* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

caspovic
Novellino

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da caspovic »

Le proteine le puoi trovare nei legumi... Fagioli, ceci, lenticchie ..
iRoma2009
Guru

Re: R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da iRoma2009 »

Si ovvio, io intendevo come alimento in sostituzione delle classiche whey dato il suo scarso recupero muscolare, da usare dopo la corsa.

:smile:

Topatalk is back!
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

fede88 ha scritto: Da due settimane assumo solo frutta e verdura ma comincio ad avere dei dolori alle ginocchia.
Ciao! Anche fosse un problema alimentare due settimane sono un pò pochine per avere dolori articolari e non muscolari. Il tuo problema alle ginocchia è dovuto ad altro, allenamenti sbagliati o eccessivi, scarpe non adatte o consumate, postura. Ti consiglio di andare da un fisioterapista e se il problema presiste da un ortopedico, entrambi esperti di sport e corsa.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Oggi l'apicoltore mi ha regalato un barattolo di polline di api per prevenire il cambio stagione.

L'avete mai provato? Sono dei granuli e li uso al mattino e come post corsa.

Topatalk is back!
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Il polline l'ho usato moltissimi anni fa.
Tutti i prodotti dell'alveare sono ottimi ed hanno molte proprietà benefiche.
Miele, propoli, polline, pappa reale, cera d'api...
Nel mio cammino verso il veganesimo adesso cerco di non utilizzarli o di limitarli.
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

[Leo] ha scritto:
fede88 ha scritto: Da due settimane assumo solo frutta e verdura ma comincio ad avere dei dolori alle ginocchia.
Ciao! Anche fosse un problema alimentare due settimane sono un pò pochine per avere dolori articolari e non muscolari. Il tuo problema alle ginocchia è dovuto ad altro, allenamenti sbagliati o eccessivi, scarpe non adatte o consumate, postura. Ti consiglio di andare da un fisioterapista e se il problema presiste da un ortopedico, entrambi esperti di sport e corsa.

Leo
appoggio leo
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Eccomi qua nell'angolo vegetariano del forum!
E' da inizio anno che ho iniziato a calcolare un alimentazione priva di derivati animali e prodotti raffinati, ma la motivazione non è etica ma salutistica. Avevo infatti un problema digestivo che non riuscivo a controllare, all'incirca ogni mese si ripresentavano coliche addominali forti e insisteni che mi davano parecchio fastidio. A Gennaio sono stato a letto una settimana perchè anche il brodino mi piegava dal dolore.
Dopo la sostituzione mi sono sentito bene fin da subito e tutt'ora mi sento più sveglio e attivo. Inutile dire che il problema non si è più presentato.

Nonostante frigo e dispensa siano piene esclusivamente di prodotti naturali, ogni tanto mi ritrovo a tavola dei miei o dei suoceri carne o derivati. Con tatto e delicatezza sto iniziando a declinare il tutto viso che non ne sento la mancanza.... Spero che comprendano.

Insomma ora non ho qua il mio libro delle ricette ma a memoria vi posso dare la ricetta dei pancakes cacao e banana, post allenamento sono una goduria:

PANCAKES CACAO E BANANA x 2 pancakes (grossi!)
1 tazza latte soia
1 banana
1 tazza farina d'avena
1 e 1/2 cucchiai di farina di canapa (a discrezione se metterla o meno)
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaio di semi di canapa
1 cucchiaio cacao magro in polvere
1 puntina di cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio
Sciroppo di Agave per condire

In un frullatore frullare latte e banana, una volta che i pezzi di banana sono frullati aggiungere il resto degli ingredienti precedentemente mescolati a secco in una ciotola. L'impasto non deve essere troppo liquido per non perdere forma in padella, in caso di ncessità aggiungere farina.
Scaldare una padella e spalmare la superficie di olio di cocco (se avete quelle in pietra non serve), colare al centro metà del composto dal frullatore e espanderlo con un cucchiaio fino a ottenere una frittella rotonda spessa meno di 1 cm. Scaldare a fuoco basso finchè la parte superiore non prende un colorito scuro, poi capovolgere il pancake e farlo cuocere per 5 minuti. La consistenza ottimale è croccante fuori ma non troppo morbido dentro, conviene verificare il grado di cottura interno con una forchetta o un coltello.
Ricoprire con una spruzzata di sciroppo d'agave e servire con frutta fresca ( i mirtilli sono il massimo)
Il composto regge in frigo fino a 3 giorni dalla preparazione.
tritone
Maratoneta

* L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da tritone »

Sabato ho fatto il Seitan. La sera l'ho cotto con funghi porcini appena raccolti e sminuzzati.
A tavola è stato divorato, anche dalla mia compagna, nota carnazzara.
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

@tritone Quanto tempo tu c'hai messo per farlo? Racconta un po la procedura se ti va, oggi sono libero e ci voglio provare.

I porcini di castagno?Abete?Faggio?

Grazie

Topatalk is back!
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

La procedura è questa:
http://www.vegolosi.it/come-cucinare-gu ... sso-passo/
Io mangio porcini, li raccoglie mio cognato :-)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”