma questo è un argomento del cacchio, la mezza di Trento è bella mossa, secondo me, pur non essendoci vere e proprie salite, alla fine ci sono almeno 200m di dislivello di saliscendi quasi impercettibili).
- avevo nelle gambe le ripetute, e soprattutto i recuperi....

- sono stanco, sto dormendo troppo poco (mah, è 5 anni che va avanti così).
molto più probabilmente, non mi sono allenato benissimo per questa mezza, non è il momento storico ideale per me per dare anima e corpo alla corsa.
Adesso valuto le sensazioni durante lo scarico, ma penso che posso al massimo azzardare un 3'57''-3'58''/km, che è il minimo per provare il PB, comunque su un percorso nervosissimo. Forse è un azzardo, ma chi se ne frega....
Ultima modifica di Mezzosfondista il 4 set 2014, 23:00, modificato 1 volta in totale.
-
- Guru
@mezzosfondista io opto per il recupero dalle ripetute di martedi. sono solo 48 ore ( le ho fatte anche io quel giorno e sentivo che non erano ancora smaltite). io non mi preoccuperei.
Sent from my iPad using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
-
- Guru
Re: R: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE
Oggi prima seduta di ripetute dopo 3 mesi! 5x1km da fare sotto i 4.10 e 4x500m a 3.55. Allenamento strano, forse non essendo più abituato alle ripetute ho sfondato un po troppo i recuperi... comunque 1000 tra i 4.05 e 4.07 e 500 a 3.56 ciccando palesemente l'ultima con inversione di direzione e giretto nel fosso a bordo strada. Tutto sommato contento nonostante sia mezzo morto!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
come spesso accade, è relativo.Spuffy ha scritto:Ma siccome lucaliffo non mi dice il nome del suo libro qualcuno me lo dice?!;)
PS lucaliffo cosa ne pensi per noi assoluti delle campestri di 10 km!?servono o servono solo ad infiammare i tendini!?
personalmente non credo che "servano" (per cosa, per la forza? meglio curarla con altri mezzi).
poi, se uno c'è portato e se non gli fanno male, che le faccia!
io ad esempio (ai bei tempi) nei cross ero una bestia e battevo gente che su strada mi dava 10"/km...
invece c'è gente a cui fanno male, lo rallentano... ad esempio un mio master molto forte l'anno scorso insistette per fare la stagione dei cross e ne uscì molto rallentato e con perdita di reattività nei piedi.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
-
- Guru
grazie way!waylander72 ha scritto:@mezzosfondista io opto per il recupero dalle ripetute di martedi. sono solo 48 ore ( le ho fatte anche io quel giorno e sentivo che non erano ancora smaltite). io non mi preoccuperei.
non sono preoccupato! Ma realista si: non è questo il momento della grande prestazione. Se avrò la fortuna di mantenere un po' di regolarità nelle uscite da qui a ottobre o novembre, magari in una gara più semplice, forse i 3'55''/km, che è un sogno che non nego di aver accarezzato, sono possibili in una mezza bella piatta di fine stagione.
-
- Top Runner
3'55" !!!!
Dovreste trovarvi te e Waylander
Per il resto, come detto sempre da Waylander, non dovresti preoccuparti, probabilmente hai ancora le ripetute nelle gambe da smaltire
Per i lunghi, questa preparazione per la maratona mi ha insegnato a stare sicuramente di più sulle gambe, e spero che mi serva per inserire qualche over 23/24 anche nella preparazione alla mezza, che male non fa

Dovreste trovarvi te e Waylander

Per il resto, come detto sempre da Waylander, non dovresti preoccuparti, probabilmente hai ancora le ripetute nelle gambe da smaltire

Per i lunghi, questa preparazione per la maratona mi ha insegnato a stare sicuramente di più sulle gambe, e spero che mi serva per inserire qualche over 23/24 anche nella preparazione alla mezza, che male non fa

10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
- Guru
@il manu.
tra il dire e il fare.... in questo momento non è pensabile: non ce l'ho nelle gambe, e anche se l'avessi non è proprio la gara adatta.
Sono proprio i LL 23-24km che mi mancano: servono, servono, servono eccome.....!
tra il dire e il fare.... in questo momento non è pensabile: non ce l'ho nelle gambe, e anche se l'avessi non è proprio la gara adatta.
Sono proprio i LL 23-24km che mi mancano: servono, servono, servono eccome.....!
-
- Guru
@Erikuccia: ripetute e medio due giorni di seguito??