Gara: Maratona di Verona 051014
RMA: 4'55"
Tabella: autocostruita su ispirazione albanesiana
Settimana: 8/12
Allenamenti a settimana: 4 (quarta seduta)
Il canovaccio albanesiano prevedeva le 3x7000 RG rec. 1000 RG+30.
La mezza idea di farle sul Carretto, accorciandole a circa 6000 ma ovviamente più dure, m'è passata venerdì sera poiché ho visto tratti del k sterrato pieni di pezzi di sfalciatura di robinie, un disastro potenziale per le Gorun Ride da gara con cui volevo fare la prova

.
Ho ripiegato così sul solito circuito da lunghissimi con tratto di avvicinamento di 5k scarsi, da farsi due volte per complessivi 24,12k, senza contare il primo tratto che avrei fatto come riscaldamento ssenza crono.
Per dare meno monotonia alla prova ho deciso di impostarla a tempo col doppio timer - 34'25" run 5'25" rest - e di percorrere l'anello da lunghissimi al contrario.
Primo tratto di avvicinamento in 19'27" @4'50", poi attacco l'anello alla rovescia e mi rendo conto che i tratti corrispondenti alle "non salite" nel verso normale sono quasi tutti in impercettibile salità...odio i falsopiani e pertanto decido di prenderli di petto

con ottimi risultati, infatti il primo giro, comprensivo del giretto accessorio da 1,16k, lo faccio in 39'45" @4'52" malgrado una fermata di 25" (e non di soli 10") al rifornimento acqua causa pasticcio nel versare il Polase nella bottiglietta.
Il secondo giro lo prendo più cautamente e faccio i 7,02k in 34'39" @4'56", quasi 3"/km meno del tempo medio da rispettare.
Verso la fine del secondo giro subentra uno affaticamento strano a tutte le gambe, probabilmente dovuto alla sparata del progressivo di giovedì sera

, che cerchero' di non ripetere più fino alla gara (adeguandomi del resto ad Albanesi che prevede al massimo delle 10x1000 a RG-15" da qui alla fine).
Ultimo tratto di avvicinamento in leggero calo (1,9k @4'51" e 2,12k @5') e arrivo ai soliti 880 m finali che stavolta ovviamente mi guardo bene dal tergattare

, dato che dopo qualche secondo inizia il terzo tratto virtuale @5'25" (percorso in 4'35" @5'12").
Finisco con 120 metri (24,12k) più 1'15" di vantaggio sulla fine della terza serie
Totale 1h58'15" @4'54", quasi 5"/km sotto la media da tenere.
Grazie al cielo che è rimasto coperto, con temperatura tra 18° e 21°C tra le 7 e le 9, sono riuscito a bere poco (solo 600 cc), a riguardo chiedo scusa @mb70 se seguendo le mie indicazioni ha causato qualche smottamento nel circondario